Rimborso Ryanair per ritardo: risarcimento del biglietto
Ottieni fino a 600€
I passeggeri che subiscono un ritardo di oltre 3 ore hanno il diritto di richiedere un rimborso aereo fino a 600 euro (principio stabilito dal Regolamento Europeo).
Poiché le compagnie aeree rendono difficile questo processo, affidarti all’Unione dei Consumatori, risolverà il tuo problema facendoti ottenere il risarcimento che ti spetta da Ryanair.
Come ti aiutiamo ad ottenere il rimborso Ryanair per ritardo
Vantiamo un team di esperti che ti ascolteranno e risolveranno il tuo problema!
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da info@unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
Segnalaci il tuo caso
Ti aiuteremo prontamente
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo:
Leggi la testimonianza lasciata da Kazem su Trustpilot:
“Pazienza e professionalità
“hanno gestito il nostro caso contro Ryanair per una cancellazione del volo con pazienza e professionalità. davvero bravi. Grazie” (che puoi verificare qui).
Risarcimento Ryanair per ritardo: compensazione pecuniaria e rimborso biglietto
Viaggiando con Ryanair può capitare di imbattersi in un ritardo del volo di oltre 3 ore.
In questo caso è previsto un risarcimento (definito anche indennizzo o compensazione pecuniaria) per i disagi subiti.
In ordine al risarcimento, la normativa europea prevede:
- 250 euro per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 km.
Se però il ritardo supera le 5 ore (oltre il risarcimento) hai diritto a rinunciare al volo e di conseguenza richiedere anche il rimborso biglietto Ryanair.
Inoltre, se hai perso la coincidenza prevista nell’unica prenotazione, per via del ritardo, puoi scegliere se:
- ottenere il rimborso del prezzo del biglietto e di conseguenza imbarcarti su un volo per tornare all’aeroporto di partenza
- imbarcarti in un volo alternativo in partenza verso la tua destinazione finale.
Cosa serve per ottenere i rimborsi Ryanair?
Il passeggero ha diritto di richiedere un risarcimento o un rimborso Ryanair quando:
- possiede un biglietto aereo valido o una prenotazione confermata
- si presenta al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia (se non specificato sulla carta d’imbarco, deve comunque presentarsi entro 45 minuti prima dell’orario di partenza).
Inoltre, per ottenere il rimborso viaggio Ryanair deve conservare:
- il biglietto o l’e-mail di conferma della compagnia aerea
- la carta d’imbarco (boarding pass)
- eventuali scontrini, fatture, ricevute dei beni di prima necessità acquistati e consumati durante il disagio.
Unione dei Consumatori ha come mission quella di assicurarti la corretta applicazione del Regolamento Europeo e di garantire la trasparenza nei rapporti tra passeggero e Compagnia.
I nostri avvocati, valuto il tuo caso, ti daranno costantemente supporto e aggiornamenti sullo stato della tua richiesta di rimborso Ryanair.
Altri tipi di rimborsi Ryanair
Il rimborso volo Ryanair è previsto anche se viene offerto un volo alternativo e l’orario di arrivo rispetto a quello previsto inizialmente anticipa o supera le:
- 2 ore nelle tratte pari o inferiori a 1500 km
- 3 ore per le tratte comprese fra 1500 e 3500 km.
Se il ritardo ha causato anche la perdita della coincidenza con un altro volo, hai diritto al rimborso delle spese sostenute per arrivare a destinazione.
Infine, i rimborsi Ryanair spettano anche quando il volo è stato prenotato sul sito della Compagnia o tramite un’agenzia di viaggi.
Quando non spetta il rimborso Ryanair
Ryanair non è tenuta a risarcire i passeggeri in caso di ritardo, quando può dimostrare con prove certe che i disagi dipendono da fattori esterni o che ha adottato tutte le misure necessarie per evitare i disagi.
In questi casi, NON hai diritto a richiedere un rimborso Ryanair quando:
- si verificano delle cause di forza maggiore o circostanze eccezionali (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
- viaggi gratuitamente o con tariffe ridotte o non accessibili al pubblico (es. dipendenti delle compagnie aeree, agenzie di viaggio, tour operator)
- ti viene negato l’imbarco per motivi di salute, di sicurezza o in caso tu abbia dei documenti di viaggio non validi.
L’assistenza Ryanair
Per i disagi e i disservizi subìti, il passeggero ha diritto a ottenere gratuitamente l’assistenza adeguata dalla Compagnia.
In questi casi, come previsto dall’articolo 5 del Reg. 261/2004, il viaggiatore dovrà ricevere dalla Compagnia:
- pasti e bevande in relazione alla durata di attesa
- due chiamate telefoniche o messaggi via telefono, fax o posta elettronica
- sistemazione in albergo se sono previsti uno o più pernottamenti
- trasporto dall’aeroporto al luogo di pernottamento, che sia un albergo o altro alloggio, e viceversa.
Avete istruito una pratica a mio nome che risulta sul sito attiva e in lavorazione. Ma a distanza di molti mesi non ho notizie sul suo avanzamento. Mi piacerebbe avere un riscontro e magari una indicazione sulle tempistiche abituali. Il problema era un fortissimo ritardo su un volo Ryanair
Gentile Giovanni, abbiamo sollecitato l’Avvocato che le stato assegnato a darle maggiori delucidazioni sullo stato dela pratica. Riceverà un suo contatto a breve. Saluti