Conoscere i termini delle prescrizioni delle bollette e comprendere come difendersi da richieste di pagamento infondate è fondamentale per proteggere i propri diritti finanziari.

Nell’articolo ti spieghiamo cosa fare se arriva una bolletta prescritta, quando non pagare e come ti aiutiamo in caso di problemi.

INDICE

Prescrizioni bollette: in cosa consiste

La prescrizione delle utenze consente al Cliente, in determinate circostanze specificate, di non saldare somme relative a consumi fatturati dal fornitore con notevole ritardo.

La Legge di Bilancio ha abbreviato da 5 a 2 anni il periodo entro cui possono prescriversi i costi per l’utilizzo di energia, gas e acqua.

Questa scadenza biennale si applica ai consumatori e ai clienti di piccole dimensioni (come professionisti e microimprese, cioè imprese con meno di 10 dipendenti o con un fatturato annuo inferiore ai 2 milioni di Euro) e si estende anche ai rapporti tra venditori e distributori.

 

Cosa fare per le bollette non pagate in prescrizione

Si è detto che i termini per le prescrizioni delle bollette di energia elettrica e gas sono fissati a 2 anni, specificatamente dal 1° marzo 2018 per l’energia elettrica e dal 1° gennaio 2019 per il gas.

Per i consumi avvenuti prima di queste date, il limite di tempo per la prescrizione resta di 5 anni.

Ad esempio, il credito di una fattura elettrica riguardante i consumi di gennaio 2018 scadrà dopo gennaio 2023, mentre per una fattura di consumi di aprile 2018, la scadenza per la prescrizione potrebbe verificarsi già in aprile 2020.

L’utente che desidera far valere la prescrizione di tali somme deve comunicare la propria intenzione al fornitore, inviando il modulo che trova in allegato alla fattura interessata.

È importante sottolineare che, senza tale comunicazione, la scadenza non viene applicata automaticamente.

E se nonostante la contestazione il fornitore richiede il pagamento, noi possiamo aiutarti a risolvere il problema.

 

Come ti aiutiamo in caso di prescrizione delle bollette

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per tutelarti nel caso in cui tu abbia ricevuto insistenti solleciti di pagamento per delle bollette prescritte.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.