Le spese condominiali vengono suddivise tra i proprietari delle unità immobiliari e sono destinate a coprire i costi di mantenimento delle parti comuni, ma spesso generano discussioni non facilmente risolvibili.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre dieci anni aiutiamo chi si rivolge a noi.

Contattaci e ti aiuteremo a risolvere le tue liti condominiali.

 

 

INDICE

Quali sono le spese condominiali per le parti comuni

Le spese condominiali (art.1117c.c.) per la manutenzione delle parti comuni di un condominio sono suddivise in 3 categorie principali:

  1. costi per parti necessarie che comprendono elementi strutturali fondamentali come suolo, fondazioni, muri portanti, pilastri, tetti, scale, ingressi, vestiboli, cortili, facciate e aree di parcheggio
  2. spese per parti di pertinenza e cioè locali destinati ai servizi comuni come portineria e lavanderia
  3. costi per parti accessorie, quali opere, installazioni e manufatti che servono al godimento comune, ascensori, pozzi, cisterne e sistemi centralizzati per gas, energia elettrica, riscaldamento, condizionamento dell’aria e ricezione radio-televisiva.

Molto spesso però sorgono controversie tra i condomini sul come ripartire e suddividere tali spese. Se hai dubbi, noi ti offriamo la consulenza necessaria per risolverli.

 

Come avviene la ripartizione delle spese condominiali

Le parti comuni sono considerate indivisibili e indispensabili, per questo motivo è obbligatorio che le spese condominiali siano sostenute da tutti i condomini.

La suddivisione avviene principalmente attraverso 2 metodi:

  • sistema delle tabelle millesimali: i diritti e le spese di ogni condomino relative alle parti comuni dipendono dal valore della propria unità immobiliare, che viene espresso in millesimi
  • regolamento condominiale: questo deve essere redatto in condomini con più di 10 unità abitative e può prevedere la possibilità di ripartire le spese in base al numero di condomini, indipendentemente dalle quote di proprietà.

Se anche in presenza di questi sistemi di conteggio ci sono liti condominiali sulla suddivisione dei costi per le parti comuni, puoi richiedere l’assistenza di un nostro avvocato esperto in materia e trovare una valida soluzione.

 

Come risolviamo il problema della ripartizione delle spese condominiali

Siamo un’associazione di consumatori con una grande esperienza nel settore e possiamo risolvere facilmente quello che per te è un problema.

E se continui ad avere liti con i tuoi vicini sulla suddivisione delle spese condominiali, li risolviamo noi!

Ti basta fare una segnalazione compilando il form sottostante. Sarai ricontatto da un nostro consulente e valuteremo gratuitamente il tuo caso per risolvere ogni controversia.

Leggi le nostre recensioni certificate su Truspilot di chi, prima di te, ci ha dato fiducia e ha ottenuto un risultato concreto.