Hai fatto richiesta per lo spostamento di traliccio ad alta tensione vicino casa ma non hai ricevuto risposta?

Nell’articolo ti spieghiamo come procedere e in che modo ti assistiamo per risolvere il problema.

INDICE

Spostamento del traliccio ad alta tensione vicino casa: quando è possibile

L’ENEL e le aziende elettriche locali gestiscono insieme oltre un milione di chilometri di cavi elettrici che attraversano diverse aree, inclusi i centri urbani.

Si è scoperto che circa 1.200 chilometri di questi cavi non rispettano le normative sulla distanza di sicurezza dalle abitazioni, con raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che suggeriscono distanze minime variabili in base alla potenza dei tralicci, da 10 a 28 metri.

In caso di mancata conformità, gli abitanti possono segnalare la situazione  e richiedere lo spostamento o la rimozione dei tralicci ad alta tensione vicino alle abitazioni.

 

Come richiedere lo spostamento dei fili ad alta tensione

Richiedere lo spostamento di tralicci ad alta tensione vicino le abitazioni nell’ipotesi di servitù di elettrodotto, è possibile sulla base dell’art.122 del Rd 1775/33.

Questa disposizione stabilisce che il proprietario del terreno ha il diritto di richiedere lo spostamento della servitù di elettrodotto senza dover pagare alcun indennizzo se desidera apportare innovazioni, costruzioni o impianti sul proprio fondo.

E nel caso in cui l’ente si rifiuti di effettuare le modifiche richieste o addebiti costi non dovuti, puoi fare affidamento sul nostro supporto.

 

Come ti aiutiamo con lo spostamento di cavi alta tensione vicino casa

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere lo spostamento di cavi ad alta tensione che si trovano molto vicini alla tua abitazione, se il fornitore non ha provveduto alla tua richiesta.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.