Quando ci sono debiti del condomino defunto possono sorgere controversie sulla ripartizione di questi oneri.

Nell’articolo ti spieghiamo chi è tenuto a pagarli e come ti aiutiamo se sorgono problemi in merito alla questione.

 

INDICE

Chi paga i debiti del condomino defunto

Tutti i proprietari di unità immobiliari all’interno di un condominio sono obbligati a contribuire alle spese per la manutenzione delle aree comuni.

Se un proprietario non adempie a questa responsabilità, si accumula un debito verso il condominio, che deve essere successivamente estinto.

In caso di decesso del proprietario, dei debiti del condomino defunto risponderanno i suoi eredi.

Questi ultimi dispongono di 60 giorni di tempo per notificare all’amministratore del condominio il loro ingresso in qualità di nuovi proprietari.

La divisione degli oneri avviene proporzionalmente alla quota di eredità ricevuta: chi eredita una porzione maggiore dell’asse ereditario dovrà coprire una quota maggiore del debito.

Questo principio è regolamentato dall’art. 752 c.c. che disciplina la ripartizione dei debiti ereditari.

 

Cosa fare se le spese condominiali del defunto non vengono pagate

Nel caso di decesso del condomino moroso, se i suoi debiti rimangano insolventi, la comunità condominiale ha il diritto di agire contro i coeredi.

Tuttavia, è essenziale distinguere in base al momento in cui questi debiti condominiali sono sorti:

  • nel caso in cui i debiti siano ereditati direttamente dal defunto e siano precedenti alla sua morte, gli eredi sono responsabili solo per la quota che spetta a ciascuno di essi
  • se i debiti si sono accumulati dopo la morte, gli eredi condividono una responsabilità solidale, e possono essere chiamati individualmente a rispondere per l’intero ammontare.

Inoltre, è possibile utilizzare il decreto ingiuntivo per recuperare i crediti nei confronti dei coeredi inadempienti.

E se hai bisogno di assistenza per risolvere il problema, puoi affidarti a noi.

 

Come ti aiutiamo con i debiti del condomino defunto

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti a risolvere ogni questione sorta sui debiti condominiali lasciati dal proprietario defunto.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.