Il phishing bancario
Cos’è e come ottenere un rimborso per truffa banche
Il Phishing bancario è una truffa informatica che mira a ottenere informazioni sensibili sulle carte di credito delle vittime, e a prelevare somme non autorizzate.
Sapevi che in questi casi puoi richiedere il rimborso?
Puoi ottenerlo con una mediazione con la tua banca e noi possiamo aiutarti in modo semplice e veloce.
Contattaci!
Cos’è il phishing bancario
Il phishing bancario consente a terzi malintenzionati di sottrarre i codici di accesso di un cliente bancario attraverso diverse modalità, come mail, sms, telefonate.
Molte volte questi truffatori sono difficili da individuare poiché utilizzano false identità o sono privi di beni.
Per questo motivo, le banche devono indicare ai clienti tutte le precauzioni necessarie a tutelarsi dal furto di credenziali del proprio conto.
Se le tue credenziali sono state rubate per inadempimento informativo della banca, richiedi la nostra assistenza!
– Il Pishing bancario e il rimborso delle banche
Quando una persona è vittima di un attacco di phishing bancario, spesso si rivolge alla banca per ottenere il rimborso delle somme sottratte perché la banca è vista come il soggetto capiente e l’unico contro cui agire.
Ma la banca non è sempre colpevole per il phishing bancario e non c’è una responsabilità automatica se vengono prelevate somme dal conto di un correntista a causa di phishing.
La banca risponde solo se il cliente non ha commesso una colpa grave.
Spesso, il phishing bancario si realizza attraverso la cooperazione del cliente, che clicca su un link o fornisce i codici dispositivi senza accorgersi che non sono della propria banca.
Questi comportamenti possono essere scusabili, come quando il cliente riceve un sms o una telefonata apparentemente dalla banca.
Se hai subito phishing contattaci per ricevere assistenza da un nostro legale!
Attenzione
Non esiste un confine preciso tra errore scusabile e colpa grave o dolo del cliente nel phishing bancario e la valutazione dipende da caso a caso.
Per evitare che ti venga attribuita colpa grave richiedi l’assistenza di un nostro esperto!
La truffa banche
L’home banking è un servizio che permette di gestire il proprio conto corrente online ma può comportare il rischio di essere truffati online.
Il phishing bancario inizia con l’invio di un’e-mail che sembra provenire da una banca o un’altra istituzione finanziaria, e che avverte la vittima di un problema con il proprio account.
Inserendo le proprie credenziali di accesso la truffa online è compiuta.
Il truffatore le userà per accedere ai suoi conti bancari prelevando delle somme.
– Phishing Intesa San Paolo
I truffatori cercano di ingannare le persone, sfruttando la loro fiducia nella banca o nell’istituto finanziario di cui sono clienti, per ottenere informazioni sensibili come codici della banca online, dati degli strumenti di pagamento o informazioni personali.
Ecco alcuni consigli per evitare di cadere nelle loro trappole:
- verifica sempre che l’indirizzo e-mail proviene dalla tua banca
- usa sempre il link diretto per accedere al sito della banca
- non rispondere mai a messaggi che chiedono il tuo PIN o la password del tuo conto online o qualsiasi altra credenziale
- assicurati che la ragione sociale di Intesa Sanpaolo sia scritta correttamente, e verificala sul sito della banca
- se hai dubbi sulla veridicità di una richiesta, contatta la banca attraverso i canali ufficiali e verifica che la richiesta sia reale
- cancella i messaggi sospetti
- non condividere i tuoi codici di sicurezza o altre informazioni.
Le misure di sicurezza nel Phishing bancario
Gli istituti di credito sono obbligati a mettere in atto misure di sicurezza e protocolli di accesso per evitare frodi informatiche. Questi includono l’utilizzo di:
- dispositivi elettronici come token
- password temporanee (OTP)
- sistemi di allerta via SMS.
Queste misure sono richieste dalla normativa in materia di pagamento degli strumenti informatici per garantire la sicurezza dei sistemi di pagamento attraverso un sistema di autenticazione forte.
Se non sono state rispettate richiede la nostra assistenza, non perdere tempo!
Ricorda
La banca è responsabile per il danno subito dal cliente, a meno che non dimostri di aver preso tutte le misure necessarie per evitare il danno.
Secondo l’articolo 11 del D.Lgs. n. 11/2010, la banca ha l’obbligo di rimborsare il cliente per le operazioni non autorizzate, a meno che l’utente abbia agito con dolo o colpa grave.
Come ottenere il rimborso per phishing bancario
Secondo l’art. 11 del D.lgs. 11/2010, il prestatore dei servizi di pagamento deve rimborsare l’importo sottratto alla vittima da un’operazione di pagamento non autorizzata.
Se la banca non riconosce la propria responsabilità e nega il rimborso, il soggetto truffato può adire le vie legali attraverso il procedimento di mediazione obbligatoria o l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).
Se la decisione dell’ABF non soddisfa le parti, possono adire l’autorità giudiziaria senza esperire la mediazione obbligatoria. Contattaci per ricevere assistenza!
Perché contattarci
Se sei vittima di phishing bancario, contattaci immediatamente. Ti metteremo a disposizione un legale esperto che ti aiuterà nella preparazione di tutti gli atti necessari.
Questo includerà la querela all’Autorità Giudiziaria, il reclamo alla banca e la predisposizione del ricorso all’ABF.
Grazie alla nostra esperienza di associazione che tutela i consumatori e alla indiscussa competenza dei nostri avvocati in questa materia, perseguiamo il miglior risultato possibile per risolvere la tua situazione.
Fidati di noi!
Come ti aiutiamo
Cosa dicono di noi
A causa di un ritardo in un volo WizzAir da Malpensa a Londra, mi sono rivolto a Unione dei Consumatori. Sono stato assisto in maniera impeccabile e mi è stato riconosciuto il rimborso. Sicuramente, nel caso avessi ancora bisogno in futuro, mi rivolgerò ancora a loro
Esperienza molto molto positiva, avevo una controversia da gestire con vodafone che mi chiedeva una penale di 250€ circa (robe da matti) e con una semplice telefonata e una successiva mail per inoltrare un paio di documenti, nell’arco di una tempistica relativamente più che ragionevole mi hanno risolto il problema, GRATIS. il tutto ovviamente non sarebbe stato possibile senza l’ineccepibile operato della gentile e davvero preparata Avvocatessa Fortunato. Sono davvero molto soddisfatto!
Esperienza positiva. Grazie a loro ho ricevuto il rimborso di quanto speso per l’acquisto dei biglietti per un volo non potuto usufruire perché malati di Covid. Secondo la famosissima linea area low-cost non avevo diritto al rimborso perché non acquistato la clausola assicurativa “anti-covid”. Invece grazie a l’Unione consumatori ho ottenuto quanto pagato. Molto cordiali. Consiglio vivamente!
Dottoressa Avvocato Mancinelli della UNIONE DEI CONSUMATORI eccellente lavoro nei miei confronti risolto il problema con Telecom dopo vari disservizi sulla linea fissa ho fatto disdetta dopo mi hanno chiesto circa 600 €di mora non ho pagato un centesimo rivolgendomi a tale Azienda consumatori mi hanno fatto recuperare un indennizzo di 150€. Consigliatissimo
Mi sono affidato a loro per una problematica con Ryanair senza un minimo dubbio sull’esito positivo della mia pratica…e così è stato!servizio efficiente fatto anche da gente cordiale. Complimenti e consiglio tutti di porre fiducia in voi!
Mi sono rivolta a questa associazione e devo dire che sono stata veramente colpita dalla rapidità nel gestire la mia pratica di risarcimento volo aereo. Competenti e molto onesti rispetto ad altre associazioni. Consiglio a tutti in quanto a nostra tutela questa associazione, prima valuta la pratica, poi in caso ci siano i presupposti intraprende la causa. Complimenti e grazie!!!!
Un ottimo risultato! Mi sono rivolto all’Unione dei Consumatori per avere assistenza nella contestazione di una penale inflittami ingiustamente dal gestore WindTre.
Fin dal primo contatto con UdC, ho ricevuto assistenza continua nel corso dei mesi fino all’assegnazione dell’avvocato che prendeva in carico la mia causa.
Dopo circa 1 anno e qualche mese, la pratica viene chiusa con la vittoria del processo e l’annullamento della penale contestatami. Soddisfatto di questa scelta!
Ottimo servizio, comunicazione chiara e veloce, grazie al loro operato sono riuscito a ottenere il rimborso per volo cancellato. Personale serio e preparato, consiglio senza dubbi.
Mi sono affidato all’Unione dei Consumatori e ho trovato competenza e professionalità abbinata a cortesia ed attenzione nei miei confronti.
Il tutto ha avuto riscontro con il successo ottenuto nella controversia intrapresa contro il gestore telefonico.
Non solo hanno risolto egregiamente la controversia, ma ho trovato uno Staff preparatissimo, gentile ed estremamente disponibile.
Un ringraziamento particolare all’Avv. Muciaccia che ha seguito il mio caso. Consigliatissimi !!!
Penso che il modo con il quale seguite chi si rivolge a voi sia corretto, preciso e mette a proprio agio e tranquillità chi chiede il vostro aiuto.
La pratica di rimborso per disagi e lunghissimo ritardo di un volo aereo Vueling é andata a buon fine e ho ottenuto il risarcimento di 250 euro a paseggero. Ottimo il servizio dell’Unione Consumatori, con l’unico neo della stringatezza delle informazioni nelle lunghe fasi intermedie della procedura.
Ho contattato l’Unione dei Consumatori a seguito di una cancellazione di un volo per Lisbona. Sono stata subito colpita dalla loro estrema disponibilità. Sono stato seguita da un loro legale il quale mi ha dato assistenza immediata ed ha gestito la mia pratica in un modo professionale e preciso. Hanno vinto la causa e mi hanno fatto risarcire dalla compagnia aerea.
Ho presentato ricorso c/Tim per errate fatturazioni ed addebiti servizi mai richiesti
Mi ha assistito l’avvocato Silvio Neri che con professionalità mi ha portato a vincere la controversia malgrado le ripetute richieste da tutta Europa.
Di ciò sono molto grato all’avvocato Neri.
Rimborso dei miei voli cancellati.
Buongiorno vorrei ringraziare tutto lo staff dell’Unione dei consumatori rimborso volo aereo, per l’assistenza che mi è stata data. Persone molto professionali, ringrazio in particolare la signora Ottavia, che ho avuto contatti via email. Grazie Grazie ancora ripeto siete grandi. Giuseppe
Troppo bello per essere vero; ma… è tutto vero.
Buongiorno, in data 25/08 ho ricevuto mail dal Vs ufficio relativa alla pratica n° 226411 chiusa con successo Grazie, grazie, grazie Grazie a Voi di esistere, aiutando persone che si sentono defraudate e presi in giro da questi colossi che credono di avere con la loro forza sempre la ragione Grazie a Voi, che con il Vs sacrificio, si, io lo chiamo SACRIFICIO, con perseveranza, con umiltà Vi mettete al servizio dei deboli. Grazie per il grande successo e per la gioia che mi avete regalato. Mi creda ò come se avessi vinto alla lotteria il primo premio- Grazie Grazie Grazie. Nella mail mi chiedete di inviare IBAN per poter effettuare il pagamento. Chiedo se è possibile, che questo,( è quanto voglio), sia devoluto all’associazione. E’ stato bello conoscerVi , Voi state rendendo questa nazione più bella In attesa che di un Vs riscontro positivo a quanto sopra ancora Grazie Grazie Grazie Saluti Vincenzo Montefinese
Disdetta vodafone e mi arriva un pagamento di 250€ di penale, contatto unione dei consumatori e tramite l’avvocato Miele mi risolvono la faccenda in totale gratuitità.
Ho avuto problemi con un gestore telefonico, il quale mi addebitava nonostante avessi cambiato operatore della linea di casa ed internet (dovuto anche ad un errore del nuovo gestore). Ho ricevuto l’assistenza dell’avvocatessa Antonella Mancinelli riuscendo a vincere l’udienza ed ottenendo lo storno integrale dei pagamenti e della penale richiesti dal primo gestore nonostante non avessi utilizzato i loro servizi a seguito del cambio operatore. L’avvocatessa Antonella Mancinelli è sempre stata disponibile per chiarimenti, dimostrando grande professionalità e preparazione nella tematica. A livello umano mi ha sostenuto molto durante l’intero processo. Questo risultato positivo è stato possibile soltanto grazie a lei.
Precisi, attenti e puntuali nelle risposte, sia telefoniche che tramite mail. Si sono fatti carico del mio problema ( ritardo aereo) e l’hanno risolto in tempi brevi
E’ stata lunga ma ce l’abbiamo fatta. Bonifico arrivato l’altro ieri, dopo un sinistro con Vueling avvenuto a luglio 2019 Il personale dell’unione dei consumatori sempre gentile ed efficiente. Ottimo lavoro grazie Andrea
Controversia risolta in un baleno
L’Unione Consumatori è stata eccezionale nel risolvere una controversia con VUELING per un volo NON usufruito. Cortesia, velocità e professionalità! Grazie mille!
Li ringrazio di cuore perchè mi hanno aiutato con l’ottenimento di uno storno ed un indennizzo nei confronti della famosa compagnia telefonica del “balletto”, la quale mi sottoponeva prima un contratto a tariffa fissa mensile (senza cifre indicate) per la linea fissa, vincUlandomi anche la linea mobile per poi farmi pagare fatture riportanti importi diversi ogni mese. Inoltre, dopo un anno, al cambio unilaterale delle condizioni contrattuali, avendo diritto al recesso gratuito, mi veniva richiesta addirittura una penale doppia per la rescissione del contratto di ben 450 €. Così facendo, non mi sono perso d’animo, ho cambiato immediatamente operatore ed ho contattato Unione dei Consumatori, che mi ha chiesto tutti i documenti necessari per procedere all’azione. Grazie ancora di tutto! Mi riassocerò sicuramente volentieri!
Nel 2021 non ho usufruito, per motivi personali e motivati, di un volo Ryanair e la stessa Compagnia aerea non era intenzionata a rimborsarmi i relativi biglietti. Mi sono rivolto allora all’Unione dei Consumatori nella persona della sig.ra Marianna che si è dimostrata molto gentile e sensibile; mi ha richiesto la documentazione necessaria e finalmente, dopo diversi mesi, sono riuscito a riscuotere da Ryanair il rimborso richiesto. Non posso che fare i complimenti all’Unione dei Consumatori che non mi ha chiesto nulla per le loro prestazioni e si sono dimostrati efficienti e determinati.
Ottima assistenza del team del movimento consumatori che mi ha seguito nell’ottenere il rimborso del voucher covid19 Alitalia. Puntuali, gentili, efficenti. Buon lavoro!
Da rimborso impossibile a rimborso possibile grazie a voi. A settembre 2021 ci è stato cancellato il volo da Barcellona a Milano a causa di uno sciopero di terra.non pensavo fosse possibile ma grazie a voi siamo riusciti ad avere il biglietto totalmente rimborsato.grazie ancora
Mi sono rivolta a loro per un problema con il Servizio Elettrico Nazionale; inizialmente ho provato a risolverlo da sola ma senza successo, invece con loro ho ottenuto risultati positivi e in brevissimo tempo.
Cordialità, gentilezza e ottima comunicazione hanno fatto da cornice al tutto.
Fantastici!
Ottimo servizio. Efficienti, veloci e ottenuto quanto richiesto, la pratica è stata chiusa in brevissimo tempo, grazie di cuore per avere difeso i nostri diritti per la truffa subita
Al servizio dei cittadini. Sono molto soddisfatto d’essermi avvalso del’ Unione dei Consumatori, con professionalità, serietà, e gentilezza, nello specifico, un sentito grazie all’avv. Neri che a risolto egregiamente dei contenziosi, che per me erano in risolvibili, sara mio dovere raccomandarvi, per il servizio civico che svolgete, Grazie
Personale altamente qualificato e disponibile.
Aggiornamenti continui sull’avanzamento della pratica. Studio di elevata preparazione.
Buongiorno vorrei ringraziare tutto lo staff dell’Unione dei consumatori rimborso volo aereo, per l’assistenza che mi è stata data. Persone molto professionali, ringrazio in particolare la signora Ottavia, che ho avuto contatti via email. Grazie Grazie ancora ripeto siete grandi. Giuseppe
Bravi due cause vinte. Questa è stata la seconda volta che UNIONE DEI CONSUMATORI ha portato con successo le mie richieste. Ho costato già dalla mia prima richiesta e non da meno anche nella seconda richiesta conclusa in breve tempo , professionalità e una attenzione verso i suoi scritti. Grazie
Consigliatissimo! Un’esperienza bellissima perche non ho avuto nessun tipo di impegno tranne che mandare la documentazione. Lo staff molto disponibile, gentile e corretto! Hanno risolto la mia causa in un tempo molto piu breve di quanto mi aspettassi.
È la seconda volta che unione dei consumatori riesce a farmi ottenere il rimborso di un volo in ritardo o cancellato come in questo caso. Avevo provato diverse volte a contattare la compagnia aerea in questione senza avere alcun rimborso. Grazie ad unione dei consumatori sono riuscito ad ottenere ciò che mi spettava. Ringrazio unione dei consumatori, il loro personale amministrativo ed i loro legali che sono sempre pronti a fornire le informazioni richieste, cortesi e puntuali nelle risposte. Grazie ancora!!!
Professionalità e disponibilità. Dopo una lotta durata due anni senza risultato ho contattato l’unione dei consumatori che mi ha messo in contatto con lo studio dell’avvocato Alessandro Vari che in qualche mese É riuscito a farmi stornare le fatture. Grazie avvocato ed Unione dei consumatori!!!!
Semplicemente bravi, dopo aver perso un volo wizz air per cancellazione ad un ora dalla partenza, tramite unione dei consumatori ho avuto il completo risarcimento delle spese sostenute. Professionali e gentili, se dovesse succedere ancora mi appoggerei a loro senza il minimo dubbio!
Ho appena ricevuto la notizia che attraverso l’Unione dei Consumatori è stato risolto un contenzioso con la TIM con esito a noi favorevole. La pratica è stata curata dall’avvocato l’Avv. Alessandro Vari che ha mostrato competenza, professionalità ma soprattutto gentilezza e disponibilità. Ringrazio pertanto l’Unione Consumatori e l’avvocato Vari per quanto svolto.
Pienamente Soddisfatto del servizio ricevuto. Professionisti veloci, efficienti e cordiali.
Grazie all’unione dei consumatori ho risolto in tempi brevissimi una contestazione contro Vodafone che pretendeva il pagamento della fattura di chiusura per recesso anticipato per la linea ADSL fibra,nonostante avessi rifiutato la loro proposta unilaterale di modifiche contrattuali, che non prevedeva alcun tipo di penale. Nel giro di qualche settimana la Vodafone ha emesso una nota di credito a mio favore senza nulla più pretendere. Un grazie particolare al bravissimo avvocato Giuseppe Miele che ha seguito tutta la pratica sempre disponibile e molto professionale, senza del quale non sarei riuscito a risolvere in breve tempo il mio contratto.
Un servizio, gratuito, professionale e celere.
Mi sono rivolto all’unione consumatori per richiedere un indennizzo per la mancata partenza di un volo Lufthansa dopo aver inutilmente tentato di provvedere da solo. Ho ricevuto un assistenza, puntuale, cortese, professionale e totalmente gratuita. Sono stato totalmente indennizzato e in tempi rapidi.
Sono stati molto veloci ed attenti nel gestire la mia problematica. Informazioni esaustive e pertinenti.
Problema con TIM risolto brillantemente. L’unione dei Consumatori ha preso subito in carico la mia richiesta di aiuto. L’avvocato con cui sono stata messa in contatto mi ha detto cosa fare e mi ha aggiornata sugli sviluppi (avvocato Vari), facendomi ottenere un rimborso dalla Tim
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