Come difendersi dal recupero crediti Europa Factor
Cos’è e come non pagare
Europa Factor S.p.a. recupero crediti telefonia è la società incaricata, per l’incasso di bollette arretrate e non pagate, da Tim Telecom, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Sky.
Peccato (per loro!) che, spesso, le richieste di pagamento riguardano crediti prescritti o non dovuti!
Nell’articolo ti spieghiamo come ti aiutiamo gratuitamente a difenderti da sms, minacce e chiamate continue da parte della nota Agenzia di recupero crediti.
INDICE
Europa Factor S.p.A: cos’è e i diritti dei consumatori
Europa Factor Recupero Crediti è una società di recupero crediti con sede a Roma e succursali in tutta Italia (da Milano a Catania), specializzata nella gestione dei crediti commerciali relativi anche alle bollette.
La società offre servizi di recupero crediti e gestione dei contenziosi anche nel settore della telefonia. Offre, inoltre, consulenza legale e servizi di informazioni commerciali.
Europa Factor S.p.a. Recupero Crediti opera in tutta Europa e ha una rete di partner in tutti i principali paesi europei.
Le agenzie di recupero crediti sono solite seguono un iter standardizzato, ovvero:
- contattano l’utente più volte telefonicamente da numeri di telefono diversi
- inviano lettere di messa in mora per “terrorizzarlo” sulle conseguenze del mancato pagamento.
Di fronte a questi comportamenti, ti informiamo suoi tuoi diritti, di modo che tu sappia esattamente cosa le agenzie di recupero crediti non possono fare:
- pretendere di entrare nella tua casa, nella tua azienda o fare appostamenti
- pignorare beni o minacciare di inviare l’ufficiale giudiziario
- dare false informazioni o condotte ingannevoli
- affiggere nelle bacheche condominiali avvisi di mora
- parlare con persone diverse dall’interessato o avvicinare l’interessato in presenza di minori
- registrare le chiamate.
Ma non solo…
Continua a leggere e ti spieghiamo quando (e le circostanze sono tante) non devi pagare perché il debito non esiste!
Come difendersi da Europa Factor e non pagare le bollette
Se non paghi le bollette telefoniche la compagnia può inviarti un sollecito di pagamento tramite la società di recupero crediti Europa Factor S.p.A.
Capita spesso però che le richieste non sono legittime (ce lo raccontano ogni giorno tanti consumatori) e quindi prima di pagare, parla con noi!
Il caso più palese è quello in cui ti venga richiesto il pagamento di bollette già pagate.
Ma avviene anche che:
- il contratto sottoscritto è illecito (e quindi nullo)
- le bollette sono prescritte (perché sono trascorsi 2 anni)
- l’agenzia di recupero crediti non è legittimata ad agire
- non è stato sottoscritto alcun contratto con la compagnia
- il debito, per vizi di legge, non sussiste.
Non ci credi?
Un altro motivo per non pagare è perché ciò verrà considerato come un’ammissione di “colpa”.
Come ti aiutiamo col recupero crediti E Factor S.p.a.
Siamo consumatori come te e siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.
Ti basta contattarci e verificheremo per te che il credito vantato sia illegittimo e ti faremo ottenere l’annullamento delle somme richieste.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Compila il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Difenditi con noi
Cosa dicono di noi
Cosa fare se arriva una lettera di recupero crediti
Se Europa Factor recupero crediti ti ha inviato una diffida di pagamento per fatture non pagate, niente panico.
Ti basta contattarci e ti difenderemo, verificando per tuo conto se le somme richieste devono essere pagate o meno. In particolare, accerteremo:
- la legittimità ad agire (esistenza del mandato, corretta cessione del credito e/o regolare comunicazione al consumatore)
- la sussistenza del debito nei confronti del consumatore (sussistenza effettiva del contratto, corretta identificazione del titolare dell’utenza ecc.)
- la prescrizione delle somme (se sono decorsi due anni dall’emissione della fattura senza che la compagnia telefonica abbia mai richiesto il pagamento)
- se la società che richiede il pagamento al consumatore ha il diritto di farlo.
In questo caso possono esistere due possibilità:
- la società sta agendo per conto di un’altra (a fronte di un mandato)
- la società ha acquistato il credito da un’altra società.
Cosa fa Europa Factor S.p.a. per il recupero crediti
Sappiamo bene che queste agenzie – come la Europa Factor recupero crediti – sono solite seguire un iter pressoché standardizzato, volto a ricercare un insistente contatto con l’utente.
Se non riescono a recuperare il denaro, la pratica ritorna al proprietario del credito che ha la possibilità di intraprendere un’azione legale per il recupero della somma.
Pertanto, le società di recupero credito (come Europa Factor S.p.A) non possono minacciare alcun pignoramento, fallimento o pignoramento dello stipendio, poiché queste azioni devono essere promosse da parte del creditore e, in ogni caso, autorizzate da un giudice.
Dunque, prima di entrare nel panico, facci visionare la richiesta che ti è pervenuta. Lo faremo velocemente e gratuitamente, indicandoti il modo per difenderti e non pagare.
Transazioni con Europa Factor S.p.A
Fatte le verifiche, potrebbe anche verificarsi che le richieste siano in tutto o in parte illegittime. In questo caso, per tuo conto, raggiungeremo un accordo con la società per ottenere un pagamento ridotto (c.d. a saldo e stralcio) oppure un accordo di rateizzazione delle somme effettivamente dovute.
Le condotte che Europa Factor non può assumere
A difesa dei consumatori esistono una serie di tutele specifiche, che si traducono in specifici divieti per le Agenzie di recupero crediti.
E infatti, Europa Factor S.p.a. recupero crediti – così come ogni altra agenzia di recupero crediti – per incassare le bollette, non può assumere comportamenti che possano ledere in qualsiasi maniera il presunto debitore.
Queste non possono:
- ricorrere a minacce o intimidazioni nei confronti dei debitori
- utilizzare termini come “pignoramento dello stipendio”, “sanzioni”, “segnalazione al crif” o frasi come “se non paghi rischi il carcere, il fallimento o lo stipendio”
- avviare un pressing psicologico nei confronti del debitore tramite continue chiamate ad ogni ora del giorno o in orari non appropriati
- diffondere informazioni false sui debitori o sulla loro situazione finanziaria
- divulgare informazioni personali sui debitori a terzi senza il loro consenso
- violare le leggi in materia di recupero crediti
- abusare del loro “potere” per ottenere pagamenti non dovuti.
Europa Factor recupero crediti può segnalare al Crif?
Se ti è accaduto di aver ricevuto la minaccia di essere segnalato al CRIF, è importante sottolineare che un’agenzia di recupero crediti non ha la facoltà di effettuare tale segnalazione. Ecco come difendersi.
Il CRIF (Centrale Rischi Finanziari) è una società che gestisce una banca dati contenente informazioni sui debitori.
Le banche, le finanziarie e altri istituti di credito possono consultare questa banca dati per verificare la solvibilità dei loro clienti. Se un cliente non è in grado di pagare un debito, l’istituto di credito può segnalarlo al CRIF.
In questo modo, il CRIF aggiungerà le informazioni relative al debito al proprio database. Queste informazioni saranno poi disponibili per tutti gli istituti di credito che desiderano verificare la solvibilità dei loro clienti.
Le agenzie di Recupero Crediti non sono abilitate a segnalare alla Crif, così come non possono effettuare alcuna segnalazione altri soggetti diversi dagli istituti bancari e finanziari (come ad esempio società telefoniche, della luce, pay-tv, ecc).
Dunque, se hai ricevuto minacce del genere e richieste di pagamento delle bollette contattaci e i nostri avvocati sapranno come difenderti.
Il 4/6/2019 è stato sottoscritto un contratto per wifi tim, il 20/12/2019 è stato disdetto ma non hanno detto che andava restituito il modem. Non ho mai ricevuto alcuna comunicazione e solo ora ricevo una lettera da Europa factor in cui chiedono 478€ per 42 rate Modem non pagate.
Ciao Carlo, possiamo aiutarti a farti stornare la somma richiesta da Europa Factor! Un nostro operatore ti contatterà quanto prima per aiutarti. Saluti