La truffa Sim Swap Fraud, attuata attraverso l’indebito utilizzo della linea telefonica e dell’home banking della vittima, è un’altra delle frodi online che si sta diffondendo.

Nell’articolo ti spieghiamo cos’è, come evitarla e in che modo ti aiutiamo se ne sei stato vittima.

 

INDICE

Cos’è la truffa Sim Swap Fraud

La pratica denominata sim swap bank fraud è una truffa che mira ad accedere in modo illegittimo al numero di telefono del proprietario.

È importante non confonderla con altre tecniche fraudolente come il phishing o la clonazione di carte di credito.

Nel contesto del SIM swap, l’obiettivo del truffatore infatti è acquisire una nuova SIM registrata con il numero di telefono della vittima, permettendogli così di accedere a fondi, conti bancari e servizi che contengono informazioni personali sensibili.

 

Come difendersi da un attacco sim swap

Per difendersi da eventuali attacchi di sim swap bank fraud è possibile adottare diverse strategie preventive:

  • prediligi l’uso di applicazioni di autenticazione a due fattori anziché affidarti al numero di telefono, poiché queste app offrono un livello di sicurezza maggiore contro gli attacchi dei criminali informatici
  • se l’uso di autenticazione basata su sms risulta inevitabile, considera come alternativa l’autenticazione via email
  • per quanto riguarda le banche e i conti correnti, disabilita l’opzione che permette la ricezione di password tramite sms e opta per soluzioni che generano password usa e getta attraverso apposite applicazioni
  • limita la condivisione di dati personali sensibili sui social media e in generale online, dove potrebbero essere più facilmente accessibili ai malintenzionati
  • nel caso in cui qualcuno dovesse ottenere fisicamente la tua sim, assicurati di avere impostato un pin di sicurezza; ciò impedisce ogni accesso non autorizzato senza il previo inserimento del codice.

Queste precauzioni possono costituire un solido punto di partenza per ridurre il rischio del verificarsi di questa frode.

Ma se nonostante ciò ne rimani vittima, noi possiamo farti ottenere giustizia.

 

Come ti aiutiamo se hai subito una truffa Sim Swap Fraud

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per farti ottenere giustizia se hai subito una truffa online e il rimborso delle eventualmente sottratte.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia migliore.