La clonazione carta di credito permette ai truffatori di creare una copia della carta di un soggetto per sottrarre delle somme in modo illegittimo.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre dieci anni aiutiamo chi si rivolge a noi.

Contattaci e ti aiuteremo ad ottenere la restituzione di quanto ti è stato ingiustamente rubato.

 

INDICE

Cos’è la clonazione della carta di credito

La clonazione di carta di credito è un fenomeno che consiste nell’intercettazione delle credenziali bancarie.

Con questa tecnica i truffatori esperti sottraggono in modo indisturbato piccole o grandi somme, riuscendo a creare una carta clonata .

Questo reato è disciplinato dall’art.493 ter (D. L.vo 2018 n.21) che sanziona l’indebito utilizzo e falsificazione di carte di credito e di pagamento.

Dunque, se sei rimasto vittima di questa frode è possibile procedere nei seguenti modi:

 

Cosa fare per ottenere il rimborso

Qualora il titolare noti transazioni sospette dalla propria carta di credito, è essenziale segnalarlo immediatamente alla propria banca.

Entro 60 giorni dalla data dell’estratto conto, è necessario inviare una contestazione scritta ai Servizi Interbancari, allegando i seguenti documenti:

  • copia dell’estratto conto
  • fotocopia della carta clonata, sia fronte che retro, tagliata in due
  • copia della denuncia presentata alle autorità competenti.

In caso di clonazione della carta al titolare spetta automaticamente un rimborso, a meno che la banca o non riscontri casi di negligenza da parte del titolare stesso nella custodia della carta.

 

Come ti aiutiamo ad ottenerlo

Se hai inviato un reclamo alla banca per clonazione carta di credito senza esito, ti aiutiamo noi.

Ti basta fare una segnalazione compilando il form sottostante. Sarai ricontatto da un nostro avvocato esperto in diritto bancario che valuterà gratuitamente il tuo caso.

Leggi le nostre recensioni certificate su Truspilot di chi, prima di te, ci ha dato fiducia e ha ottenuto un risultato concreto.