Quando c’è un ritardo nella consegna di un prodotto acquistato online ci si chiede per prima cosa se è possibile ottenere un rimborso o un risarcimento, non essendo state rispettate le condizioni di vendita.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre dieci anni aiutiamo chi si rivolge a noi.

Contattaci e ti aiuteremo a recedere dal contratto e ad ottenere il risarcimento danni.

 

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Cosa fare se c’è ritardo nella consegna della merce acquistata

Se il termine di consegna di un prodotto è stato definito in modo preciso ma non viene rispettato, ci sono 2 opzioni disponibili per tutelarsi:

  1. richiedere la revoca del contratto precedentemente stipulato, decidendo di non ricevere più il prodotto. In questa circostanza, si ha il diritto di ricevere un rimborso per eventuali pagamenti effettuati in anticipo
  2. presentare una richiesta di risarcimento per il mancato rispetto dei tempi di consegna, che può includere anche il pagamento degli interessi correlati.

Nel primo scenario, è necessario inviare una lettera di disdetta il giorno successivo alla data di scadenza. E se cerchi assistenza per procedere, noi siamo qui per aiutarti!

Il cliente ha anche l’opzione di attendere l’arrivo del prodotto anche se vi è ritardo nella consegna, e successivamente richiedere un risarcimento per il danno subito a causa del ritardo, a condizione che possa dimostrare di aver effettivamente subito tale danno.

In alternativa, può rinunciare alla ricezione del prodotto e comunque richiedere il risarcimento per il danno causato dall’inadempienza del venditore.

 

Quali sono i tempi massimi di consegna di una merce acquistata

Quando si acquista un prodotto con la consegna a domicilio, si ha il diritto di riceverlo entro 30 giorni dalla data in cui è stato effettuato l’ordine, indipendentemente dalla natura del bene acquistato.

Quando non è prevista una data di scadenza specifica, si fa sempre riferimento alle disposizioni del Codice del Consumo.

In questa situazione, anche se c’è ritardo nella consegna del prodotto oltre il termine di 30 giorni, si ha il pieno diritto di rifiutarlo e di richiedere il rimborso dell’importo già versato.

Tuttavia, è importante notare che questa regola non si applica quando è stata richiesta una fattura.

La richiesta di fattura implica che l’acquirente potrebbe dedurre alcune tasse dal prezzo del prodotto acquistato; quindi, le disposizioni precedentemente menzionate non sono valide.

Inoltre, il Codice del Consumo non si applica alle transazioni tra privati.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento per consegna in ritardo dei pacchi

Siamo un’associazione di consumatori con una grande esperienza nel settore e possiamo risolvere facilmente quello che per te è un problema.

Se hai fatto un acquisto online ma la consegna è in ritardo o la merce non è arrivata, pensiamo noi a trovare la soluzione!

Ti basta fare una segnalazione compilando il form sottostante. Sarai ricontatto da un nostro consulente e valuteremo gratuitamente il tuo caso per risolvere ogni controversia.

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