Il Phishing bancario è una truffa informatica che consente di ottenere informazioni sensibili sulle carte di credito delle vittime e di prelevare somme non autorizzate.

Nell’articolo ti spieghiamo come tutelarsi e in che modo ti facciamo ottenere il rimborso.

 

INDICE

Cos’è il phishing bancario

Il phishing bancario rappresenta una frode in cui i truffatori cercano di ottenere informazioni sensibili, come codici di accesso e codici dispositivi bancari, attraverso email, SMS o telefonate ingannevoli.

Questo consente loro di rubare denaro dai conti delle vittime.

Anche se la responsabilità dei truffatori è chiara, individuarli e perseguirli è spesso complicato, poiché molti di loro si celano dietro identità false.

Per questo motivo, le banche devono indicare ai clienti tutte le precauzioni necessarie a tutelarsi dal furto di credenziali del proprio conto.

E nel caso di truffa compiuta, la banca sarà tenuta al rimborso delle somme ingiustamente prelevate.

 

Come ottenere il rimborso per phishing bancario

Secondo il D.lgs. 11/2010, il prestatore dei servizi di pagamento deve rimborsare l’importo sottratto alla vittima da un’operazione di pagamento non autorizzata.

Se la banca non riconosce la propria responsabilità e nega il rimborso, a tutela del soggetto truffato possiamo procedere con una mediazione obbligatoria o presentando reclamo all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

E se la decisione dell’ABF non soddisfa le parti, possiamo adire l’autorità giudiziaria senza esperire la mediazione obbligatoria.

 

Come ti aiutiamo in caso di phishing bancario

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per farti ottenere il rimborso delle somme che ti sono state ingiustamente prelevate a cause di frodi online.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.