Trasloco linea Tim con fibra: cosa fare in caso di problemi e ritardo
Assistenza gratuita risoluzione e indennizzo
Stai avendo problemi con il trasloco Tim (ad es. un ritardo dei tempi stabiliti)?
Oppure la procedura è stata effettuata, ma la velocità della connessione Internet non è quella che ti hanno promesso?
Come Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni, possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema.
Ritardo dei tempi e mancato trasloco Tim linea fissa
Il trasloco Tim Telecom consente di spostare la linea telefonica fissa con la tariffa attuale quando si cambia residenza, senza cambiare il proprio numero di telefono o sottoscrivere un nuovo contratto.
Tim, nella sua Carta dei Servizi, indica come tempo massimo 10 giorni solari dalla richiesta per l’espletamento dell’operazione.
In tanti però ci raccontano quotidianamente di vivere gravi disagi a causa di:
- un notevole ritardo nell’espletamento della procedura
- mancata accettazione della richiesta o mancato trasloco.
In questi casi ti spetterebbe di diritto un indennizzo automatico di €7,80 al giorno ed il rimborso delle bollette pagate.
Gli altri problemi legati al trasloco linea e fibra
Una volta effettuato il trasloco, gli utenti riscontrano anche:
- scarsa qualità della connessione nella nuova residenza (in questo caso ti spetta uno sconto per il servizio qualitativamente inferiore, oppure puoi scegliere di disdire il contratto senza pagare penale)
- ko tecnico della linea (che non viene neanche comunicato, causando ulteriori disagi).
Anche in questi casi spetta un indennizzo e il rimborso delle fatture!
Per non parlare di addebiti illegittimi relativi ai costi della procedura, fatture non dovute dopo il trasloco e la proposta di una nuova attivazione di linea con un canone maggiorato.
Come ti aiutiamo a risolvere i problemi con il trasloco Tim
Vantiamo un team di consulenti esperti che ti ascolteranno e risolveranno il tuo problema (vantiamo il 98% di successi).
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà l’ultima fattura fronte/retro e la richiesta di trasloco (se puoi preparale, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
I vantaggi per te
- Obbligheremo Tim Telecom a completare il trasloco con un procedimento d’urgenza
- Otterrai l’indennizzo economico che ti spetta
- La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia
Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Invia la tua segnalazione
e risolvi il problema
Gli indennizzi previsti per il ritardo nel trasloco Tim
Se la compagnia non effettua il trasloco Tim Telecom nei tempi previsti dalla normativa, è tuo diritto ricevere un indennizzo economico automatico di 7,80€ per ogni giorno lavorativo di ritardo oltre al rimborso del canone.
Se ciò non avviene (come invece prevede la Carta dei servizi), l’operatore è tenuto a corrispondere un indennizzo di euro 7,50 per ogni giorno di ritardo, (Delibera 347/18 Cons.) ma soltanto nel caso in cui il cliente non abbia inviato disdetta.
Se Telecom non lo effettua nei tempi previsti dalla normativa, non preoccuparti: contattaci e ti faremo ottenere gli indennizzi che ti spettano.
Quanto costa il trasloco (o trasferimento) linea fissa Tim
Per i privati è gratis perché il costo originario di € 73,20 è stato azzerato in via promozionale dal 27 maggio 2019. Nel caso fossero necessari lavori aggiuntivi per l’installazione al nuovo indirizzo, invece, le spese saranno a carico dell’utente previa comunicazione del Servizio Clienti.
Dunque, per i consumer, la fatturazione del canone e dei servizi telefonici attivi al vecchio indirizzo prosegue fino all’attivazione della linea indicata nel cambio residenza Telecom.
Lo sapevi che…
Se, nel momento del trasloco linea Tim, la promozione che avevi attivato sulla tua linea non è più in commercio, la compagnia deve indicarti quali sono le migliori promozioni in corso, oppure quelle con caratteristiche simili a quella che avevi scelto?
Se non puoi più scegliere il tuo piano tariffario e Telecom vuole farti pagare di più, puoi decidere di recedere dal contratto senza penali né altri costi!
Come reclamare a Tim Telecom per problemi nel trasloco linea
– Reclamo al servizio clienti Tim
Puoi chiamare:
- 187 gratuito e attivo 24h
- +390285951o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
– Reclamare a Tim online
Puoi farlo:
- attraverso la sezione Assistenza del sito ufficiale o APP MyTim, utilizzando il servizio “Invia un reclamo”
- su WhatsApp al numero 335 123 7272
- sulla pagina ufficiale Facebook
- sulla pagina ufficiale Twitter.
Indirizzi Tim per reclamo in forma scritta
Puoi inviare i tuoi reclami Tim Telecom tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o in alternativa con lettera Raccomandata A/R a:
- Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM– per i clienti di utenze fisse
- TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM)– per le utenze business.
O ancora via Fax ai numeri:
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 187 per le utenze fisse
- 800 000 191 per le utenze business.
Buongiorno,
ho fatto richiesta di trasloco della linea Tim al 187 circa 3 settimane fa. Ho richiamato 3 giorni fa e mi era stato detto che un tecnico della zona mi avrebbe richiamato ieri. Oggi ho chiamato nuovamente perché nessuno si è fatto vivo e l’operatore mi ha detto che l’ordine è stato chiuso, questo probabilmente perché l’indirizzo nuovo non risulta ancora nei loro sistemi (è una nuova abitazione). L’operatore mi ha invitato a scrivere direttamente all’amministrazione di Tim, cosa che ho fatto, però non so più cosa fare. Sono 3 settimane che non ho internet. Sto pensando di fare disdetta e provare ad attivare un contratto nuovo per vedere se così si muovono in qualche modo.
Gentile Andrea, il suo problema è tra quelli che assistiamo con successo. Un nostro operatore la ricontatterà quanto prima per assisterla. Saluti