Occhio alla truffa! Purtroppo non è difficile incappare in truffe che riguardano il cambio gestore gas senza consenso. Basta una chiamata, una visita “porta a porta” o un “sì” di troppo per dare avvio ad un nuovo contratto senza rendercene conto. Cosa fare e come difendersi dai truffatori?

Il rischio è di ritrovarci abbonati a sorpresa a nuovi e sicuramente più costosi servizi senza aver fatto richiesta o aver dato il proprio consapevole consenso. Quindi, caro utente, se scopri di essere stato raggirato con un cambio gestore gas senza consenso, rivolgiti ad Unione dei Consumatori per avere supporto.

 

Cambio gestore gas senza consenso: strategie e truffe

 Come si incappa in un cambio gestore gas senza consenso? E come difendersi?

I malfattori che vogliono truffare il cittadino sfruttano essenzialmente due strategie:

  • truffa telefonica
  • truffa “porta a porta”

Nel primo caso, basta una telefonata per indurre in errore il malcapitato. Come ci testimonia un nostro associato, Maurizio xxx, cadere nel tranello è fin troppo facile. Il falso agente commerciale conquista l’attenzione con una banale scusa, chiedendo di controllare le bollette. Riesce così ad ottenere i dati personali e i codici identificativi delle forniture.

 

Ecco che, con i dati personali, il truffatore può facilmente realizzare un nuovo piano contrattuale e fare il via alla procedura per fare il cambio gestore gas senza consenso.

Nel secondo caso, parliamo di truffa “porta a porta” quando il truffatore si prende la briga di presentarsi in casa. Un giovane ben curato e sorridente, riesce a circuirvi con una straordinaria parlantina presentandosi come operatore di un’azienda del gas.

Ispirando fiducia e lasciandosi convincere dal (falso) cartellino di riconoscimento, il cittadino inconsapevole comunica i suoi dati e l’ultima bolletta. È così che il truffatore riesce a mettere in atto il cambio gestore gas senza consenso.

 

Cosa puoi fare se hai subito con raggiro il cambio gestore gas senza consenso

Ormai è tardi, hai detto un “sì” di troppo e hai fornito i tuoi dati: cosa puoi fare?
Niente paura, Unione dei Consumatori, che conosce bene l’importanza dell’essere informati, ti aiuta a scoprire le modalità con cui puoi annullare il contratto.

Hai due modi per recedere:

  1. il diritto di ripensamento che ti consente di annullare entro 14 gg il contratto stipulato fuori dai locali commerciali (ti consigliamo di leggere attentamente il nostro articolo dedicato all’argomento “Diritto di ripensamento contratti telefonici”).
  2. Il disconoscimento della firma.

 

Cambio gestore gas senza consenso: come difendersi dai truffatori?

Il consiglio più importante che ci sentiamo di darti per evitare di imbatterti in un truffatore, è di non dare mai i tuoi dati personali con tanta facilità!

Pertanto, se dovessi imbatterti in qualcuno che richiede questi dati, fermati e informati. Cercare informazioni su questo presunto Gestore può metterti in allarme e consentirti agevolmente di prevenire un cambio gestore gas senza consenso.

Nel caso in cui, invece, ti rendessi conto di essere già caduto in errore, ti invitiamo a contattarci per ricevere adeguato supporto durante questa operazione!

Unione dei Consumatori, sempre attiva sul territorio a difesa dei diritti dei consumatori, ti offrirà la necessaria assistenza ti darà una serie di consigli utili.

Chiamaci ai numeri 091.6190601 – 370 1220734 (solo Whatsapp) o invia un messaggio tramite il form. Verrai ricontattato in breve tempo!