I debiti condominiali sono quelli che derivano dai costi sostenuti per garantire il corretto operare di tutti i servizi ad uso collettivo e che spesso generano controversie tra i vari utenti.

Nell’articolo ti spieghiamo chi è tenuto a pagare questi debiti, quali sono le regole per loro suddivisione e come ti aiutiamo a risolvere eventuali conflitti condominiali.

 

INDICE

Chi è obbligato a pagare i debiti condominiali

Il condominio è composto dall’insieme dei proprietari degli immobili e di conseguenza, ogni membro è obbligato a contribuire al saldo dei debiti condominiali.

Questi ultimi emergono dalle necessità connesse alla manutenzione delle aree e dei servizi comuni. Tra queste spese rientrano:

  • costi legati all’uso di servizi comuni, come il riscaldamento centralizzato
  • interventi immediati e non rinviabili, quali la sistemazione di elementi architettonici in stato di pericolo
  • manutenzioni ordinarie o riparazioni minori che l’amministratore può decidere autonomamente, senza attendere il via libera dell’assemblea dei condomini
  •  opere di manutenzione straordinaria, come l’installazione di un nuovo ascensore o il restauro della facciata, che necessitano dell’approvazione dell’assemblea.

Ogni movimento di entrata e uscita deve essere accuratamente registrato nel bilancio condominiale, un documento annuale che l’amministratore deve elaborare e sottoporre all’attenzione dell’assemblea.

 

Come è ripartito il debito condominiale

La ripartizione dei debiti condominiali deve essere proporzionale al valore delle unità immobiliari possedute dai singoli proprietari.

Tuttavia, esistono delle eccezioni a questa regola generale.

Per esempio, è possibile decidere che determinati proprietari siano esentati dal contribuire a certe spese condominiali (ad esempio quelle dell’ascensore) se si verificano due condizioni specifiche:

  • l’assemblea condominiale approva all’unanimità tale deroga
  • il regolamento condominiale include questa diversa modalità di ripartizione dei costi.

In aggiunta, è importante sottolineare che qualora un condomino disponga di un credito nei confronti del condominio, ha il diritto di chiedere che tale credito venga compensato con le somme che deve per le spese condominiali, sia esse ordinarie che straordinarie.

E se dovessero sorgere ulteriori controversie su tali debiti, puoi rivolgerti a noi per risolvere il problema.

 

Come ti aiutiamo in caso di debiti condominiali

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti a risolvere ogni questione sorta relativamente al pagamento di debiti condominiali.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.