Trasferimento linea Telecom Tim

Trasloco linea Tim: cosa fare in caso di problemi e ritardo
Assistenza gratuita risoluzione e indennizzo

Unione Dei Consumatori 27 Giugno 2025

 

 

Stai avendo problemi con il trasloco Tim (ad es. un ritardo dei tempi stabiliti)?

Oppure la procedura è stata effettuata, ma la velocità della connessione Internet non è quella che ti hanno promesso?

Come Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni, possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema.

Ritardo dei tempi e mancato trasloco Tim linea fissa

Il trasloco Tim Telecom consente di spostare la linea telefonica fissa con la tariffa attuale quando si cambia residenza, senza cambiare il proprio numero di telefono o sottoscrivere un nuovo contratto.

Tim, nella sua Carta dei Servizi, indica come tempo massimo 10 giorni solari dalla richiesta per l’espletamento dell’operazione.

In tanti però ci raccontano quotidianamente di vivere gravi disagi a causa di:

  • un notevole ritardo nell’espletamento della procedura
  • mancata accettazione della richiesta o mancato trasloco.

In questi casi ti spetterebbe di diritto un indennizzo automatico di €7,80 al giorno ed il rimborso delle bollette pagate, ma ciò spesso non avviene.

Ti rivedi in una di queste spiacevoli ed insopportabili situazioni?

Affidati a noi, che siamo competenti in materia e abbiamo la forza di farti ottenere un rimborso e completare il trasloco: ti basta compilare il form di contatto!

 

Invia la tua segnalazione
e risolvi il problema

 

 

La tua segnalazione sarà più efficace se descriverai dettagliatamente il problema, le date del disservizio, le conseguenze di quello che è successo e cosa hai fatto per risolverlo
Caratteri rimanenti: 500
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Scegli come hai sottoscritto il contratto con il tuo operatore
Questa domanda ci serve per verificare se possiamo farti ottenere il rimborso per la fatturazione 28 giorni
Obbligatorio accettare per procedere
Il servizio è gratuito e consente di rimanere aggiornati su temi importanti. Viene erogato a mezzo mail e non ha una periodicità predeterminata, non ha vincoli e può essere disdetto inviando una mail a privacy@unionedeiconsumatori.it

Come ti aiutiamo a risolvere i problemi con il trasloco Tim

Vantiamo un team di consulenti esperti che ti ascolteranno e risolveranno il tuo problema (vantiamo il 98% di successi).

Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.

Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
  • ti chiederà l’ultima fattura fronte/retro e la richiesta di trasloco (se puoi preparale, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
  • prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).

I vantaggi per te

Indennizzo economico

Risolviamo il tuo problema

Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress

Assistenza gratuita

Assistenza gratuita

Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.

Indennizzo economico

Indennizzo economico

Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.

 

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!

 

Grazie all’attività dell’Associazione e a quella dei nostri avvocati accreditati, un nostro assistito è riuscito a risolvere il problema riscontrato a seguito della richiesta di trasloco.

il Giudice di Pace di Milano ha inoltre condannato la TIM SPA a corrispondere un indennizzo di €452,40 ed al pagamento delle spese di lite.

Se desideri approfondire e leggere la sentenza integrale clicca qui.

Valuta l'articolo:
[Votanti: 1040 Media: 4.9]

Gli altri problemi legati al trasloco linea e fibra

Una volta effettuato il trasloco, gli utenti riscontrano anche:

  • scarsa qualità della connessione nella nuova residenza (in questo caso ti spetta uno sconto per il servizio qualitativamente inferiore, oppure puoi scegliere di disdire il contratto senza pagare penale)
  • ko tecnico della linea (che non viene neanche comunicato, causando ulteriori disagi).

Anche in questi casi spetta un indennizzo e il rimborso delle fatture!

Per non parlare di addebiti illegittimi relativi ai costi della procedura, fatture non dovute dopo il trasloco e la proposta di una nuova attivazione di linea con un canone maggiorato.

 

 

Gli indennizzi previsti per il ritardo nel trasloco Tim

Se la compagnia non effettua il trasloco Tim Telecom nei tempi previsti dalla normativa, è tuo diritto ricevere un indennizzo economico automatico di 7,80€ per ogni giorno lavorativo di ritardo oltre al rimborso del canone.

Se ciò non avviene (come invece prevede la Carta dei servizi), l’operatore è tenuto a corrispondere un indennizzo di euro 7,50 per ogni giorno di ritardo, (Delibera 347/18 Cons.) ma soltanto nel caso in cui il cliente non abbia inviato disdetta.

Se Telecom non lo effettua nei tempi previsti dalla normativa, non preoccuparti: contattaci e ti faremo ottenere gli indennizzi che ti spettano.

 

Quanto costa il trasloco (o trasferimento) linea fissa Tim

Per i privati è gratis perché il costo originario di € 73,20 è stato azzerato in via promozionale dal 27 maggio 2019. Nel caso fossero necessari lavori aggiuntivi per l’installazione al nuovo indirizzo, invece, le spese saranno a carico dell’utente previa comunicazione del Servizio Clienti.

Dunque, per i consumer, la fatturazione del canone e dei servizi telefonici attivi al vecchio indirizzo prosegue fino all’attivazione della linea indicata nel cambio residenza Telecom.

 

Commenti

Buongiorno,
ho fatto richiesta di trasloco della linea Tim al 187 circa 3 settimane fa. Ho richiamato 3 giorni fa e mi era stato detto che un tecnico della zona mi avrebbe richiamato ieri. Oggi ho chiamato nuovamente perché nessuno si è fatto vivo e l’operatore mi ha detto che l’ordine è stato chiuso, questo probabilmente perché l’indirizzo nuovo non risulta ancora nei loro sistemi (è una nuova abitazione). L’operatore mi ha invitato a scrivere direttamente all’amministrazione di Tim, cosa che ho fatto, però non so più cosa fare. Sono 3 settimane che non ho internet. Sto pensando di fare disdetta e provare ad attivare un contratto nuovo per vedere se così si muovono in qualche modo.

Buongiorno, vorrei gentilmente un’informazione. Il mio compagno sta acquistando casa a circa 200 metri dalla mia attuale abitazione, dove anche io andrò a vivere per la maggior parte del tempo. La mia domanda è la seguente: avendo io una linea telefonica fissa con fibra Tim e connessione internet, posso semplicemente spostare l’apparecchio ed il modem, considerata l’estrema vicinanza ed il fatto che, per il momento, non farò cambio di residenza? Ringrazio per l’attenzione. Anna Rosa

Salve, la fibra arriva nelle aìbitazioni/condomini tramite doppino ottico che è collegato a una cabina. Quest’ultima oltre che delimitare il territorio, rileva anche l’esatta posizione dell’abitazione. Pertanto, in caso si spostamento, anche di 200 metri, sarà opportuno fare richiesta di trasloco alla compagnia. Cordialità

buongiorno
a febbraio cambio abitazione, vorrei traslocare la fibra tim al nuovo indirizzo (verificato on line ed è raggiunta dallo stesso servizio attuale)
ho però scoperto che nonostante siano solo 6km di distanza, il prefisso telefonico è differente
è vero che sono obbligato a chiudere contratto e riaprirne uno nuovo?
io non vorrei perchè cosi mi fanno pagare il modem, ed essendo loro cliente da solo un anno, dovrei pagare ancora 36 rate da €5 cad
mi sembra una follia
grazie

dal 1 settembre mi trasferisco in Provincia di Mantova IN VIA VILLA 39-B ESISTE GIA UNA LINEA ATTIVA DSL E’ POSSIBILE AVERE LA CONNESSIONE WWF DI PORTABILITA’ DEL MIO NUMERO 0331973334 SENZA OPERE MURARIE GRAZIE

buongiorno vorrei spiegazioni per il trasferimento del modem e tim vision Possibilmente un contratto più vantaggioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Risolvi il tuo problema

Scegli  e  clicca


Invia messaggio