La figura del condomino moroso rappresenta un elemento critico che può generare tensioni e problematiche finanziarie e per cui occorre capire come risolvere il problema.

Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti.

 

INDICE

Chi paga i debiti in caso di condomino moroso

Le spese condominiali, che siano destinate alla ristrutturazione del tetto, al rifacimento di spazi comuni o al pagamento delle normali bollette condivise, rappresentano obblighi finanziari che i residenti in un condominio devono inevitabilmente affrontare.

Tuttavia, quando qualcuno si rifiuta di effettuare i pagamenti, ne deriva la morosità condominiale.

In questi casi, occorre stabilire chi è tenuto a pagare i debiti e a chi rivolgersi per risolvere i problemi condominiali.

 

Su chi ricade il debito dei condomini morosi

In base all’art. 63 c.c. tra tutti i condomini sussiste un legame solidale, il che implica che se uno di essi non adempie al pagamento del debito, la responsabilità ricade su tutti gli altri.

Secondo la legge, gli altri condomini sono tenuti a rispondere al pagamento prima che la morosità colpisca l’intero condominio.

Prima di arrivare a questo punto, tuttavia, si può cercare di soddisfare il debito attraverso una procedura bonaria rivolta al condomino inadempiente.

 

Come ti aiutiamo in caso di condomino moroso

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per tutelarti nel caso in cui nel condominio ci sia qualche moroso e siano sorti elevati debiti da saldare.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.