In caso di furto in condominio agevolato dai ponteggi occorre individuare il soggetto ritenuto responsabile (ditta o condominio) e dunque capire chi pagherà per i danni subiti.

Nell’articolo ti spieghiamo come stabilire se c’è un responsabile e in quali casi possiamo farti ottenere un risarcimento.

 

INDICE

Chi è responsabile per un furto in condominio agevolato dai ponteggi

Secondo la giurisprudenza, la responsabilità dell’imprenditore per il furto in condominio agevolato dai ponteggi può sussistere in base all’art. 2043 c.c., qualora si dimostri una mancanza di normale diligenza nell’adottare misure precauzionali per prevenire un uso improprio di tali strutture.

Tuttavia, non si può imputare all’impresa la responsabilità per il furto se il cantiere prova di essersi dotato di adeguate protezioni come reti elettrosaldate, reti di plastica e porte chiuse con lucchetto al termine della giornata lavorativa, insieme a un sistema di illuminazione sia di giorno che di notte.

 

Cosa fare in caso di furto agevolato dai ponteggi

Se un condomino ha subito un furto agevolato dai ponteggi, è possibile agire in giudizio contro il condominio o la ditta ritenuta responsabile al fine di ottenere un risarcimento dei danni.

Occorre però dimostrare quanto segue:

  • l’installazione dei ponteggi è stata effettuata in modo negligente, senza l’adeguata attenzione e precauzione per prevenire o scoraggiare l’uso da parte di soggetti sconosciuti
  • il furto ha causato un danno economico, quantificato o quantificabile in base a elementi concreti
  • furto è stato causato dalla condotta negligente, imprudente o incompetente dell’azienda appaltatrice dei lavori di manutenzione della facciata, poiché i ladri sono riusciti ad accedere attraverso i ponteggi da essa installati.

Se dunque vuoi procedere per ottenere giustizia, noi siamo qui per aiutarti.

 

Come ti aiutiamo in caso di furto in condominio agevolato dai ponteggi

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per tutelarti nel caso in cui hai subito un furto agevolato dai ponteggi  installati dalla ditta senza le necessarie precauzioni.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.