Devi parlare con operatore Tim – Telecom perché stai subendo dei disservizi o guasti alla linea telefonica o internet?

Hai dei problemi di fatturazione, portabilità, connessione lenta su adsl o fibra?

In questo articolo troverai tutte le informazioni per contattare un operatore Tim, ma non solo!

Essendo un’Associazione di Consumatori specializzata nella risoluzione di problemi nel settore della Telefonia, potremo aiutarti a risolvere il tuo caso, facendoti ottenere gli indennizzi previsti dalla Carta dei Servizi.

Pertanto, contattataci subito e potremo:

  • indicarti come contattare un operatore Tim
  • prendere carico del tuo problema e risolverlo in tempi rapidi
  • farti ottenere un indennizzo economico per i disagi subiti

Scopri cosa dicono di noi gli utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto:

 

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

Prosegui la lettura, ti diremo cosa fare per parlare con Operatore Tim e come richiedere la nostra assistenza.

 

 

 

Parlare con operatore Tim per la linea fissa

Il numero per parlare con operatore Tim per la tua linea fissa è il 187. La chiamata è gratuita e il servizio clienti è disponibile tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30 per le informazioni commerciali e amministrative. Se invece hai bisogno di assistenza tecnica il servizio è attivo h24.

Dopo aver composto il numero, segui le indicazioni della voce in base alle tue esigenze e premi il tasto:

  • 1 per consulenza commerciale che ti permetterà di parlare con un operatore Tim sulle nuove offerte che puoi attivare sulla tua utenza
  • 2 e poi 1 se devi segnalare un guasto della linea telefonica o modem
  • 3 per avere informazioni sul pagamenti fatture o la cessazione della linea

Se non riesci a parlare con operatore Tim, sappi che puoi prenotare la chiamata e sarai quindi ricontattato dalla Compagnia. In caso non riuscissi a metterti in contatto con l’operatore, rivolgiti a noi per risolvere il tuo problema in breve tempo.

 

Come parlare con un operatore Tim mobile

Se hai problemi con la linea del tuo smartphone puoi parlare con operatore Tim componendo il numero 119 tutti i giorni, 24 ore su 24.

Dopo aver avviato la chiamata, stai attento alle indicazioni della voce guida perché spesso la combinazione dei tasti varia.

Per parlare con operatore Tim al telefono, dovrai attendere che sia trasferita la chiamata senza cliccare nulla.

Spesso, però, gli utenti lamentano situazioni di attese al telefono che si prolungano per ore oppure di un servizio clienti scadente perché gli operatori non sono adeguatamente competenti in materia. In questi casi non disperare, contattaci e ti diremo cosa fare.

 

Parlare con operatore Tim business

Per parlare con un operatore Tim specializzato in contratti business dovrai comporre il 191 o il numero +393344191 se ti trovi all’estero.

A questo punto premi il tasto 1 se hai bisogno di ricevere assistenza dal telefono dal quale stai chiamando oppure digita il numero con contratto business in esame seguito al tasto #.

Poi clicca il tasto:

  • 1 per le offerte commerciali
  • 2 per assistenza tecnica o per segnalare un guasto
  • 4 per la cessazione della linea.

Anche in questo caso il servizio è gratuito per i clienti, ma è attivo soltanto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18. Se ti fanno attendere troppo tempo al telefono prova a prenotare la chiamata.

Se comunque non riesci a risolvere il tuo problema contattaci, ci attiveremo subito per tutelare i tuoi diritti ed evitarti delle perdite finanziarie.

 

Come parlare con operatore Tim sui social

Nei nostri articoli ti invitiamo spesso a contattare il Gestore tramite altri canali che possono risultare più velici della telefonata, ma materialmente come si fa a parlare con un operatore Tim sui social? Vediamolo Insieme.

Parlare con operatore Tim su Facebook

La pagina Facebook ufficiale della Compagnia è appunto la TimOfficialPage. Qui c’è la community WeChat in cui potrai essere assistito a livello tecnico oppure scambiare opinioni e problematiche con gli altri utenti.

Il servizio social care di Tim – Telecom è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24. Se mandi un messaggio al di fuori di questa fascia oraria riceverai la risposta quando gli operatori torneranno a lavoro.

 

Parlare con operatore Tim su Twitter

La pagina Twitter TIM_Official è incentrata principalmente sulle nuove offerte commerciali e gli eventi di Tim, ma è possibile reclamare anche da qui.

In particolare, per assistenza o informazioni puoi contattare @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio per i problemi alla linea fissa e @TIM4UAlessio, @TIM4UGiulia e @TIM4UStefano se hai un contratto mobile.

Basta quindi entrare nell’App o account e inserire il nome dell’operatore che si vuole contattare. Poi scrivi il tuo messaggio nella sezione “che c’è di nuovo” e twitta al Gestore.

In questo caso, però, non si tratta di una chat come quella di Facebook ma il messaggio è pubblico, per cui attenzione ai dati personali che inserisci.

 

Come parlare con operatore Tim tramite sito, App e WhatsApp

Da diverso tempo ormai le Compagnie sono sbarcate sul web, così adesso hai la possibilità di parlare con Tim anche tramite il sito ufficiale o App.

Il sito ufficiale Tim – Telecom  è utile per trovare informazioni, ma anche per chiedere assistenza e inviare un reclamo.

Entrando nel sito, sia che tu abbia un contratto per linea fissa sia mobile puoi creare il tuo account MyTim e aprire un ticket di assistenza con cui potrai controllare lo stato di avanzamento delle tue richieste.

Inoltre, puoi usufruire del servizio Tim Chat che ti dà la possibilità di ricevere assistenza e parlare con un operatore tramite web tutti i giorni dalle 7 alle 23.

Per i clienti commerciali o business, Tim ha creato un sito dedicato che puoi consultare qui.

MyTim è anche l’applicazione per il tuo smartphone che puoi scaricare tramite PlayStore se hai un dispositivo Android, con App Store per gli Apple. In questo modo potrai tenere sempre sotto controllo tutto ciò che ti riguarda, su tutte le numerazioni a te intestate.

Per contattare la Tim al fine di ricevere assistenza e consulenza per configurare il tuo smartphone o tablet, c’è a tua disposizione doctorTim Mobile, servizio a pagamento utile anche per il trasferimento dei dati.

Al momento, hai anche la possibilità di contattare un operatore Tim tramite Whatsapp, grazie al link che la Compagnia ti invia in automatico con un sms al numero 335 123 7272.

 

Contatti utili Tim: numero verde

Se hai delle esigenze specifiche potrebbero esserci dei numeri a te dedicati. Verifica se trovi il tuo caso nei numeri verdi indicati di seguito.

  • 800 447 788: dedicato ai clienti ADSL – PRONTO PC – ASSISTENZA su PC, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Il servizio a pagamento prevede la possibilità di ottenere supporto telefonico da un tecnico specializzato per risolvere problemi sul PC (desktop, notebook, netbook e principali tablet presenti sul mercato) acquistato da Telecom Italia o da terzi per cui è stata richiesta l’assistenza, con 3 € al mese (IVA inclusa)
  • 800 187 800: dedicato ai Clienti IPTV sia per assistenza tecnica che per informazioni su installazione (es. richiesta conferma appuntamento, richiesta modifica appuntamento)
  • 800 020 955: numero verde SMS dedicato ai clienti NON udenti (Del. 79/09/CSP) a cui inviare un SMS per richiedere informazioni/richieste varie a Telecom Italia
  • 800 000 314: Fax per la richiesta/rinnovo della riduzione superiore del 50% o dell’esenzione totale dell’abbonamento mensile, come previsto dall’agevolazione legge 314/514
  • 800 000 195: Fax per i clienti NON udenti (Del. 79/09/CSP) a cui inviare un fax per richiedere informazioni/richieste varia a Telecom Italia
  • 800 134 134: per informazioni inerenti la telefonia pubblica
  • 800 254 232: da utilizzare dalla propria linea telefonica per verificare il nominativo del Gestore con cui si effettuano le chiamate
  • 800 578 722: per verificare il nominativo del proprio Gestore ADSL
  • 800 315 429: per richieste di spostamento pali – cavi ed altre infrastrutture di Telecom Italia
  • 800 414 472: per richieste di allaccio di nuovi fabbricati
  • 41 50 42: per segnalazioni di urgenza relative a pericolo pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia
  • 13 31 31: per richieste cartografie/sopralluogo per segnalazione impianti Telecom Italia
  • 80 33 80: assistenza esclusivamente per clienti ex Tin.it

 

Come posso parlare con un operatore Tim per iscritto?

Parlare con operatore Tim è il passo generalmente consigliato nell’immediato momento in cui hai un problema, un guasto o un disservizio. La migliore modalità per comunicare con il Gestore, però, è il reclamo in forma scritta che ti permette di:

  • ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa
  • raggruppare le segnalazioni già fatte al Gestore
  • dare prova certa dell’invio e ricezione del reclamo a Tim
  • ottenere un risarcimento economico

Il tuo reclamo scritto può essere inviato con:

  • Pec all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it 
  • Fax ai numeri 800 600 119 (privati linea mobile), 800 000 187 (utenze fisse), 800 000 191 (utenze business)
  • Raccomandata A/R:
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati con linea fissa
    • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business
  • Mail a caring@servizioclienti@telecomitalia.it.

Una volta che lo avrà ricevuto, il Gestore dovrà risponderti per iscritto entro 45 giorni dall’invio.

Se per qualche motivo dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico per ogni giorno di ritardo.

Utilizza quindi il nostro modulo di reclamo Tim precompilato che puoi scaricare qui di seguito:

📥 RECLAMO TIM
per Business e Privati

Compilalo e trasmettilo al Gestore. Inviane copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it e descrivici dettagliatamente il tuo problema.

Valuteremo subito come possiamo aiutarti e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta, per il disagio subito.

 

Richiedici assistenza

Purtroppo, quello che ci viene lamentato più spesso quando è necessario parlare con operatore Tim è l’attesa estenuante a cui vengono sottoposti gli utenti.

Poi finalmente ti risponde qualcuno, ma non ha le competenze per aiutarti, hai quindi speso soltanto del tempo inutilmente.

Se ti trovi in una situazione di disagio con il tuo Gestore, non indugiare e contatta Unione dei Consumatori, associazione nazionale leader nel settore della Telefonia e Pay- Tv.

Contattaci subito e senza alcun impegno potremo:

  • darti tutte le informazioni di cui necessiti
  • aiutarti a scrivere correttamente il reclamo da inviare al gestore, controllando che contenga le informazioni veramente importanti
  • offrirti in nostro servizio di invio del reclamo con fax e pec
  • quantificare l’indennizzo economico che ti spetta per i disagi subiti

Inoltre, nel caso in cui Tim – Telecom non dovesse dare ascolto alle tue richieste potremo:

  • in caso di sospensione del servizio, avviare presso l’Agcom e per tuo conto la richiesta di ripristino del servizio
  • occuparci interamente della conciliazione in fase di contenzioso (stesura delle memorie, deposito dell’istanza,  procedura di conciliazione, trattazione presso i Co.re.com. su conciliaweb)
  • farti ottenere il risarcimento economico che ti è realmente dovuto per legge

📝 CONTATTACI SUBITO!

Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno per parlare con operatore Tim.


 

Per saperne di più

 

Trovare un negozio Tim vicino casa tua

Nel caso in cui tu abbia bisogno di andare fisicamente in un centro Tim, ma non sai dove trovarlo vicino casa tua, ti segnaliamo che nel sito è presente la sezione “Trova Negozio”.

Inserendo la tua provincia di residenza e i dati del tuo indirizzo ti saranno indicati tutti i negozi Tim, autorizzati e anche non autorizzati.

Inoltre, c’è anche la mappa che ti aiuta a capire meglio dove trovare i centri Tim più vicini a casa tua.