Come fare i reclami Tim Telecom 187
moduli, contatti e guida per l’invio
Devi inviare un reclamo a Tim Telecom per disservizi o errori di fatturazione?
Sei nel posto giusto perché ti aiuteremo a farlo in modo efficace, per ottenere il risultato che cerchi e che ti spetta di diritto!
Lo facciamo con successo, gratuitamente, da oltre dieci anni e te ne diamo la prova; guarda ad esempio come abbiamo risolto il problema di Silvan, che ha lasciato la sua testimonianza su TrustPilot:
Problemi con il passaggio da ADSL a FIBRA TIM.
“Avevo problemi con la TIM con il passaggio da ADSL a FIBRA prima mi hanno bloccato il mio numero di rete fissa dopo aver chiamato l’assistenza mi hanno scambiato il mio numero con un’altro numero di un mio compaesano (hanno fatto un casino e le bollette intanto si sono accumulate) mi sono stancato di tutto ciò, perché mi avevano bloccato di nuovo il numero.
M sono rivolto all’Unione dei Consumatori, che in pochi mesi mi hanno risolto il problema, ottenendo anche un indennizzo.
Avvocati di grande esperienza e grande umanità e dedizione al lavoro.
Grazie, Grazie , Grazie.”
Quindi, qualunque sia il tuo problema, ti basta raccontarcelo e ce ne occuperemo per risolverlo subito!
Leggi le altre esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il suo problema.
Reclama con noi
Consumatori soddisfatti
I vantaggi per te
Siamo qui per ascoltarti, come già facciamo con i tanti che ogni giorno ci contattano per parlarci delle loro disavventure con Tim (che invece nemmeno risponde!).
Ti offriamo un servizio di qualità con avvocati specializzati in telefonia, che risolveranno il tuo problema, facendoti ottenere:
- la risoluzione veloce del disservizio in atto (attraverso una procedura di urgenza)
- l’indennizzo economico per il disagio subìto
- lo storno e i rimborsi dovuti, in caso di errore di fatturazione.
Sarai aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica, ma potrai anche farlo in autonomia nella tua Area Riservata.
Il servizio è per te sicuro, comodo e gratuito (leggi il documento che lo certifica), perché gli avvocati li facciamo pagare alla compagnia.
I reclami Tim e i diritti negati dei consumatori
Tantissimi utenti ci raccontano che non riescono a reclamare a Tim (rimanendo con il problema irrisolto) perché:
- gli operatori del call center non rispondono (e quando lo fanno, li prendono in giro o prendono tempo con scuse banali)
- Angie “non li capisce”
- inviano PEC e reclami scritti, che non ricevono risposta.
Non ci credi?
Come contattare Tim Telecom per inviare i reclami
Nel caso in cui tu scelga di fare da solo puoi fare…
– Reclamo alla Tim tramite Servizio Clienti
In caso di guasti, disservizi o problemi di fatturazione, puoi chiamare l’ufficio Reclami Tim Telecom al numero:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
- 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
- +390285951 o il +390636881se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
- +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119).
Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
Il nostro consiglio è comunque quello di contattarci, anche dopo la telefonata a Tim: in questo modo avrai da subito un valido supporto per:
- sapere come comportarti dopo la segnalazione telefonica
- essere informato sui tuoi diritti
- ricevere un aiuto concreto in tempi brevi.
– Reclami Tim online e via social
Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente online:
- attraverso la sezione Assistenza del sito ufficiale o APP MyTim, utilizzando il servizio “Invia un reclamo”
- su WhatsApp al numero 335 123 7272
- sulla pagina ufficiale Facebook
- sulla pagina ufficiale Twitter.
In questi casi ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat per risolvere i principali problemi sulla tua linea fissa e mobile.
Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.
Per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business e fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi.
-Reclami Tim via PEC
Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Tim, business e residenziali, tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.
La trasmissione a mezzo PEC ha lo stesso valore della Lettera Raccomandata. E a tal proposito ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione che potranno esserci utili in fase di contenzioso.
-Reclami Tim via mail
Di seguito ti forniamo gli indirizzi e-mail Tim per provare ad inviare il tuo reclamo:
- caringservizioclienti@telecomitalia.it per contattare l’ufficio reclami Tim
- documenti119@telecomitalia.it per l’invio di documenti
- app@telecomitalia.it per assistenza APP MyTIM su sistema operativo Android
- ios@telecomitalia.it per assistenza APP MyTIM su sistema operativo iOS
- timpay@hype.it per problemi con la carta TIM Pay (ad es. il blocco carta per furto/smarrimento o addebiti non riconosciuti)
- 119@telecomitalia.it per i clienti che hanno scelto l’offerta mobile.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Moduli per il reclamo scritto a Tim
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro modulo di reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF
-Reclami Tim con Lettera Raccomandata A/R
Puoi inviare la tua lettera di Reclamo Tim con raccomandata A/R a:
- Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse;
- TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile;
- Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.
-Reclami Tim via fax
Nonostante le nuove tecnologie abbiano scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX ai numeri:
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 187 per le utenze fisse
- 800 000 191 per le utenze business.
I casi più frequenti per cui reclamare a Tim Telecom
In tantissimi ogni giorno ci raccontano dei loro problemi con Tim, che si distinguono in disservizi e problemi di fatturazione.
Tra i più frequenti riscontriamo:
- sospensione illegittima del servizio telefonico
- guasto
- ritardo o mancata attivazione della linea
- ritardo nel trasloco
- interruzione della linea telefonica
- ritardo della portabilità
- doppia bolletta dopo cambio operatore
- penali per recesso
- servizi a pagamento non richiesti (ad es. Tim Prime)
Gli indennizzi per mancata risposta ai reclami Tim
Quando segnali a Tim un disservizio, un guasto o un’eccessiva fatturazione telefonica, la società è tenuta a fornire una risposta chiara attraverso lo stesso canale da te utilizzato, entro un periodo di 30 giorni, come indicato nella Carta Servizi Tim Telecom.
Nel caso in cui ciò non avvenga, è previsto un indennizzo per mancata risposta al reclamo di €5,16 per ogni periodo di 5 giorni lavorativi di ritardo, fino a un massimo di €180,76.
Salve, il 5/11/2022 ho sottoscritto un contratto TIM per internet + linea fissa; dopo dieci giorni è venuto il tecnico che avrebbe dovuto attivare la linea, ma dopo il sopralluogo in cantina mi ha comunicato che non c’era spazio per collocare la centralina e che c’era bisogno di allargare l’armadietto che le contiene; se n’è andato dicendomi che sarebbe venuto un altro tecnico entro una decina di giorni per fare i lavori di adeguamento.
Dopo diverse telefonate al 187 e reclami attraverso tutti i canali preposti, a metà febbraio 2023 è finalmente venuto un tecnico, ma la scenetta di metà novembre s’è ripetuta identica: dopo il sopralluogo in cantina se n’è andato, riferendomi le stesse cose del collega venuto a novembre 2022.
A quel punto ho chiamato di nuovo il 187 e per la prima volta un’impiegata mi ha consigliato di disdire il contratto.
Come devo procedere?
Dimenticavo: oggi, nel giro di due settimane dalla sottoscrizione del contratto con Vodafone, mi hanno attivato la linea internet: non si sa come, ma il problema dell’armadietto s’è risolto.
Cordiali saluti.
Gentile Nicola, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti