Trasloco linea Tim Telecom con fibra
Costo, tempi, modulo e problemi
Cerchi informazioni sul Trasloco della linea Telecom con fibra?
Nell’articolo ti diciamo tutto ciò che devi sapere e come ti aiutiamo gratuitamente a risolvere i problemi legati allo spostamento della linea telefonica.
INDICE
Trasloco linea Tim con fibra: tempi e diritti dei consumatori
Il trasloco Tim è il processo che consente di spostare la linea telefonica con la tariffa attuale quando si cambia residenza, senza cambiare il proprio numero di telefono o sottoscrivere un nuovo contratto.
Traslocare la linea telefonica Tim Telecom è possibile però solo se il cambio di indirizzo avviene all’interno dello stesso distretto telefonico.
Come specificato nella sua Carta dei Servizi, l’operatore dovrebbe impegnarsi a completare l’operazione di trasloco linea Tim e trasloco fibra Tim entro 10 giorni solari dalla richiesta.
La procedura così come presentata, appare semplice e priva di imprevisti, ma è davvero così?
A noi non risulta…
I problemi nel trasloco linea / fibra Telecom Tim
Conosciamo bene noi di Unione dei Consumatori i disagi dei clienti che riscontrano problemi nel trasloco Tim, perché ce lo raccontano ogni giorno.
Questi sono:
- ritardo nel trasloco linea telefonica Telecom
- mancata accettazione della richiesta di trasloco fibra Telecom Tim
- addebiti illegittimi relativi ai costi di trasloco linea Telecom
- scarsa qualità della connessione nella nuova residenza (in questo caso ti spetta uno sconto per il servizio qualitativamente inferiore, oppure puoi scegliere di disdire il contratto senza pagare penale)
- mancata accettazione della richiesta di trasloco, nonostante riguardi lo stesso distretto telefonico.
A ciò si aggiunge la proposta di una nuova attivazione di linea con un canone maggiorato rispetto a quello scelto al vecchio indirizzo.
In quest’ultimo caso puoi pretendere il recesso anticipato senza alcun costo (nemmeno del vecchio modem!) o il downgrade, ovvero il passaggio da fibra ad adsl.
Non ci credi?
Ecco cosa pensano di Tim i tanti clienti scontenti del loro servizio di assistenza.
Leggi tu stesso cosa dicono di Tim Telecom sul suo profilo ufficiale Trustpilot.
Come ti aiutiamo con il trasloco Tim (ex Telecom)
Siamo consumatori come te e a differenza dei gestori telefonici siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.
Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:
- il trasloco richiesto attraverso un procedimento d’urgenza
- l’indennizzo per il disservizio subìto (ritardo o mancato trasloco utenza telefonica)
- il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di ritardo o per addebiti illegittimi.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Invia la tua segnalazione
Consumatori soddisfatti
Come chiedere il trasferimento Telecom Tim?
Per chiedere il trasloco linea fibra Tim, il trasloco adsl Telecom o il semplice trasloco numero Telecom, basta rivolgersi alla compagnia e presentare la propria richiesta:
- online, tramite il portale del gestore telefonico
- telefonicamente, chiamando il Call center al 187
- attraverso l’Area Clienti MyTIM.
Lo sapevi che…
Se, nel momento del trasloco linea Tim, la promozione che avevi attivato sulla tua linea non è più in commercio, la compagnia deve indicarti quali sono le migliori promozioni in corso, oppure quelle con caratteristiche simili a quella che avevi scelto?
Se non puoi più scegliere il tuo piano tariffario e Telecom vuole farti pagare di più, puoi decidere di recedere dal contratto senza penali né altri costi!
Quanto costa il trasloco linea Telecom?
Per i privati è gratis perché il costo originario di € 73,20 è stato azzerato in via promozionale dal 27 maggio 2019. Nel caso fossero necessari lavori aggiuntivi per l’installazione al nuovo indirizzo, invece, le spese saranno a carico dell’utente previa comunicazione del Servizio Clienti.
Dunque, per i consumer, la fatturazione del canone e dei servizi telefonici attivi al vecchio indirizzo prosegue fino all’attivazione della linea indicata nel cambio residenza Telecom.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Gli indennizzi previsti per il ritardo nel trasloco Tim
Se la compagnia non effettua il trasloco Tim Telecom nei tempi previsti dalla normativa, è tuo diritto ricevere un indennizzo economico automatico di 7,80€ per ogni giorno lavorativo di ritardo oltre al rimborso del canone.
Se ciò non avviene (come invece prevede la Carta dei servizi), l’operatore è tenuto a corrispondere un indennizzo di euro 7,50 per ogni giorno di ritardo, (Delibera 347/18 Cons.) ma soltanto nel caso in cui il cliente non abbia inviato disdetta.
Se Telecom non lo effettua nei tempi previsti dalla normativa, non preoccuparti: contattaci e ti faremo ottenere gli indennizzi che ti spettano.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come reclamare a Tim Telecom per problemi nel trasloco linea
-Reclamo al servizio clienti Telecom
Puoi chiamare:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24
- +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
-Reclamare a Tim online
Puoi farlo:
- con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
- tramite l’APP mobile “MyTim”
- su WhatsApp al numero 335 123 7272
- inviando un messaggio sulle pagine social (Facebook e Twitter).
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo per problemi trasloco Telecom Tim
Per la tue contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF
Indirizzi Tim per reclamo in forma scritta
Puoi inviare i tuoi reclami Tim Telecom tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it. o in alternativa con lettera Raccomandata A/R a:
- Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse
- TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) – per le utenze business.
O ancora via Fax ai numeri:
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 187 per le utenze fisse
- 800 000 191 per le utenze business.
Buongiorno,
ho fatto richiesta di trasloco della linea Tim al 187 circa 3 settimane fa. Ho richiamato 3 giorni fa e mi era stato detto che un tecnico della zona mi avrebbe richiamato ieri. Oggi ho chiamato nuovamente perché nessuno si è fatto vivo e l’operatore mi ha detto che l’ordine è stato chiuso, questo probabilmente perché l’indirizzo nuovo non risulta ancora nei loro sistemi (è una nuova abitazione). L’operatore mi ha invitato a scrivere direttamente all’amministrazione di Tim, cosa che ho fatto, però non so più cosa fare. Sono 3 settimane che non ho internet. Sto pensando di fare disdetta e provare ad attivare un contratto nuovo per vedere se così si muovono in qualche modo.
Gentile Andrea, il suo problema è tra quelli che assistiamo con successo. Un nostro operatore la ricontatterà quanto prima per assisterla. Saluti