Riduzione canone Telecom: come ottenerlo
Requisiti e modulo
Riduzione canone Telecom: se hai un reddito basso, se sei affetto da disabilità, cecità, sordità o gravi difficoltà nella deambulazione…puoi usufruire del bonus Telecom!
Leggendo questo articolo scoprirai:
- a quanto ammonta davvero lo sconto Telecom
- tutte le regole della misura e il limite dell’imposto per le agevolazioni ISEE Telecom
- quali sono i disabili che ne hanno diritto
- come scaricare e inviare il modulo riduzione canone Telecom
- come ottenere la riduzione Telecom se, per errore o dimenticanza, non te lo hanno ancora concesso oppure si rifiutano di concedertelo.
Riduzione canone Telecom: cos’è e i requisiti per ottenerla
La riduzione canone Telecom, detta anche esenzione canone Telecom, è una misura inclusiva prevista dall’Agcom (delibera n. 258/18/CONS ) che consiste in agevolazioni economiche Telecom (linea fissa e mobile) per:
- nuclei familiari a basso reddito che si trovano nella situazione di povertà relativa (ISTAT), ovvero che possiedono un reddito annuale inferiore a 8.112,23 euro (con certificazione ISEE)
- utenti con disabilità (tra questi pure i non udenti, i non vedenti come stabilito dall’Agcom con la delibera n. 604/20/CONS e chi ha gravi limitazioni nella capacità di deambulazione)
- titolari di “Social Card”, detta anche “Carta Acquisti”.
Il bonus Telecom viene erogato direttamente sotto forma di sconto in bolletta. L’iniziativa si aggiunge al bonus bollette telefono e internet.
Agevolazioni anziani Telecom: lo sconto per le persone con grave disabilità motoria
Con la delibera Agcom 290/21/CONS, l’agevolazione Telecom è stata estesa anche le persone “con gravi limitazioni della capacità di deambulazione” (articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000).
Sei affetto/a da una disabilità, ma questa non ti viene riconosciuta? Non preoccuparti, noi siamo dalla tua parte e possiamo far rispettare i tuoi diritti gratuitamente! Leggi il nostro approfondimento sul ricorso invalidità civile Inps e ottieni tutte le agevolazioni che ti spettano!
Agevolazioni Telecom: a quanto ammontano?
Per i nuclei familiari a basso reddito, i disabili e coloro che hanno diritto all’esenzione Telecom per gravi difficoltà nella deambulazione sono previsti:
- il 50% di sconto sul canone di accesso alla rete telefonica fissa, che da 18,87€ passa a 9,44€
- 30 minuti di telefonate gratis da telefono fisso verso tutte le numerazioni nazionali, fisse e mobile.
Inoltre, Tim ha deciso di concedere – in aggiunta a queste indicazioni dell’Agcom – anche una riduzione del 50% del prezzo di abbonamento mensile dell’offerta Internet Alice 7 Mega (ADSL) che per i destinatari della misura costerà soltanto 11,80€.
Coloro che sono affetti da sordità e i nuclei familiari in cui è presente almeno un soggetto sordo, invece, hanno diritto all’esenzione totale, ovvero a fruire gli stessi servizi gratuitamente, ai sensi del dell’articolo 3 della delibera 46/17/CONS.
Ai titolari di Social Card è riservata un’offerta di 14,69€. Questa non è cumulabile con le altre agevolazioni Telecom.
Come ottenere la certificazione ISEE?
Se hai un reddito basso, ma non hai ancora la certificazione ISEE puoi richiederla:
- al tuo CAF di fiducia
- all’Inps
- online.
Come farsi abbassare il canone Telecom?
Per usufruire della riduzione canone Telecom, gli utenti devono presentare a Tim:
- il modello riduzione canone Telecom per la richiesta del Servizio Universale
- il certificato ISEE
- il documento d’identità
- l’eventuale certificazione di invalidità (verbale di legge 104/92, copia con “omissis”).
Come comunicare l’ISEE a Tim? Tutta la documentazione può essere inviata:
- al numero verde/fax 800.000.314
- all’indirizzo TIM casella postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma).
Modulo riduzione canone Telecom
Puoi scaricare il modulo riduzione Telecom e utilizzarlo per la tua richiesta. Hai qualche dubbio o difficoltà? Contattaci e ti aiuteremo a ottenere il tuo sconto in bolletta, gratuitamente!
Quanto dura il bonus Telecom?
Il bonus Telecom è attivo dal giorno della ricezione della richiesta da parte della compagnia per le linee telefoniche già esistenti e dal giorno dell’attivazione per tutte quelle nuove.
La misura dura normalmente 12 mesi (o fino al giorno di validità della certificazione ISEE) e può essere rinnovata annualmente. È obbligo dell’utente comunicare immediatamente a Telecom-Tim l’eventuale decadenza dei requisiti.
Mancata riduzione del canone Telecom e addebiti non dovuti
Nonostante i beneficiari del bonus Telecom abbiano diritto a ricevere automaticamente dopo la loro richiesta lo sconto Telecom, spesso si verifica che:
- la compagnia finga di non aver mai ricevuto il modulo, addebitando al cliente il costo intero del servizio
- lo sconto sia erogato, ma l’utente riceva una doppia bolletta telefonica per lo stesso servizio nello stesso arco temporale
- l’esenzione si interrompa prima dei 12 mesi previsti, oppure prima della scadenza della certificazione ISEE.
Se questo è ciò che ti è successo, non preoccuparti: puoi non pagare la tua bolletta, contestarla a Telecom e contattarci per ottenere gratuitamente lo storno; se l’addebito è già avvenuto sul tuo conto corrente, puoi inviare il reclamo all’operatore e rivolgerti a noi per ricevere subito il tuo rimborso!
Contestazione fattura Telecom
Hai ricevuto una bolletta troppo salata perché, pur avendo diritto alla riduzione canone Telecom, la compagnia si è dimenticata del tuo problema?
Noi, invece, non ci dimentichiamo di te: leggi le istruzioni per contestarla e contattaci subito per risolvere il tuo caso!
Cosa faremo per te
Da anni ci battiamo per la difesa dei diritti dei cittadini, soprattutto di quelli che hanno maggiori difficoltà a difendersi. Perché magari non hanno una disponibilità economica tale da rivolgersi a un avvocato, oppure perché si trovano a dover affrontare sfide quotidiane maggiori e difficili.
Lo facciamo mettendo a disposizione una squadra di professionisti competenti ed esperti nel campo della telefonia che possano aiutare concretamente quanti, come te, si trovano inermi e impotenti davanti alla prepotenza delle multinazionali e ai cavilli della burocrazia. Leggi le esperienze degli altri consumatori che si sono rivolti a noi!
Ricevuta la tua segnalazione:
- un consulente in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltare quanto ti è successo, per analizzare la tua bolletta e spiegarti esattamente a cosa hai diritto
- un avvocato specializzato in materia ti difenderà e ti farà ottenere il rimborso e il bonus che ti spettano, in modo semplice, senza che tu debba fare altro…penseremo a tutto noi!
Tutti questi servizi saranno per te completamente gratuiti, non perché i nostri legali lavorino gratis, ma perché abbiamo scelto di difenderti a ogni costo: tutte le spese le addebiteremo automaticamente a Telecom e non certo a te, vittima d’ingiustizia.
L’Unione fa la forza: non perdere altro tempo, unisciti a noi!
Commenti