Sei stato vittima di una frode e vuoi procedere al disconoscimento di operazioni bancarie che non hai mai autorizzato? Ti capiamo: la situazione può essere frustrante e preoccupante.

Come Associazione a tutela dei Consumatori, abbiamo gli strumenti e le competenze necessarie per fornirti assistenza e tutelare i tuoi diritti.

Disconoscimento operazioni bancarie e rimborso: la procedura

Per tutelare i tuoi risparmi dopo una frode, è fondamentale agire subito seguendo questi passaggi:

  • Blocca lo strumento di pagamento.Contatta subito la tua banca o l’ente emittente della carta per bloccare lo strumento di pagamento compromesso (es. carta di credito o home banking) ed evitare ulteriori perdite. Questo è il primo passo da compiere in assoluta priorità.
  • Sporgi denuncia.Denuncia l’accaduto alle forze dell’ordine, specificando le operazioni non riconosciute. La copia della denuncia sarà un documento essenziale per la richiesta di rimborso alla banca.
  • Invia il reclamo formale alla banca.Entro 13 mesi dalla data dell’operazione, devi inviare un reclamo formale all’istituto di credito chiedendo il disconoscimento dell’operazione e il rimborso della somma. È fondamentale allegare ogni elemento utile: ricevute, comunicazioni, e copia della denuncia.

 

Disconoscimento operazioni bancarie: la nostra assistenzaa

Affidandoti al nostro supporto legale, ci occuperemo direttamente di:

  • Contestare formalmente alla banca le operazioni non autorizzate attraverso un reclamo.
  • Richiedere il disconoscimento delle transazioni sospette, dimostrando l’estraneità.
  • Avviare la procedura per ottenere il rimborso delle somme sottratte, nei termini previsti dalla normativa bancaria vigente (es. D.lgs. 11/2010 e successive modifiche).
  • Monitorare le tempistiche e le risposte dell’istituto di credito, fino alla risoluzione del caso.

Ogni fase verrà seguita con attenzione e trasparenza, tenendoti sempre aggiornato.

 

Come ti aiutiamo

Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia che per difenderti potrebbero richiederti alcuni documenti come copia dell’estratto conto relativo alle operazioni disconosciute.

Inviata la tua segnalazione:

  • riceverai una mail di conferma da un dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!)
  • sarai richiamato da un nostro consulente che ti illustrerà tutti i passaggi della nostra assistenza
  • otterrai il rimborso che ti spetta per delle operazioni bancarie che non hai effettuato.

Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata per la tutela dei tuoi diritti.

 

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!