
Come parlare con operatore Tim Telecom
Numeri e contatti per l’assistenza
Introduzione
Parlare con operatore Tim Telecom in presenza di disservizi o guasti può non essere semplice.
Ma può essere difficile contattare un operatore Tim anche quando ci sono problemi relativi alla fatturazione, di portabilità del numero, di trasloco dell’utenza, oppure quando la tua connessione adsl / fibra è lenta!
Ma non preoccuparti, noi di Unione dei Consumatori possiamo aiutarti!
Essendo una Associazione specializzata nel settore, ti indicheremo come parlare con un operatore Tim, valuteremo le cause del problema e ti aiuteremo concretamente a risolverlo.
INDICE
Numeri per parlare con operatore Tim Telecom
– Numero assistenza Tim linea fissa
Il numero per parlare con operatore Telecom per la tua linea fissa è il 187.
La chiamata è gratuita e il servizio clienti è disponibile tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30 per le informazioni commerciali e amministrative.
Se invece hai bisogno di assistenza tecnica il servizio è attivo h24.
Se non riesci a parlare con operatore Tim, sappi che puoi prenotare la chiamata e sarai quindi ricontattato dalla Compagnia.
Chiamare il 187
Dopo aver composto il 187, segui le indicazioni della voce e premi il tasto:
- 1 per consulenza commerciale che ti permetterà di parlare con un operatore Tim sulle nuove offerte che puoi attivare sulla tua utenza
- 2 e poi 1 se devi segnalare un guasto della linea telefonica o modem
- 3 per avere informazioni sul pagamenti fatture o la cessazione della linea
– Numero assistenza Tim business
Per parlare con un operatore Tim Telecom specializzato in contratti business, dovrai comporre il 191 o il numero +393344191 se ti trovi all’estero.
Chiama invece l’800 191 101 se hai un contratto per medie e grandi Aziende.
Anche in questo caso il servizio è gratuito per i clienti, ma è attivo soltanto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.
Se ti fanno attendere troppo tempo al telefono prova a prenotare la chiamata.
Chiamare il 191
Dopo aver composto il 191, premi il tasto 1 se hai bisogno di ricevere assistenza dal telefono dal quale stai chiamando, oppure digita il numero con contratto business in esame seguito al tasto #. Poi clicca il tasto:
- 1 per le offerte commerciali
- 2 per assistenza tecnica o per segnalare un guasto
- 4 per la cessazione della linea.
– Numero assistenza Tim linea mobile
Se hai problemi con la linea del tuo smartphone puoi parlare con operatore Tim Mobile componendo il numero 119 tutti i giorni, 24 ore su 24.
Dopo aver avviato la chiamata, stai attento alle indicazioni della voce guida perché spesso la combinazione dei tasti varia.
Per parlare con operatore Tim al telefono, dovrai attendere che sia trasferita la chiamata senza cliccare nulla.
Spesso, però, gli utenti lamentano situazioni di attese al telefono che si prolungano per ore oppure di un servizio clienti scadente perché gli operatori non sono adeguatamente competenti in materia.



Stanco di subire disservizi?
Se cerchi un operatore più affidabile, noi possiamo aiutarti!
Valutiamo la trasparenza dei contratti, verificandone i vincoli e le penali previste.
Affidandoti a noi, potrai risparmiare scegliendo una tariffa più vantaggiosa e sarai al riparo da “amare sorprese”
Nei nostri articoli ti invitiamo spesso a contattare il Gestore tramite altri canali che possono risultare più veloci della telefonata.
Ma materialmente come si fa a parlare con un operatore Tim sui social? Vediamolo Insieme.
– Parlare con Tim su Facebook
La pagina Facebook ufficiale della Compagnia è appunto la TimOfficialPage.
Qui c’è la community WeChat in cui potrai essere assistito a livello tecnico oppure scambiare opinioni e problematiche con gli altri utenti.
Il servizio social care di Tim Telecom è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24.
Se mandi un messaggio al di fuori di questa fascia oraria riceverai la risposta quando gli operatori torneranno a lavoro.
– Parlare con Tim su Twitter
La pagina Twitter TIM_Official è incentrata principalmente sulle nuove offerte commerciali e sugli eventi, ma è possibile parlare con Operatore Tim anche qui.
In particolare, per assistenza o informazioni puoi contattare @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio per i problemi alla linea fissa Telecom e @TIM4UAlessio, @TIM4UGiulia e @TIM4UStefano se hai un contratto mobile.
Inserire nel tweet il nome dell’operatore che vuoi contattare e poi scrivi il tuo messaggio nella sezione “che c’è di nuovo”.
In questo caso, però, non si tratta di una chat come quella di Facebook, ma il messaggio è pubblico, per cui attenzione ai dati personali che inserisci.
Assistenza tramite sito, App e WhatsApp
Oggi, parlare con Tim è molto più semplice facendolo tramite il sito ufficiale, App o whatsapp. Vediamo come.
– Sito ufficiale Tim
Entrando sul sito ufficiale Tim Telecom, potrai chiedere assistenza e inviare un reclamo.
Crea quindi il tuo account MyTim e apri un ticket di con cui potrai controllare lo stato di avanzamento delle tue richieste.
Inoltre, puoi usufruire del servizio Tim Chat che ti dà la possibilità di ricevere assistenza e parlare con un operatore Telecom Tim via web tutti i giorni dalle 7 alle 23.
Per i clienti commerciali o business, Tim ha creato un sito dedicato che puoi consultare qui.
– App My Tim
L’App My Tim che puoi scaricare per Android o iOS, ti consente di tenere sempre sotto controllo tutte le numerazioni a te intestate.
Lì potrai segnalare via chat il tuo problema ad un operatore e attendere la sua risposta.
Hai anche la possibilità di contattare un operatore Tim Telecom tramite WhatsApp, grazie al link che la Compagnia invia in automatico con un sms al numero 335 123 7272.
– DoctorTim Mobile
Per contattare la Tim al fine di ricevere assistenza e consulenza per configurare il tuo smartphone o tablet, c’è a tua disposizione doctorTim Mobile, servizio a pagamento utile anche per il trasferimento dei dati.



Assistenza Tim Vicino casa tua
Nel caso in cui tu abbia bisogno di andare fisicamente in un centro Tim, ma non sai dove trovarlo vicino casa tua, ti segnaliamo che nel sito è presente la sezione “Trova Negozio”.
Inserendo la tua provincia di residenza e i dati del tuo indirizzo ti saranno indicati tutti i negozi Tim, autorizzati e anche non autorizzati.
Inoltre, c’è anche la mappa che ti aiuta a capire meglio dove trovare i centri Tim più vicini a casa tua.
Contatti utili Tim Telecom: numero verde
Se hai delle esigenze specifiche potrebbero esserci dei numeri a te dedicati. Verifica se trovi il tuo caso nei numeri verdi indicati di seguito.
- 800 447 788: dedicato ai clienti ADSL – PRONTO PC – ASSISTENZA su PC, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Il servizio a pagamento prevede la possibilità di ottenere supporto telefonico da un tecnico specializzato per risolvere problemi sul PC (desktop, notebook, netbook e principali tablet presenti sul mercato) acquistato da Telecom Italia o da terzi per cui è stata richiesta l’assistenza, con 3 € al mese (IVA inclusa)
- 800 187 800: dedicato ai Clienti IPTV sia per assistenza tecnica che per informazioni su installazione (es. richiesta conferma appuntamento, richiesta modifica appuntamento)
- 800 020 955: numero verde SMS dedicato ai clienti NON udenti (Del. 79/09/CSP) a cui inviare un SMS per richiedere informazioni/richieste varie a Telecom Italia
- 800 000 314: Fax per la richiesta/rinnovo della riduzione superiore del 50% o dell’esenzione totale dell’abbonamento mensile, come previsto dall’agevolazione legge 314/514
- 800 000 195: Fax per i clienti NON udenti (Del. 79/09/CSP) a cui inviare un fax per richiedere informazioni/richieste varia a Telecom Italia
- 800 134 134: per informazioni inerenti la telefonia pubblica
- 800 25 42 32: da utilizzare dalla propria linea telefonica per verificare il nominativo del Gestore con cui si effettuano le chiamate
- 800 57 87 22: per verificare il nominativo del proprio Gestore ADSL
- 800 31 54 29: per richieste di spostamento pali – cavi ed altre infrastrutture di Telecom Italia
- 800 41 44 72: per richieste di allaccio di nuovi fabbricati
- 800 41 50 42: per segnalazioni di urgenza relative a pericolo pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia
- 800 13 31 31: per richieste cartografie/sopralluogo per segnalazione impianti Telecom Italia
- 800 80 33 80: assistenza esclusivamente per clienti ex Tin.it



Stanco del tuo Operatore?
Cambiarlo può essere la soluzione, a condizione che il nuovo contratto sia chiaro e trasparente.
Ecco perché, valutandone le condizioni e le clausole nascoste, possiamo aiutarti!
Richiedici una consulenza gratuita e un nostro operatore ti ricontatterà
Come posso parlare con un operatore Tim per iscritto
Nel momento stesso in cui ti trovi di fronte ad un problema o un disservizio, o anche solo per una richiesta chiarimenti, provare a parlare con un operatore Tim è la prima cosa da fare, ma spesso, tutto ciò si rivela più complicato del previsto.
La migliore modalità per comunicare con il Gestore, però, è facendo un reclamo in forma scritta tramite:
- Pec all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- Fax ai numeri 800 600 119 (privati linea mobile), 800 000 187 (utenze fisse), 800 000 191 (utenze business)
- Raccomandata A/R:
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati con linea fissa
- Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business
- Mail a caringservizioclienti@telecomitalia.it.
Ciò ti permetterà di ricostruire i fatti in maniera dettagliata e raggruppare le eventuali altre segnalazioni fatte al Gestore.
Inoltre darà prova certa dell’invio e ricezione del reclamo a Tim e avvierà le richieste di risarcimento economico per i disagi subiti
Utilizza quindi il nostro modulo di reclamo precompilato che puoi trovare nei documenti e allegati in fondo alla pagina.
Ricorda
Secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi, la Compagnia dovrà risponderti entro 45 giorni. Se l’ufficio per qualche motivo dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti anche un indennizzo economico di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 €
Conclusione
Nell’articolo ti abbiamo indicato sia come parlare con operatore Tim, che le procedure da attivare per richiedere la risoluzione di un problema.
Per questo ultimo aspetto, purtroppo, le cose non sono sempre semplici, perchè tra call center che non rispondono, operatori maleducati che danno risposte evasive e appuntamenti mancati di tecnici che non si presentano, una situazione apparentemente semplice, diventa a dir poco complicata.
Cosa possiamo fare per te
Il nostro intervento, nei fatti, sarà per te di grande aiuto!
Come prima cosa, valuteremo il tuo caso e verificheremo che la tua segnalazione a Tim sia stata fatta in modo corretto e che contenga tutte le informazioni utili, per essere veramente efficace.
Poi, quantificheremo l’indennizzo economico a cui hai diritto per il disagio subito e, nei casi di sospensione, inoltreremo presso l’Agcom e per tuo conto, la richiesta di ripristino del servizio.
Inoltre, se il Gestore dovesse rimanere sordo alle tue richieste, ci occuperemo interamente della controversia (redazione memorie, deposito istanza, trattazione delle udienze ed eventuali rinvii su conciliaweb)
In pratica ti occuperemo interamente del tuo caso, sgravandoti in tal modo da ogni pensiero e facendoti ottenere il risarcimento danni che ti spetta per i disagi subìti.
Cosa aspetti ancora?


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Tutelare i consumatori è da sempre il nostro mestiere.
Ecco perchè ti conviene affidarti a noi!
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Documenti e allegati
Per la tua contestazione, scarica il modulo qui di seguito e segui le informazioni contenute al suo interno:
Quindi, segnalaci il tuo problema e sarai ricontattato da un nostro operatore!
Vorrei parlare con un operatore TIM per un problema alla mia linea, ma ho difficoltà a contattrli. potreste aiutarmi? Grazie
Gent.mo Mario, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità