Se hai subito un’invalidità legata al lavoro, l’equo indennizzo per causa di servizio può rappresentare un importante supporto economico.

Spesso però il riconoscimento di questo diritto può incontrare ostacoli o rifiuti ingiustificati.

Ma con la nostra assistenza ottieni la valutazione gratuita e la difesa dei tuoi diritti con competenza e professionalità.

Cos’è l’equo indennizzo per causa di servizio

L’equo indennizzo causa di servizio è un contributo economico che viene corrisposto in un’unica soluzione al lavoratore pubblico che ha subito un’invalidità permanente legata al lavoro.

Questo indennizzo è a carico dell’Amministrazione e viene riconosciuto quando l’invalidità rientra in una delle categorie della tabella per causa di servizio.

È sufficiente dimostrare un nesso concausale, cioè che l’attività lavorativa ha almeno in parte contribuito alla comparsa della malattia.

 

Come richiederlo

La domanda per ottenere l’equo indennizzo deve essere presentata entro 6 mesi dalla data di riconoscimento della causa di servizio o dalla prima comparsa della patologia, e può essere inviata insieme alla richiesta per la causa di servizio stessa.

Se la domanda viene accolta e si è già beneficiari di una pensione di invalidità, l’indennizzo verrà erogato in forma ridotta.

In caso di peggioramento della malattia, è possibile chiedere una revisione dell’importo attraverso una domanda di aggravamento, da presentare entro 5 anni dalla comunicazione del provvedimento iniziale.

Se invece la tua richiesta viene respinta o ritardata, siamo qui per aiutarti: la nostra assistenza legale ti supporterà nel presentare ricorsi e garantire il rispetto dei tuoi diritti, per ottenere finalmente il giusto riconoscimento e i benefici a cui hai diritto.

 

RICHIEDI LA VALUTAZIONE GRATUITA

 

Come ti aiutiamo

Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia pronti a difenderti.

Inviata la tua segnalazione:

  • riceverai una mail di conferma dal dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!)
  • sarai richiamato da un nostro consulente dedicato, per chiarire eventuali tuoi dubbi e prendere in carico il tuo caso
  • otterrai il risarcimento che meriti.

Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata per tutelarti.

 

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!