I sintomi del mobbing variano in natura e intensità, ma spesso includono manifestazioni di ansia, depressione e stress che possono riflettersi negativamente sulla salute mentale della vittima.

Nell’articolo ti spieghiamo quali sono questi sintomi e come ti tuteliamo da queste condotte vessatorie.

 

INDICE

Quali sono i sintomi del mobbing a lavoro

L’essere esposti a lungo a molestie e vessazioni, può dar luogo a diversi sintomi psicologici da mobbing, tra cui:

  • alterazioni dell’equilibrio socio-emotivo, ansia, depressione, ossessioni, attacchi di panico e anestesia emotiva
  • alterazioni dell’equilibrio psicofisico, evidenziando sintomi come cefalea, vertigini, disturbi gastrointestinali, ipertensione arteriosa, dermatosi, mal di schiena, disturbi del sonno
  • disturbi comportamentali, come modificazioni delle abitudini alimentari, reazioni auto-aggressive ed etero-aggressive e passività.

Chi subisce queste condotte, ha diritto a ricevere tutela anche attraverso un risarcimento per mobbing.

 

Cosa fare in caso di sintomi del mobbing sul lavoro

Nel contesto lavorativo, può essere vantaggioso cercare assistenza esterna quando i sintomi per stress da mobbing cominciando a manifestarsi, e noi siamo qui per aiutarti.

Nel caso si decida di intraprendere azioni legali, i nostri avvocati ti assisteranno tendendo conto di tutti i danni che hai subito, non solo psicologici ma anche dovuti a casi di demansionamento.

Per quanto riguarda la sfera personale, è cruciale che la vittima non si ritiri socialmente, ma mantenga relazioni con amici e familiari e perseguire i propri interessi.

Esprimere i propri conflitti agli altri può essere terapeuticamente benefico; tuttavia, è importante non concentrarsi esclusivamente sul proprio problema, altrimenti si rischia di subire un “doppio mobbing”.

 

Come ti aiutiamo in caso di sintomi del mobbing

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il risarcimento per il mobbing subito e per i danni da stress e psicologici che ne sono derivati.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.