Nell’ambito dei diffusi disservizi che riguardano il settore delle Telecomunicazioni e delle conseguenti controversie, uno spazio a parte va dedicato al reclamo.
La forma scritta per i reclami telefonia
Tutti noi singoli utenti siamo vittime di continui disservizi telefonici e – se ti trovi a leggere questa pagina – anche tu, probabilmente, fai parte di questa folta schiera.
Anzitutto, è utile sapere che a compensazione della nostra posizione di “debolezza” contro i colossi della Telefonia siamo tutelati nei nostri diritti dalla Carta dei Servizi che ogni Operatore è obbligato a stilare.
Ciò premesso, nel caso in cui il nostro Operatore non dovesse far fronte agli impegni extra-contrattuali che ha sottoscritto nella stessa, possiamo ricorrere presso l’Authority di competenza – l’Agcom e per essa a livello regionale i Co.Re.Com – per vedere riconosciuti i nostri diritti, troppo spesso negati.
Quest’ultimi – che sostanzialmente si possono raggruppare nella richiesta di risoluzione veloce del problema in atto e nel riconoscimento di un indennizzo economico per i disagi subiti – passano necessariamente dall’apertura di un reclamo ufficiale al Gestore.
Ecco perché è importante reclamare in modo efficace!
In questo contesto, il reclamo in forma scritta è la formula che noi consigliamo sempre perché – rispetto alla mail ordinaria o alla telefonata al call center, senza la nota riferita all’operatore con il quale abbiamo parlato oppure senza il ticket di apertura pratica – da prova certa dell’avvenuta comunicazione e ricezione.
Da questa breve analisi ne scaturisce che, come anticipato sopra, effettuare il reclamo nel modo corretto è garanzia di risultato certo in termini di risoluzione del problema e di indennizzo economico per i disagi subiti.
La modalità di invio dei reclami telefonia
Per inviare il reclamo, esistono generalmente tre soluzioni valide ed alternative:
- Raccomandata A/R
- Fax
- Pec
Analizziamone velocemente pro e contro:
- La prima soluzione presenta costi elevati e ci costringe a lunghe code presso gli sportelli postali
- La seconda e la terza, invece, a parità di valore legale della raccomandata A/R, sono da preferire in quanto si rivelano poco costose e – al contempo – più versatili e semplici da utilizzare.
Il nostro servizio gratuito di invio Fax e Pec
Per i motivi (e le necessità giuridiche) di cui abbiamo parlato, Unione dei Consumatori mette a disposizione degli associati il servizio gratuito di invio Fax e Pec.
Grazie a questa opportunità, invieremo per tuo conto il reclamo al Gestore e te ne faremo avere copia.
N.B.: Il servizio è soggetto a valutazione nei confronti chi voglia abusare dello stesso e/o voglia utilizzarlo in modo improprio.
Come usufruire del servizio
- Scarica uno dei modelli di reclamo che trovi sul nostro sito, alla sezione modulistica reclami;
- Compilalo in ogni suo campo
- Allega la scansione della carta d’identità (e/o di ogni altro documento ritenuto utile)
- Inviaci il tutto su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
A ricezione avvenuta, provvederemo, tempestivamente a:
- trasmettere / inviare il tuo reclamo via Fax o per Pec
- valutare gratuitamente il problema che lamenti
- ricontattarti per offrirti il nostro servizio di assistenza a tuo carico!
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