Come fare i reclami Tim Telecom
moduli, contatti e guida per l’invio
Devi fare (o inviare) un reclamo Tim Telecom per un disservizio o un problema di fatturazione?
Nell’articolo ti indichiamo come contattare Tim per reclamare.
Ma non solo…
Siamo esperti in Telefonia e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema.
INDICE
I reclami Tim Telecom e i diritti negati dei consumatori
Tantissimi utenti ci raccontano che non riescono a contattare Tim per reclamare (e quindi rimangono con il problema irrisolto) perché:
- gli operatori del Call center non rispondono (e quando lo fanno, li prendono in giro o prendono tempo con scuse banali)
- Angie “non li capisce”
- inviano PEC e reclami scritti, che non ricevono risposta.
Non ci credi?
Ecco cosa pensano di Tim i tanti clienti scontenti del loro servizio di assistenza.
Leggi le loro testimonianze sul suo profilo ufficiale Trustpilot.
Stando così le cose, puoi:
- arrenderti al gestore e continuare a pagare la bolletta senza reclamare diritti
- risolvere immediatamente, perché hai la soluzione a portata di mano…
Ci pensiamo noi a farti ottenere giustizia!
Come ti risolviamo il problema con Tim
A differenza di Tim noi siamo qui per ascoltarti e per aiutarti gratuitamente ad ottenere:
- la soluzione del disservizio in atto (perché attiveremo procedura di urgenza)
- l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio subìto
- lo storno e i rimborsi dovuti, in caso di errore di fatturazione.
Altro che telefoni chiusi in faccia o risponditori automatici!
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Compila il form e sarai immediatamente ricontattato/a.
Reclama con noi
Consumatori soddisfatti
Perché con noi fai valere i tuoi diritti
Siamo consumatori come te!
Quindi non solo ti capiamo e siamo felici di ascoltarti, ma ti offriamo anche tutta la nostra competenza perché conosciamo a menadito la materia.
Da oltre 10 anni rappresentiamo i più deboli, risolvendo ogni giorno i loro problemi:
- dando voce alle ragioni dei consumatori
- garantendo un risultato concreto
- sgravandoli da ogni preoccupazione
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica) nel tuo esclusivo interesse.
Fatti rappresentare da noi di Unione dei Consumatori e non sarai più solo a combattere contro il colosso della Telefonia.
Una prova dei nostri successi
In questo contesto, un’associazione di consumatori specializzata in telefonia fa la differenza tra “far da soli” ed essere assistiti adeguatamente.
A prova di ciò riportiamo il caso di Vincenzo, che abbiamo risolto in giudizio:
“Il Tribunale di Nocera Inferiore, in composizione monocratica, in persona del Giudice ************* pronunciando sulla controversia […] così provvede:
- Accoglie il ricorso e per l’effetto accerta e dichiara colpevole ex art 1218 cc l’inadempimento della società resistente per mancato completamento della procedura di attivazione delle utenze intestata al ricorrente, e dei relativi servizi;
- Condanna TIM s.p.a., già Telecom Italia, in persona del legale rappresentante, a corrispondere a Vincenzo ******* la somma di euro 15,00 per ogni giorno di ritardo successivo al decorso del termine di cui sopra;
- Condanna TIM s.p.a., già Telecom Italia, in persona del legale rappresentante, a corrispondere a Vincenzo ******* di euro 6.345,00, oltre interessi di legge, a titolo di indennizzo per le voci di cui in parte motiva.”
Gli indennizzi per mancata risposta ai reclami Tim
Quando segnali a Tim un disservizio, un guasto o un’eccessiva fatturazione telefonica, la società è tenuta a fornire una risposta chiara attraverso lo stesso canale da te utilizzato, entro un periodo di 30 giorni, come indicato nella Carta Servizi Tim Telecom.
Nel caso in cui ciò non avvenga, è previsto un indennizzo per mancata risposta al reclamo di €5,16 per ogni periodo di 5 giorni lavorativi di ritardo, fino a un massimo di €180,76.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contattare Tim Telecom per inviare i reclami
Nel caso in cui tu scelga di fare da solo puoi…
– Reclamare a Tim tramite Servizio Clienti
In caso di guasti, disservizi o problemi di fatturazione, puoi chiamare il Servizio Clienti Tim per segnalare il problema. Ecco i numeri utili:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
- 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
- +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
- +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119).
Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
Il nostro consiglio è comunque quello di contattarci, anche dopo la telefonata a Tim: in questo modo avrai da subito un valido supporto per:
- sapere come comportarti dopo la segnalazione telefonica
- essere informato sui tuoi diritti
- ricevere un aiuto concreto in tempi brevi.
– Reclami Tim online
Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente online:
- con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
- tramite l’app mobile “MyTim”
In questi casi ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat per risolvere i principali problemi sulla tua linea fissa e mobile.
Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.
- per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business e fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi
- su WhatsApp è infine attivo il numero 335 123 7272.
– Reclami Tim via social
Puoi anche fare il tuo reclamo utilizzando i canali social. Se vuoi fare un reclamo su Facebook, puoi inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale. In genere, riceverai una risposta immediata dall’assistente virtuale Angie.
Se invece desideri parlare con un operatore dal vivo, dovrai digitare la frase “chat con operatore”.
In alternativa, su Twitter è possibile richiedere assistenza inviando un messaggio privato con i tuoi dati, incluso il numero di telefono sul quale hai bisogno di assistenza, oppure utilizzando il tag Tim per inviare dei messaggi pubblici.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
-Reclami Tim via Pec
Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Tim, business e residenziali, tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.
La trasmissione a mezzo PEC ha lo stesso valore della Lettera Raccomandata. E a tal proposito ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione che potranno esserci utili in fase di contenzioso.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Moduli per il reclamo scritto a Tim
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro modulo di reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF
-Reclami Tim con Lettera Raccomandata A/R
Puoi inviare la tua lettera di Reclamo Tim con raccomandata A/R a:
- Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse;
- TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile;
- Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.
-Reclami Tim via fax
Nonostante le nuove tecnologie abbiano scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX ai numeri:
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 187 per le utenze fisse
- 800 000 191 per le utenze business.
I casi più frequenti per cui reclamare a Tim Telecom
In tantissimi ogni giorno ci raccontano dei loro problemi con Tim, che si distinguono in disservizi e problemi di fatturazione.
Tra i più frequenti riscontriamo:
- sospensione illegittima del servizio telefonico
- guasto
- ritardo o mancata attivazione della linea
- ritardo nel trasloco
- interruzione della linea telefonica
- ritardo della portabilità
- doppia bolletta dopo cambio operatore
- penali per recesso
- servizi a pagamento non richiesti (ad es. Tim Prime)
Salve, il 5/11/2022 ho sottoscritto un contratto TIM per internet + linea fissa; dopo dieci giorni è venuto il tecnico che avrebbe dovuto attivare la linea, ma dopo il sopralluogo in cantina mi ha comunicato che non c’era spazio per collocare la centralina e che c’era bisogno di allargare l’armadietto che le contiene; se n’è andato dicendomi che sarebbe venuto un altro tecnico entro una decina di giorni per fare i lavori di adeguamento.
Dopo diverse telefonate al 187 e reclami attraverso tutti i canali preposti, a metà febbraio 2023 è finalmente venuto un tecnico, ma la scenetta di metà novembre s’è ripetuta identica: dopo il sopralluogo in cantina se n’è andato, riferendomi le stesse cose del collega venuto a novembre 2022.
A quel punto ho chiamato di nuovo il 187 e per la prima volta un’impiegata mi ha consigliato di disdire il contratto.
Come devo procedere?
Dimenticavo: oggi, nel giro di due settimane dalla sottoscrizione del contratto con Vodafone, mi hanno attivato la linea internet: non si sa come, ma il problema dell’armadietto s’è risolto.
Cordiali saluti.
Gentile Nicola, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti