Ricorso Carta docente precari modello
Con noi è gratis
Il Ricorso Carta Docente precari modello ti offre una soluzione per recuperare il bonus a cui hai diritto e che ti è stato ingiustamente negato.
Con noi ricevi assistenza gratuita e ottieni il rimborso!
Modello ricorso Carta Docente precari: cosa serve
Per presentare il ricorso avrai bisogno di:
- Copia di tutti i contratti di supplenza o certificati di servizio (anche brevi) degli ultimi 5 anni
- Ultimo cedolino stipendiale del servizio svolto
- Se sei docente di ruolo, copia del contratto a tempo indeterminato
- Documento di identità e codice fiscale
Questi documenti servono a dimostrare il diritto al bonus e la discriminazione subita rispetto ai docenti di ruolo.
Ricorso Carta Docente precari: procedura e costi
Inseriamo i tuoi dati nel modello di ricorso gratuito e segnaliamo la violazione del diritto al bonus, ai sensi della legge 107/2015 e della recente giurisprudenza.
Chiederemo al tribunale di ottenere per te il bonus non ricevuto per ogni anno di supplenza, calcolando l’importo spettante.
Nessun costo per te:
- Il Ministero coprirà le spese legali
- Tu non spenderai nulla, solo risultati.
Come ti aiutiamo ad ottenere la Carta Docente
Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia pronti a difenderti.
Inviata la tua segnalazione:
- riceverai una mail di conferma da un dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!)
- sarai richiamato da un nostro consulente che ti illustrerà tutti i passaggi della nostra assistenza legale senza nessun compenso (perché le spese le pagherà il Ministero)
- presenteremo il ricorso al Tribunale, garantendo che ogni dettaglio sia curato con precisione, facendoti ottenere il rimborso spettante.
Tutto ciò online e senza pensieri: compila il form qui di seguito
Ottieni gratis il tuo Bonus
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Una prova dei nostri successi
Ricorso carta docente precari modello: chi può presentarlo
Il modello ricorso per la Carta Docente è destinato anche ai precari di tutte le scuole, che abbiano prestato servizio statale negli ultimi 5 anni.
Possono essere inclusi anche coloro che hanno svolto supplenze brevi prorogate, che hanno permesso loro di raggiungere l’annualità scolastica di 180 giorni di servizio.
Questi insegnanti sono stati inizialmente esclusi dal beneficio della Carta Docente, che prevede un bonus annuale di 500 euro per aggiornamento e formazione professionale.
Tale beneficio era riservato ai docenti di ruolo, a tempo pieno o part-time, inclusi coloro che si trovano in periodo di formazione e prova.
Oggi grazie al ricorso anche per i precari è possibile ottenere il riconoscimento di tale diritto.
Sentenze e pronunce favorevoli
Il Consiglio di Stato, con la Sentenza n. 1842/2022 del 16 marzo 2022, ha stabilito che anche i docenti non di ruolo hanno diritto al bonus di 500 euro della Carta Docente. Questo stesso principio è stato ribadito dalla Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 29961 del 27 ottobre 2023, che ha confermato il diritto dei docenti precari a usufruire del beneficio.
La Cassazione ha chiarito che il bonus spetta ai docenti con incarichi annuali o fino al termine delle attività didattiche, anche senza aver presentato una domanda formale al Ministero.
Anche i Tribunali Ordinari hanno seguito queste pronunce, accogliendo i ricorsi presentati dagli avvocati specializzati in diritto scolastico, che hanno ottenuto il riconoscimento della Carta Docente per i docenti precari.
Commenti