In caso di danni sanitari la mediazione responsabilità medica è uno strumento utile per richiedere il risarcimento e trovare un accordo risolutorio con la struttura ospedaliera negligente.

Noi di Unione dei Consumatori possiamo aiutarti in questo iter e farti ottenere ciò che ti spetta.

 

INDICE

La mediazione per responsabilità medica

La Legge italiana (n. 24/2017) ha introdotto la mediazione obbligatoria responsabilità medica per tutte le controversie che riguardano i casi di malasanità e negligenza sanitaria.

Questo strumento serve e favorire una risoluzione conciliativa attraverso un dialogo mediato e prima di ricorrere al tribunale.

L’obiettivo principale è evitare processi legali, riducendo così costi e tempi e trovare una soluzione soddisfacente per tutte le parti coinvolte.

 

Responsabilità medica e mediazione obbligatoria: la procedura

Il processo di mediazione responsabilità medica coinvolge diverse fasi:

  • presentazione della richiesta di mediazione presso un organismo autorizzato
  • esposizione delle proprie posizioni per formulare un accordo sull’ammontare del risarcimento
  • se le parti trovano un accordo, viene formalizzato in un atto.

Se l’esito non è soddisfacente o non si giunge ad un accordo, si potrà avviare un’azione legale.

In entrambi i casi, noi possiamo assisterti per farti ottenere la giustizia che meriti.

 

Come ti aiutiamo con la mediazione se c’è una responsabilità sanitaria

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per guidarti nell’iter della mediazione e raggiungere un accordo che soddisfi le tue richieste in relazione ai danni sanitari subiti.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

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