Introduzione

Hai inviato un pacco celere 1, 3 o plus, ma questo è arrivato in ritardo rispetto ai tempi stabiliti?

Potresti aver diritto a un rimborso!

Se Poste Italian non te l’ha concesso, inviaci la tua segnalazione: valutermo il tuo caso e faremo di tutto per farti ottenere il rimborso!

CONTATTACI SUBITO

INDICE

Quando spetta il rimborso pacco celere

La spedizione di un pacco con Poste Italiane, in base al servizio scelto, prevede come garanzie sui servizi stessi, un rimborso per i pacchi arrivati in ritardo e un risarcimento per quelli mai arrivati o consegnati danneggiati.

Una tra queste garanzie, è il rimborso relativo al pacco arrivato a destinazione in ritardo, rispetto al tempo per cui si è pagato il servizio.

Per potere usufruire di tale rimborso, quando si spedisce qualsiasi oggetto, bisogna ricordare di conservare la ricevuta dell’avvenuta spedizione, fino a quando non si sarà certi che il destinatario ha effettivamente ricevuto il pacco.

Con la ricevuta del pacco stesso, infatti, si compila un modulo riguardante la richiesta di rimborso per mancata consegna entro il tempo previsto.

Senza la ricevuta non sarà possibile infatti effettuare un reclamo e chiedere un risarcimento.

 

Tempi consegna Paccocelere1, 3 e ordinario

Sia che si tratti di un pacco ordinario che di un Paccocelere1 o Paccocelere3, Poste italiane ha degli obblighi nei confronti dei propri clienti relativamente ai tempi di spedizione e consegna.

In questi casi infatti, deve adempiere al contratto sottoscritto con l’utente oltre a garantire rimborso in caso di riatardo e risarcimenti in caso di perdita o danneggiamento.

Vediamo qui di seguito le tabelle indicative:

TipologiaTempi consegnaRimborso ritardoRisarcimento per perdita, manomissione, danneggiamento
Paccocelere 11 giorno lavorativo successivo all'accettazione e 2 giorni lavorativi successivi all'accettazione da/per Calabria, Sicilia e Sardegna.Ritardo dal 1° giorno di consegna, costo della spedizione, al netto dei servizi accessori;50 € e mancato espletamento del servizio il costo della spedizione.
Inoltre il pacco è coperto da polizza di assicurazione che copre i rischi a carico di Poste Italiane relativi al trasporto, dall’accettazione alla consegna, fino ad un limite massimo assicurabile pubblicizzato sul sito internet poste.it.
Paccocelere 33 giorni lavorativi successivi all'accettazioneRitardo dal 3° giorno di consegna, costo della spedizione, al netto dei servizi accessori;50 € e mancato espletamento del servizio il costo della spedizione.
Inoltre il pacco è coperto da polizza di assicurazione che copre i rischi a carico di Poste Italiane relativi al trasporto, dall’accettazione alla consegna, fino ad un limite massimo assicurabile pubblicizzato sul sito internet poste.it.
Pacco Ordinario NazionaleConsegna in 4 giorni (sabato e festivi esclusi)Dal 10° giorno lavorativo successivo alla data di spedizione, il costo della spedizione al netto dei servizi accessori;
Dal 20° giorno lavorativo successivo alla data di spedizione, 15€ più il costo della spedizione al netto dei servizi accessori
Dal 30° giorno lavorativo successivo alla data di spedizione, 30€ più il costo della spedizione al netto dei servizi accessori
fino a 1.032,91€, con presentazione della documentazione attestante il danno subito (fattura,
scontrino/ricevuta fiscale o documento equivalente
Pacco Ordinario EsteroConsegna indicativa in 10-15 giorni in UE (sabato e festivi esclusi)
Consegna indicativa in 10-25 giorni in Extra UE (sabato e festivi esclusi)
Dal 60° giorno lavorativo dalla data di spedizione viene risarcito il costo della spedizione al netto dei servizi accessoriPoste Delivery International Standard: valore del contenuto (fino ad un importo massimo di 40 DTS*** + 4,50 DTS per kg per singolo pacco) oltre alle spese di spedizione;
- Pacco Valore: l’importo del valore dichiarato più le spese di spedizione meno le spese di assicurazione con la presentazione della documentazione attestante il danno subito (fattura, scontrino fiscale, ricevuta fiscale