Come difendersi dal recupero crediti Tim e non pagare
Assistenza e tutela gratuita consumatori
Sei stato contattato dal recupero crediti Tim per il saldo di bollette, ma ritieni che non siano dovute?
Conosciamo perfettamente la situazione e capiamo la tua frustrazione!
Come Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni ti aiutiamo gratuitamente a difenderti per non pagare le richieste ingiustificate senza avere conseguenze!
Quando non pagare il recupero crediti Tim Telecom
Tantissimi utenti ogni giorno ricevono sms, chiamate o si vedono recapitare lettere da un avvocato che intimano il pagamento di presunti debiti con Tim.
Dunque è normale che il consumatore si domandi cosa possa succedere se non si paga il recupero crediti e, per timore, decida di saldare il debito immediatamente.
In realtà, secondo la nostra decennale esperienza possiamo affermare che la maggior parte dei crediti che le agenzie esigono non sono dovuti, perché riferiti a:
- fatture già pagate
- contratti già chiusi, volturati, illeciti o mai sottoscritti
- rate di modem riconsegnati
- bollette prescritte (perché sono trascorsi più di due anni dalla data di emissione).
Per questo motivo, ti invitiamo a non cedere alla pressione di pagare subito.
Affidati a noi: analizzeremo gratuitamente la tua situazione per aiutarti a difenderti da richieste e solleciti ingiustificati.
Segnala il tuo caso
e mettiti al sicuro
Come ti aiutiamo a liberarti dal recupero crediti Tim
Vantiamo un team di consulenti esperti che ti ascolteranno e risolveranno il tuo problema.
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Successivamente, sarai richiamato nel più breve tempo possibile da un nostro consulente dedicato che ti fornirà tutte le informazioni utili e prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
I vantaggi per te
Risolviamo il tuo problema
Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress
Assistenza gratuita
Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.
Annullamento della richiesta
Ti faremo ottenere l’annullamento della richiesta avanzata.
Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!
Dunque, di noi ti puoi fidare perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Il modus operandi delle agenzie di recupero crediti
Proprio perché le agenzie sanno benissimo che provano ad esigere nonostante non possano, si avvalgono di un approccio psicologico che colpisce il lato emotivo degli utenti, facendo leva sulla possibilità di perdere i propri beni, spingendo così a pagare senza una reale giustificazione.
Utilizzando termini come “pignoramento dello stipendio”, “sanzioni”, o “segnalazione al CRIF”, creano un senso di urgenza e preoccupazione.
Tuttavia, è importante sapere che molte di queste pratiche non sono consentite, poiché non ne hanno il permesso.
Questo spesso sfocia in una vera e propria trappola, dove si richiedono pagamenti anche a persone che non hanno mai avuto un debito con il gestore in questione oppure per importi irrisori.
Avendo preso atto del fatto che non devi pagare e che utilizzano metodi poco ortodossi, bisogna estirpare il problema alla radice, facendo annullare le richieste di quello che loro definiscono “debito”.
Cosa le agenzie di recupero crediti Tim non possono fare
Le agenzie di recupero crediti Tim seguono un iter standardizzato che si basa principalmente sul contattare insistentemente l’utente e inviare lettere di messa in mora.
Per tenerti informato sui tuoi diritti, ti elenchiamo i comportamenti scorretti che le agenzie di recupero crediti sono solite attuare:
- pretendere di entrare nella tua casa, nella tua azienda o fare appostamenti
- pignorare beni o minacciare di inviare l’ufficiale giudiziario
- dare false informazioni o condotte ingannevoli
- affiggere nelle bacheche condominiali avvisi di mora
- parlare con persone diverse dall’interessato o avvicinare l’interessato in presenza di minori
- registrare le chiamate.
Gli unici soggetti legittimati ad intervenire nei confronti dei clienti sono gli istituti di credito (come banche o società finanziarie).
Quando intervengono le società devono essere munite di espressa delega (cosa che spesso non avviene).
Cosa succede se non pago il Recupero Crediti Tim?
Come detto sopra, la maggior parte delle volte, le richieste vantate dalle agenzie di recupero crediti non sono dovute.
Se così non dovesse essere, nel peggiore dei casi (e dopo diverse fatture non pagate), la compagnia potrebbe decidere di staccare la linea e sospendere quindi il servizio.
Per questo motivo, inviandoci una segnalazione analizzeremo il tuo caso.
Nel caso in cui questa dovesse essere illegittima, ci attiveremo immediatamente per bloccarle, facendo sì che i tuoi diritti vengano rispettati.
Numero recupero crediti Telecom – Tim
Tanti utenti si sono rivolti a noi chiedendo quale fosse il numero del recupero crediti Tim Telecom. In verità, non esiste un’unica utenza utilizzata dalla compagnia, proprio perché il compito del recupero del credito viene affidato ad agenzie esterne come:
- Maran
- Service Lines
- Cerved
- Advtrade (o Advancing Trade)
- Serfin
- EuroService
- Covisian
- Fides Spa
I loro numeri, facilmente reperibili su internet, purtroppo non corrispondono quasi mai ai numeri di telefono utilizzati per chiamare i clienti debitori. Ma non preoccuparti…noi, che siamo un’associazione di consumatori, sappiamo come rintracciarli e farci ascoltare!
Mi è arrivata una chiamata da un recupero crediti che non si è identificato ma ha detto che agisce per conto di TIM. Si rivalgono di una cifra di 69€ per un modem TIMVISION che ho mantenuto dopo la disdetta al servizio. Il tutto risale a ottobre 2023 dove tim mi comunica via email che ha provato a scalare l’importo dal conto ma che non c’è riuscita. Nella notifica non c’era scritto come avrei potuto saldare. Mi aspettavo un’ulteriore comunicazione. Quest’ultima non c’è stata, finora. Il recupero crediti oltretutto mi ha mandato un sms con un link. Con tutte queste frodi telematiche al giorno d’oggi mi posso fidare di uno qualsiasi che mi manda un link? Tim non doveva comunicare la cessione del debito? Io voglio pagare, la cifra è veramene irrisoria ma vorrei farlo in sicurezza.
Gentile Michela,
abbiamo già preso in carico la tua segnalazione. Rimaniamo a disposizione per eventuali aggiornamenti.
Unione dei Consumatori