Reclami Tim ☎ come fare – dove mandarli – come risolvere il problema e ottenere un risarcimento economico.

Cerchi un modulo reclamo Tim per lamentare un problema di fatturazione, portabilità, un guasto alla linea o una connessione lenta?

Hai provato inutilmente a contattare un operatore del call center o l’Ufficio reclami Tim, ma nessuno è stato in grado di risolvere il tuo problema?

Sei nel posto giusto perché siamo un’Associazione di Consumatori specializzata nel settore della Telefonia e ti aiuteremo a risolvere il caso, facendoti ottenere i rimborsi previsti dalla Carta dei Servizi.

Richiedi una valutazione gratuita del tuo caso e potrai:

  • scrivere efficacemente i tuoi reclami Tim (trovi il modulo per business e residenziale, in fondo alla pagina)
  • risolvere in breve il problema
  • ottenere un indennizzo economico per il disagio subìto

Scopri cosa dicono di noi altri utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto.

 

SEGNALACI IL TUO PROBLEMA!

 

 

Come inviare i reclami Tim

Reclamare è un obbligo. Pertanto, se non lo fai, il Gestore non interverrà per risolvere il problema e non sarai risarcito per il disagio che hai subìto.

Per reclamare a Tim, ti raccomandiamo la forma scritta. Questa modalità, per la nostra grande esperienza,  è senz’altro quella più efficace perchè permette di:

  • ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa
  • raggruppare le segnalzioni già fatte al Gestore
  • dare prova certa dell’invio e ricezione del reclamo a Tim
  • ottenere un risarcimento economico

Vediamo a quali indirizzi è possibile inviare i reclami Tim business e residenziale:

Inviare una Pec a Tim
Puoi inviare un posta elettronica certificata all’indirizzo  telecomitalia@pec.telecomitalia.it . Diversamente puoi scegliere sia la mail ordinaria scrivendo a caringservizioclienti@telecomitalia.it.
Inviare un fax a Tim
Puoi inviare il tuo reclamo attraverso il numero fax Tim

  •  800000187  per i privati della linea fissa
  •  800600119  per i privati della linea mobile
  •  800000191  per i clienti business
Inviare una raccomandata a Tim

Se preferisci il cartaceo al digitale, hai la possibilità di inviare il tuo modulo reclamo Tim tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno, diretta all’Ufficio reclami Tim, all’indirizzo:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti utenze fissa
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  – per tutti i business

 

RICORDA
Un reclamo in forma scritta può sostituirsi integralmente alla prima segnalazione al Gestore o integrarla successivamente per rafforzare la richiesta già fatta. Tim, secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi, dovrà risponderti entro 45 giorni

 

Perché affidarti a noi

Siamo un’Associazione a tutela dei cittadini e grazie ai nostri consulenti specializzati nel settore della Telefonia e delle Pay – Tv facciamo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Associandoti:

  • ti forniremo le informazioni di cui necessiti per compilare correttamente il tuo modulo reclami Tim
  • se lo hai già scritto e devi ancora inviarlo, controlleremo che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio di invio fax e pec gratuito
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il suo ripristino urgente
  • ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. o l’Agcom su conciliaweb), sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere l’indennizzo economico che ti è dovuto per i disagi subìti

A questo punto, puoi scaricare il:

📥 RECLAMO TIM
per Business e Privati

 

e, una volta inviato al servizio Clienti Tim, inoltrarcene copia (con ricevuta di ritorno) su  telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it . Valuteremo subito come possiamo aiutarti e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta, per il disagio subìto.

 

La mancata risposta ai reclami Tim

Una volta inviato il tuo reclamo a Tim, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni.

Se per qualche motivo dovesse farlo:

  • oltre la tempistica prevista
  • in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive

dovrà riconoscerti un indennizzo economico per ogni giorno di ritardo.

Se non dovesse farlo, anche in questo caso…

 

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e saremo al tuo fianco!

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Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno.


 

Per saperne di più

 

 

Reclamare a Tim attraverso i suoi canali

In alternativa all’invio del modulo reclamo Tim, puoi anche segnalare il tuo disservizio attraverso uno dei seguenti canali:

Chiamare il numero verde Tim

Il modo più diretto per parlare con un operatore è quello di chiamare il call center attraverso il numero verde Tim al numero:

  •  187  per utenze fisse,
  •  119  per i numeri mobile
  •  191  per tutti i clienti business.

La chiamata è gratuita per tutte le tipologie di clienti Tim. Il servizio di assistenza è disponibile tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30.

Ti consigliamo sempre di segnare il numero di Operatore e la data di chiamata.

Area Clienti e App Tim

È possibile contattare Tim tramite il sito internet accedendo con le credenziali del proprio account MyTim.

Sul sito c’è anche al servizio Tim Chat per parlare con un bot. L’applicazione mobile MyTim invece deve essere scaricata sul tuo smartphone tramite PlayStore o App Store.

Contattare Tim tramite social

La TimOfficialPage è la pagina ufficiale Facebook di Tim e qui troverai la community WeTim. Su Twitter la pagina TIM Official si orienta più sulle nuove offerte e iniziative di Tim, ma è possibile reclamare anche da qui.

Ti consigliamo sempre di conservare traccia delle segnalazioni fatte  effettuando degli screenshot

Ricordati sempre di verificare che i tuoi reclami Tim vengano realmente presi in carico e che ti venga risposto nei tempi previsti nella Carta dei Servizi, risolvendo realmente il problema.

Qualunque sia la modalità scelta, ti consigliamo sempre di conservare traccia delle segnalazioni fatte: in caso di contenzioso serviranno per dimostrare il disservizio subìto.

 

Come scrivere un reclamo Tim vincente

Scrivere reclami Tim veramente efficaci, ad esempio per un ritardo nella portabilità o un guasto alla linea, richiede di seguire delle piccole regole.

Queste possono così riassumersi:

  • Specifica esattamente l’oggetto della richiesta o lamentela
  • indica le generalità complete (Nome, Cognome, Via, Città, Cap)
  • inserisci numero e ubicazione dell’utenza
  • indica i contatti ai quali desideri essere richiamato
  • effettua una descrizione chiara e puntuale di fatti e circostanze
  • avvia una richiesta di indennizzo congrua, che faccia riferimento ai tempi indicati nella Carta dei Servizi
  • intima al Gestore una risposta al tuo reclamo, entro 45 gg
  • indica luogo e data della sottoscrizione
  • allega un documento valido
  • apponi, infine, una firma leggibile

Per approfondire ulteriormente puoi leggere il nostro articolo su come scrivere un reclamo Tim.

 

Gli indennizzi automatici

Con la recente delibera n. 347/18/CONS dell’Agcom è stato regolamentato l’indennizzo automatico.

Questa forma di risarcimento viene applicata in automatico – quindi senza che l’utente ne faccia richiesta – nei casi di ritardo dell’attivazione del servizio, ritardo nel trasloco dell’utenza, interruzione della linea telefonica o sospensione amministrativa del servizio.

Tim, quindi, è tenuto a risarcire il cliente decorsi i 45 giorni dalla segnalazione del disservizio o dalla risoluzione dello stesso con accredito sulla prima fattura utile.

Se tale somma è superiore all’importo della fattura, la parte eccedente superiore a 100 euro, viene versata tramite assegno o bonifico bancario, entro i 30 giorni dall’emissione della stessa.

 

Carta Servizi – reclami Tim – indennizzi previsti

Ogni Operatore telefonico è tenuto a pubblicare nella propria Carta dei Servizi (nell’articolo dedicato approfondiamo meglio l’argomento) gli impegni che assume nei confronti dei propri clienti.

Per il servizio telefonico nazionale

Tim prevede un indennizzo di € 7,80 per ogni giorno lavorativo e per ogni inadempimento o ritardo dei servizi. I tempi previsti per i servizi principali, oltre i quali scatta il risarcimento, sono:

  • 10 giorni solari dalla richiesta per l’attivazione;
  • 90 giorni per il cambio del numero telefonico;
  • 10 giorni solari dalla richiesta nel caso di trasloco;
  • 2 giorni lavorativi successivi dalla segnalazione, per la riparazione di un guasto.

Inoltre, sono previsti i seguenti indennizzi per inadempienze nell’inserimento del nome o del numero telefonico nell’elenco telefonico

  • Errore: 37,08 €
  • Omissione: 74,16 €

Per inadempienze relative alla continuità del Servizio 7,80€ per ogni giorno solare.

Indennizzi per la Connessione ad Internet (ADSL e Fibra Ottica)

Questi vengono indennizzati con 2,00 € per ogni giorno lavorativo di ritardo e fino ad un massimo di 40 €.

Inoltre, viene indennizzato con 5,00€ per ogni giorno lavorativo di ritardo e fino ad un massimo di 100 euro il funzionamento non regolare dei seguenti servizi di attivazione:

  • Linea ADSL (senza modem) oltre 30 giorni solari dalla richiesta
  • Linea ADSL (con modem e CD autoinstallante o con intervento del tecnico a domicilio)
  • Alice Voce e IPTV (inclusa connettività ADSL) oltre 50 giorni solari dalla richiesta
  • Linea in Fibra Ottica oltre 60 giorni solari dalla richiesta.