In caso di caduta in ospedale il risarcimento danni spetta al paziente come ristoro per le lesioni subite.

Nell’articolo ti spieghiamo come procedere in questi casi e come ti aiutiamo ad ottenerlo.

INDICE

Caduta in ospedale e risarcimento danni: quando spetta

La Raccomandazione del Ministero della Salute riguardo la prevenzione e gestione delle cadute in ambiente ospedaliero descrive la caduta come un movimento inaspettato verso il basso, indipendentemente dalla posizione iniziale, basandosi sul ricordo del paziente o testimonianze.

Questo evento, considerato avverso e legato al processo assistenziale, può portare a lesioni di varia gravità o persino alla morte.

Nella maggior parte dei casi, c’è una responsabilità della struttura sanitaria e poiché sono tra gli incidenti più comuni e percepiti come malasanità, è possibile richiedere un risarcimento dei danni da caduta in ospedale.

 

Come fare richiesta di risarcimento danni per caduta in ospedale

Quando un paziente viene ricoverato in ospedale, si crea un rapporto contrattuale con la struttura, che non si limita solo alla cura della malattia ma include anche servizi di assistenza e sicurezza per la durata del soggiorno.

In questo contesto, l’ospedale ha quindi una responsabilità contrattuale e deve dimostrare di aver adempiuto a tutte le sue obbligazioni, inclusa la prevenzione di eventuali cadute del paziente.

Il diritto al risarcimento dei danni per caduta ospedale dipenderà poi dai dettagli specifici di ogni caso e non è automatico.

Un nostro avvocato specializzato in malasanità potrà analizzare l’incidente per stabilire se ci siano basi per una richiesta di risarcimento per malpractice medica e per assisterti nella procedura legale.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento per caduta in ospedale

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il risarcimento per caduta in ospedale.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.