Il cambio gestore gas senza consenso è uno dei problemi più frequenti che ci viene segnalato dagli utenti.

Nell’articolo ti spieghiamo come viene posta questa truffa e cosa fare se ne rimani vittima.

Inoltre, se cerchi assistenza per tutelarti, noi siamo qui per questo.

 

INDICE

Come avviene la truffa del cambio gestore gas senza consenso

Il cambio del gestore gas senza consenso si verifica tramite artifici e inganni, comunemente attuati attraverso:

  • truffe telefoniche: truffatori, fingendosi operatori di call center, chiedono dati personali e il codice PDR (punto di riconsegna, essenziale per l’identificazione dell’utenza gas) per creare nuovi contratti senza autorizzazione
  • truffe “porta a porta”: individui si presentano come rappresentanti di fornitori di gas, utilizzando false credenziali per convincere gli utenti a rivelare dati sensibili e informazioni sulle bollette
  • truffe digitali (SMS o email): tramite messaggi ingannevoli, i truffatori inducono le vittime a fornire il consenso e informazioni personali attraverso link fasulli o promesse di sconti.

In questi casi è bene non divulgare mai il codice PDR, che corrisponde all’ubicazione fisica del contatore gas e permette l’identificazione dell’utenza.

 

Cosa fare contro la truffa del cambio gestore gas senza consenso

Basta un contatto telefonico, una visita inopportuna a domicilio o un consenso non intenzionale per avviare un nuovo contratto senza il consenso del cliente.

Con l’apertura del mercato libero dell’energia, le offerte commerciali da parte dei fornitori di elettricità e gas sono diventate più numerose, promosse attraverso varie forme di pubblicità (online, tramite call center, ecc.).

Tuttavia, se ricevi improvvisamente una fattura di chiusura dal tuo fornitore attuale e una nuova fattura da un altro fornitore, è probabile che sia avvenuto un cambio di gestore gas senza il tuo consenso.

Questo comporta il rischio di essere automaticamente abbonati a servizi più costosi senza averne fatto richiesta o averlo deciso consapevolmente.

In tali situazioni, se non hai autorizzato il cambio di gestore, è possibile contestarlo immediatamente.

Se invece hai acconsentito per errore e hai fornito i tuoi dati, hai il diritto di recedere dal contratto.

In entrambe le situazioni, noi possiamo fornirti l’assistenza che cerchi per risolvere il problema.

 

Come ti aiutiamo a risolvere il problema

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti a contestare il cambio gestore gas avvenuto senza il tuo consenso, garantendoti una tutela professionale e sicura.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia migliore.