Come disattivare Tim Expert
e avere il rimborso
Ti è stato attivato abusivamente da Tim il “servizio Tim Expert”, che giustamente non vuoi pagare?
Hai provato invano a disattivarlo e il Call-Center ti dice addirittura che è obbligatorio?
Stai subendo un grande torto, perché il gestore mente ai suoi clienti per obbligarli a pagare (disdetta o migrazione).
Raccontaci il tuo caso e ti aiutiamo noi, che come Associazione di consumatori siamo dalla tua parte e difendiamo gratuitamente i tuoi diritti.
Tutto ciò online e senza pensieri!
Cosa faremo per te
I vantaggi per te
Con noi ti garantisci:
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Servizio Tim Expert: cos’è e i diritti dei consumatori
Tim Expert è un servizio associato normalmente al contratto Tim Connect che dà diritto all’assistenza tecnica – in presenza – nella configurazione del modem Tim.
Il servizio di per sé sarebbe legittimo, se non fosse che molto spesso viene attivato ad insaputa del cliente!
Questa odiosa pratica (che di fatto estorce denaro agli utenti!) ha indotto il legislatore a intervenire con forza.
Oggi, con la Legge Bersani del 2007, il decreto Anti-concorrenza del 2017 e i successivi interventi dell’Agcom, il cliente deve prestare il consenso esplicito prima di attivare qualsiasi servizio a pagamento.
Qual è il costo del servizio?
Fino al 2019, il servizio era obbligatorio e il costo di Tim Expert ammontava a 331,20€ pagabili in un’unica soluzione oppure secondo un piano di rateizzazione:
- 48 rate da 6,90 euro al mese
- 36 rate da 9,20 euro al mese
- 24 rate da 13,80 euro al mese
A seguito dell’intervento dell’Agcom, tuttavia, il servizio non è più obbligatorio ma opzionale, quindi attivabile solo su richiesta del cliente che non sarà più tenuto, tra l’altro, all’acquisto del modem.
A partire dal 2019 Il servizio, se associato alla contestuale adesione all’offerta TIM CONNECT e all’acquisto di un modem TIM, ha un costo di 49,00 € da pagare una tantum.
Tuttavia ci sono alcuni aspetti che fanno comprendere chiaramente come si tratti di una delle tante furberie dell’operatore messe in campo per vincolare i propri utenti, a differenza di quanto il Codice del Consumo impone:
-Tim Expert è obbligatorio per tutti i contratti Tim Connect. Il servizio, dunque, non riflette la libera scelta del cliente che non può, di fatto, rifiutare Tim Expert
-per far sì che l’utente accetti il servizio, la compagnia telefonica propone un basso canone per linea fissa e internet, ma lo vincola per 48 mesi, in modo da rendergli costoso l’eventuale passaggio a un altro operatore
-se il cliente decide di passare da un contratto Tim Connect a un altro, riceve ugualmente l’addebito di tutte le rate residue di Tim Expert.
Il meccanismo è molto simile a quello del bonus fedeltà Tim, il servizio a pagamento “ottenuto come premio” dai “fedelissimi”.
Ti sei accorto che Tim ti ha fatto pagare una singola assistenza tecnica ben € 300, oppure ti ha addebitato costi per servizi mai richiesti? Contattaci per ottenere subito il rimborso, gratuitamente!
Tim Expert e Agcom
L’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato è intervenuta per bollare il servizio Tim Expert come una “strategia anticoncorrenziale” e per sanzionare Tim con una multa da 116 milioni di euro (delibera del 25 febbraio 2020)!
Le condotte di Tim, infatti, non hanno rispettato la legge Bersani che nel 2007 ha introdotto:
- la possibilità di recedere dal contratto telefonico in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, anche anticipatamente, senza pagare nessuna penale
- la durata massima di 24 mesi per tutti i contratti di telefonia
- il divieto per le compagnie telefoniche di addebitare costi di ricarica.
Nonostante la ferma condanna dell’Agcom, Tim non ha provveduto a informare i propri utenti dell’illegittimità della propria promozione, né a rimborsarne i costi.
E questo è illegittimo!
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo per dovere di informazione i contatti di Tim.
Come contestare Tim Expert
– I contatti per reclamare a Tim via telefono
Nel caso in cui tu scelga di fare da solo puoi contattare il Call-Center al numero reclami Tim:
- 187 numero verde Tim fisso per utenze fisse. Il servizio di assistenza funziona tutti i giorni h24; la chiamata è gratuita e può essere fatta da tutte le tipologie di clienti
- 191 per professionisti e titolari di P.IVA. Il servizio di assistenza è gratuito e funziona tutti i giorni, h24
- 800 191 101 per le medie e grandi Aziende e titolari di P.IVA. Il servizio di assistenza funziona tutti i giorni h24 ed è gratuito.
Se ti trovi all’estero puoi chiamare i centralini Tim fisso ai numeri +390285951 e +390636881, che ti passeranno il servizio 187.
Se decidi di telefonare non dimenticare di segnare il codice dell’operatore e i dati della telefonata, perché ci saranno utili nel caso in cui il problema non venga risolto.
– Contestare Tim Expert online
Puoi anche fare reclami alla Tim inviando un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim”, su whatsapp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).
Il servizio reclami Tim, ti permette di ricevere assistenza e parlare con un operatore tramite web tutti i giorni dalle 7 alle 23.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi servirti del nostro modulo precompilato.
Anche in questo caso, se non dovessi ricevere risposta o quest’ultima dovesse apparirti inadeguata, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti ad ottenere la giustizia che ti viene negata.
Moduli contestazione Tim Expert
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore:
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF
Puoi procedere al suo invio in diversi modi:
- Fax al numero 800 000 187 per i privati della linea fissa e 800 000 191 per Tim business
- Pec all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- Raccomandata A/Rindirizzata a Telecom Italia S.p.A:
- Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea fissa
- Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
Ma anche inviando una e-mail a caringservizioclienti@telecomitalia.it.
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