Le infezioni nosocomiali rappresentano una seria preoccupazione nella sanità moderna e possono derivare da una serie di fattori.

Nell’articolo ti spieghiamo quali sono le cause del loro insorgere e quando spetta un risarcimento per i danni subiti.

E se cerchi assistenza per ottenerlo, noi siamo qui per aiutarti.

 

INDICE

Cosa sono le infezioni nosocomiali e quali sono le cause

Le infezioni nosocomiali si riferiscono a quelle acquisite durante il soggiorno in un ospedale o una struttura sanitaria o che si sviluppano dopo la dimissione del paziente.

Le ragioni dietro queste infezioni sono varie e includono:

  • procedure chirurgiche errate o complesse
  • l’uso esteso di dispositivi medici che penetrano nel corpo
  • una riduzione delle capacità difensive del corpo, dovuta all’immunosoppressione o a malattie preesistenti gravi
  • l’impiego eccessivo di antibiotici
  • la mancanza di adeguati standard di pulizia e igiene nelle strutture sanitarie
  • una carente attuazione di strategie per la prevenzione.

In tutti questi casi, a tutela del paziente che ha subito danni, è possibile richiedere un risarcimento per infezione ospedaliera.

 

Quando spetta il risarcimento danni da infezione ospedaliera

Il risarcimento danni per infezione ospedaliera dipende da diversi fattori, tra cui la dimostrazione che l’infezione sia stata contratta all’interno dell’ospedale e che vi sia stata negligenza medica da parte del personale sanitario.

Se un paziente subisce le conseguenze di tali errori medici , è fondamentale raccogliere prove documentate, come referti medici, registrazioni di trattamenti e qualsiasi altra informazione relativa alla propria permanenza in ospedale.

Il risarcimento dei danni da malasanità potrà coprire una serie di danni, tra cui le spese mediche aggiuntive, la perdita di reddito dovuta all’incapacità di lavorare durante la guarigione, il dolore e la sofferenza causati dall’infezione stessa, e altre spese correlate.

E se cerchi assistenza per ottenerlo, noi siamo qui per questo.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento per infezioni ospedaliere

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il risarcimento danni da infezione, provando la colpa della struttura sanitaria.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più