Clonazione carta di credito
Denuncia e tempi di rimborso
Sei stato vittima di clonazione della carta di credito e vuoi sapere cosa fare per tutelarti?
Nell’articolo ti spieghiamo come denunciare l’accaduto e se cerchi assistenza per ottenere la restituzione di quanto ti è stato ingiustamente rubato, noi siamo qui per aiutarti.
Denuncia clonazione carta di credito: cosa fare
Se la tua carta di credito è stata clonata, è fondamentale seguire questi passaggi per segnalare l’accaduto:
- chiama immediatamente il numero verde della tua banca e richiedi il blocco della carta. Questo impedirà ulteriori prelievi o pagamenti non autorizzati
- recati alla caserma dei carabinieri o al commissariato di polizia più vicino e denuncia la clonazione della tua carta. Assicurati di ottenere una copia della denuncia, che sarà essenziale per le successive procedure
Per accelerare il processo, puoi effettuare una pre-denuncia tramite il sito web delle forze dell’ordine.
Ricorda che il modulo compilato online dovrà essere firmato presso la stazione dei carabinieri o il commissariato di polizia nel giorno indicato.
La denuncia sarà necessaria per presentare la richiesta di rimborso alla tua banca e recuperare eventuali fondi sottratti.
Tempi rimborso clonazione carta di credito
Dopo aver presentato la denuncia alle autorità competenti, entro un termine di 60 giorni dalla data dell’estratto conto, dovrà essere inviata una contestazione ai Servizi Interbancari, corredata dai seguenti documenti:
- copia dell’estratto conto interessato
- fotocopia della carta clonata, con entrambi i lati visibili, tagliata in due parti
- copia della denuncia presentata presso le autorità competenti.
Il rimborso dovrà essere automatico in quanto spetta di diritto.
I tempi per l’erogazione sono variabili e vanno da alcuni giorni a diverse settimane.
Ma se la banca dovesse negartelo, possiamo presentare un reclamo all’Arbitro Bancario e Finanziario e risolvere in modo tempestivo.
Come ti aiutiamo
Siamo consumatori come te, e comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo qui per ascoltarti e sollevarti da ogni preoccupazione.
Per farlo, ci impegniamo a:
- guidarti nella procedura di denuncia
- preparare la documentazione necessaria per la richiesta di rimborso
- in caso di negazione del rimborso, ti supportiamo nella presentazione di un reclamo all’Arbitro Bancario e Finanziario e forniamo assistenza legale per risolvere la questione.
Il nostro obiettivo è garantirti tranquillità e sicurezza, assicurandoci che i tuoi diritti vengano rispettati e che tu possa recuperare i tuoi fondi il più rapidamente possibile.
Inviata la tua segnalazione:
Tutto ciò online e senza pensieri!
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Difenditi con noi
Cos’è la clonazione della carta di credito
La frode tramite clonazione di carte di credito è un crimine che si verifica quando un malvivente acquisisce illegalmente i dati di una carta di credito appartenente a terzi e li usa per compiere acquisti o transazioni illegittime.
Questi dati possono essere duplicati attraverso tecniche diverse come ad esempio:
- lo skimming, che consiste nella copia delle informazioni dalla banda magnetica
- il phishing, che inganna l’utente affinché riveli le proprie informazioni online
- l’hacking di sistemi informatici preposti alla gestione delle operazioni di pagamento con carta.
Tale attività illecita può provocare gravi perdite economiche per il legittimo proprietario della carta, che si ritrova a dover gestire spese non riconosciute.
Cosa fare se la banca rifiuta la richiesta di rimborso
Se l’istituto bancario si rifiuta di rimborsare le somme sottratte dal tuo conto, sostenendo che la clonazione della carta di credito è riconducibile ad un tuo comportamento negligente o ad un episodio di phishing, presenteremo ricorso all’ABF.
L’Arbitro bancario e finanziario è un organismo imparziale che risolve le controversie di questo tipo. E noi possiamo assisterti.
Come evitare la clonazione carte
Nonostante la diffusione del reato di clonazione delle carte di credito, molte persone continuano a facilitare il lavoro dei ladri con il loro comportamento. I carabinieri segnalano che questo tipo di reato si verifica più frequentemente durante transazioni effettuate su Internet o per telefono, quando non è necessario presentare fisicamente la carta.
Le forze dell’ordine hanno fornito una serie di linee guida che i titolari di carte dovrebbero seguire per evitare la clonazione.
Per gli acquisti tradizionali effettuati di persona, è consigliabile adottare le seguenti precauzioni:
- verificare sempre l’estratto conto della carta di credito, prestando particolare attenzione alle spese anomale di piccolo importo che potrebbero nascondere truffe
- controllare visivamente la persona a cui si consegna la carta di credito per il pagamento
- assicurarsi che la carta venga passata sul lettore solo una volta e mai su dispositivi diversi in caso di problemi nell’operazione
- conservare tutte le ricevute dei pagamenti fino all’arrivo dell’estratto conto
- mai annotare il PIN della carta su fogli o adesivi tenuti insieme alla carta di credito
- in caso di smarrimento o furto della carta, telefonare immediatamente al numero verde della società emittente e bloccare la carta.
Per gli acquisti online, è necessario prestare ancora maggiore attenzione. Affidati esclusivamente a portali sicuri e utilizza chiavi uniche e complesse per l’accesso al tuo conto corrente.
Inoltre, durante i prelievi accertarti che non siano presenti microtelecamere o skimmer.
I doveri delle banche in caso di clonazione carte di credito
Il reato di clonazione di carta di credito è disciplinato dall’art.493 ter (D. L.vo 2018 n.21) che sanziona l’indebito utilizzo e falsificazione di carte di credito e di pagamento.
In questo caso è dovere dell’istituto bancario rimborsarti per il danno economico subito pari agli importi sottratti.
La banca, infatti, è responsabile per aver autorizzato una transazione illecita senza gli opportuni controlli.
Noi possiamo garantire i tuoi diritti.
Quando il rimborso carta clonata non è dovuto?
Il rimborso automatico verrà negato se la carta di credito è stata rubata da una borsa lasciata in macchina e visibile ai passanti, o se non è stata effettuata una denuncia tempestiva del furto della carta.
Allo stesso modo, se il titolare presta la propria carta a terzi, non avrà diritto al rimborso delle somme perse.
Commenti