Ti stai chiedendo se ricongelare cibi parzialmente scongelati è un qualcosa che si può fare senza incappare in problemi di salute?

In questo articolo ti spieghiamo il motivo per cui questa pratica è altamente sconsigliata, a causa dei problemi salutari e nutrizionali che ne potrebbero scaturire.

Andiamo ad analizzare nel dettaglio perché ricongelare è davvero da evitare.

 

 

Ricongelare cibi parzialmente scongelati: meglio di no!

Si, te lo confermiamo: ricongelare cibi parzialmente scongelati è una pratica che ci sentiamo di sconsigliare.

Gli alimenti congelati vanno consumati entro 24 ore dallo scongelamento e, ovviamente, previa cottura in modo tale da distruggere la carica microbica.

In sostanza il ricongelamento provoca:

  • perdita di preziosi valori nutrizionali
  • sapore meno intenso
  • pericolosità dell’alimento dal punto di vista batterico

Come si puoi immaginare, è proprio sull’ultimo punto che bisogna stare attenti. Infatti, tutte le etichette dei prodotti surgelati che compriamo al supermercato consigliano di non ricongelare gli alimenti. Stesso discorso per gli alimenti che congeliamo nel freezer di casa.

 

Cosa succede a ricongelare cibi parzialmente scongelati?

Ci sono due importanti conseguenze quando si decide di ricongelare cibi parzialmente scongelati: la prima riguarda la qualità nutrizionale del cibo, mentre la seconda concerne la carica batterica che si sviluppa.

Partiamo dalla qualità nutrizionale dell’alimento, che ricongelato nei freezer di casa perde proteine, vitamine e minerali. Quindi siamo in presenza di cibo praticamente senza alcun valore nutrizionale.

La ripercussione più grave e pericolosa riguarda la nostra salute e sicurezza: un alimento congelato infatti non perde la sua carica batterica.

Semplicemente rimane in uno stato di quiescenza. I batteri si destano e riprendono a moltiplicarsi una volta che l’alimento viene scongelato.

Ma se ricongela, essi aumentano ancora, e ancora. Tutto ciò diventa quindi molto pericoloso per la nostra salute. Anche se cotto, quell’alimento ricongelato potrebbe rilasciare tossine che resistono anche ad alte temperature.

Quindi la carica batterica, in caso di cottura, viene ridotta se non addirittura eliminato, ma quelli tossinica rimane e può rappresentare davvero un incubo per il nostro organismo.

 

Cosa fare in caso di blackout

Di norma, se si verifica un blackout elettrico, il surgelato non subisce danni fino a 6 ore di interruzione della corrente. Se il disservizio dura più a lungo e il prodotto si scongela completamente, il nostro consiglio è sempre di non ricongelarlo.

In caso di scongelamento hai due possibilità:

  1. consumare il prodotto entro le 24 ore successive allo scongelamento
  2. non consumarlo affatto, se non siamo in grado di risalire al momento preciso del guasto e conseguentemente della scongelazione

 

Ricapitolando

Dunque, ricapitolando: ricongelare cibi parzialmente scongelati non è sicuro per la nostra salute, in quanto ciò potrebbe comportare un aumento della carica batterica.

Non è quindi consigliato congelare un alimento già precedentemente congelato.