La ripartizione delle spese del lastrico solare è spesso oggetto di controversie in ambito condominiale, non sempre risolvibile con il solo intervento dell’amministratore.

Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti.

 

INDICE

Il riparto spese lastrico solare condominiale

Per le opere di manutenzione e ristrutturazione la legge stabilisce quanto segue:

  • se è di proprietà comune, si prevede la divisione delle spese del lastrico solare tra tutti i condomini in base alle loro quote millesimali
  • nel caso in cui il lastrico solare sia a uso esclusivo di uno o più condomini, le spese devono essere sostenute da questi per un terzo, mentre gli altri due terzi sono a carico di tutti gli altri proprietari, con ripartizione basata sulle tabelle millesimali.

Ciò è giustificato dal fatto che il lastrico solare, essendo funzionale alla copertura dell’edificio, apporta benefici a tutti i condomini.

 

La suddivisione delle spese del lastrico solare per infiltrazioni

Se si verificano infiltrazioni d’acqua, la ripartizione delle spese condominiali del lastrico solare di proprietà comune coinvolge tutti i condomini.

La suddivisone dei costi, infatti, avviene in proporzione ai loro millesimi di proprietà, a meno che il danno sia attribuibile a negligenza o a un’azione dannosa dei proprietari esclusivi.

Se comunque persistono questioni e vuoi sapere a chi rivolgersi per  problemi condominiali, noi siamo qui per aiutarti.

 

Come ti aiutiamo con la ripartizione delle spese condominiali

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti a risolvere ogni contrasto sorto sulla ripartizione delle spese per la manutenzione del lastrico solare.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.