Il Phishing bancario è una truffa informatica che consente di ottenere informazioni sensibili sulle carte di credito delle vittime e di prelevare somme non autorizzate.

Nell’articolo ti spieghiamo come tutelarsi e in che modo ti facciamo ottenere il rimborso.

 

Cos’è il phishing bancario

Il phishing è una pratica fraudolenta in cui il truffatore, noto come phisher, utilizza SMS o email ingannevoli che sembrano provenire da fonti affidabili per sottrarre dati sensibili e informazioni personali, come dettagli finanziari.

L’obiettivo è accedere ai conti bancari delle vittime e rubare il loro denaro.

Per questo motivo, le banche sono tenute a informare i clienti sulle misure di sicurezza necessarie per proteggere le proprie credenziali bancarie.

Inoltre, in caso di truffa, l’istituto bancario è obbligato a rimborsare le somme sottratte indebitamente.

 

Come ottenere il rimborso per phishing bancario

Per ottenere il rimborso occorre inviare una richiesta alla banca responsabile, dopo aver denunciato alle autorità l’accaduto.

La banca sarà poi tenuta a rimborsare l’importo sottratto a seguito di un’operazione di pagamento non autorizzata, sulla base di quanto previsto dal D.lgs. 11/2010.

Se però questa non riconosce la propria responsabilità e rifiuta il rimborso, possiamo tutelare la vittima della truffa attraverso una mediazione obbligatoria o presentando un reclamo all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

E se la decisione dell’ABF non dovesse soddisfare le parti, è possibile ricorrere all’autorità giudiziaria senza dover necessariamente esperire la mediazione obbligatoria.

 

Come ti aiutiamo in caso di phishing bancario

Siamo consumatori come te, e comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo qui per ascoltarti e sollevarti da ogni preoccupazione.

Per farlo, ci impegniamo a:

  • analizzare la situazione per individuare le responsabilità e le possibili azioni legali
  • assisterti nella raccolta di tutte le prove necessarie, come comunicazioni fraudolente, transazioni sospette e altri dettagli rilevanti
  • guidarti nella presentazione della segnalazione alla tua banca e alle autorità competenti
  • negoziare con la banca per ottenere il rimborso delle somme sottratte e un risarcimento per eventuali danni subiti.

Il nostro obiettivo è garantirti il massimo supporto e proteggere i tuoi diritti come consumatore.

Inviata la tua segnalazione:

 

Un nostro consulente esperto ti ricontatterà per prendere in carico il tuo caso e valutarlo
Studieremo tutti i documenti pertinenti all’istanza e avvieremo la pratica (tenendoti costantemente aggiornato)
Avvocati specializzati invieranno la richiesta di rimborso alla banca responsabile

 

Tutto ciò online e senza pensieri!

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