I tempi per il rimborso cessione del quinto possono variare a seconda delle circostanze specifiche, ed è bene conoscere la procedura e farsi assistere da esperti.

Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti e seguirti nell’iter normativo.

 

INDICE

Tempistiche per il rimborso cessione del quinto

I tempi per il rimborso cessione del quinto e delle spese e delle commissioni non maturate per l’estinzione anticipata si prescrivono in 10 anni dalla data di estinzione o rinnovo del contratto.

Si può procedere con la richiesta di rimborso per tutti i prestiti estinti in anticipo a partire da settembre 2011.

Il modo più rapido ed economico per ottenere il rimborso è attraverso un reclamo inviato direttamente all’istituto di credito, specificando le ragioni della contestazione e l’importo richiesto calcolato con l’ausilio di una perizia tecnica.

 

Tempi rimborso cessione del quinto

Per richiedere il rimborso della cessione del quinto, il processo inizia compilando un atto di reclamo, inviato per PEC all’istituto finanziario in questione, insieme alla documentazione richiesta.

Dopo l’invio, si deve attendere la risposta dell’istituto finanziario, e i tempi del rimborso cessione del quinto, se accettato, sono di 30-60 giorni.

Se invece il rimborso viene negato, e si soddisfano i requisiti per farlo, si può presentare un ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario.

Per tale motivo è utile affidarsi a dei professionisti per avviare la richiesta di rimborso e noi siamo qui per aiutarti.

 

Come ti aiutiamo

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il rimborso cessione del quinto entro tempistiche corrette.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.