Il calcolo estinzione anticipata cessione del quinto è una procedura che consente ai lavoratori dipendenti di estinguere in anticipo il debito contratto con la banca o l’istituto finanziario.Nell’articolo ti spieghiamo quali sono i presupposti per presentare la domanda, come avviene il calcolo e i tempi per richiederlo.

Noi di Unione dei Consumatori siamo un’associazione specializzata in credito e possiamo aiutarti a far valere i tuoi diritti!

 

CONTATTACI SUBITO

 

INDICE

I presupposti nel calcolo estinzione anticipata cessione del quinto

La cessione del quinto è un prestito personale che prevede una trattenuta diretta delle rate dallo stipendio o dalla pensione.

Per accedere a questa procedura occorre mettere a garanzia del pagamento il proprio stipendio, dal quale verrà prelevata la parte che corrisponde alla rata pattuita.

È una tipologia di finanziamento dedicata esclusivamente a lavoratori dipendenti (pubblici e privati) e pensionati, ai quali offre vantaggi unici e condizioni personalizzate.

Com’è intuibile il calcolo cessione del quinto, avviato per attivare un prestito, rappresenta una garanzia riconosciuta come solida dalla banca.

 

disdetta Fastweb

La nostra mission

Siamo un’associazione e da oltre dieci anni aiutiamo i tanti consumatori che si rivolgono a noi. Inviaci la tua richiesta e sarai ricontattato dai nostri operatori (persone in carne e ossa, nessuna chat bot o voce registrata). Daremo ascolto al tuo problema con l’estinzione della cessione del quinto e con i relativi calcoli, e lo risolveremo inoltrando apposita richiesta alla banca.

Contattaci subito

 

Come fare domanda di estinzione anticipata

Possiamo effettuare la richiesta di estinzione anticipata cessione del quinto all’istituto finanziatore via PEC o raccomandata A/R.

Alla domanda dobbiamo allegare il numero di contratto, i tuoi dati identificativi ed anche un documento di identità e il codice fiscale.

Entro 10 giorni dal ricevimento, l’Istituto di credito ha l’obbligo di rilasciare il conteggio estintivo, attraverso un documento che dovrà indicare, oltre alle varie voci di costo, l’importo complessivo da pagare.

Nel dettaglio, il conteggio relativo alla estinzione anticipata cessione del quinto elenca i seguenti fattori:

  • ammontare del capitale residuo
  • interessi e altri oneri maturati
  • eventuali spese dovute per il ritardo nei pagamenti
  • capitale residuo
  • compenso a titolo di penale
  • importo da estinguere.

 

disdetta Fastweb

Assistenze legale

Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore del credito e potranno seguirti nella procedura per ottenere l’estinzione anticipata della cessione del quinto. Ma non solo… Ci impegniamo a valutare il tuo caso e a studiare ogni possibile soluzione che possa risolverlo.

Contattaci subito

 

Come fare il calcolo estinzione anticipata

Fare un conteggio estintivo cessione del quinto, non è semplice!

Questo perché per effettuare il calcolo della somma ancora dovuta per estinguere il debito, sono necessarie alcune informazioni che solo l’istituto di credito può conoscere.

Ad ogni modo, possiamo stabilire a quanto ammonta la somma ancora da versare per chiudere prima il finanziamento con una prima stima approssimativa.

Occorre individuare alcuni elementi essenziali:

  • durata residua del finanziamento e il numero di rate rimaste
  • importo della rata mensile
  • presenza di penali di estinzione e l’incidenza sul debito residuo
  • TAEG, ossia il tasso annuo effettivo globale del finanziamento.

Scorrendo in basso nella nostra sezione “Per saperne di più”, troverai degli approfondimenti e degli esempi di estinzione anticipata.

 

disdetta Fastweb

Servizio online

Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online. Quindi risolvi il tuo problema sull’estinzione anticipata comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…

Contattaci subito

 

Tempi per il calcolo rimborso estinzione anticipata cessione del quinto

Solitamente, l’elaborazione anticipata della richiesta di cessione del quinto viene completata entro 10 giorni dalla ricezione da parte dell’ente di credito.

Tuttavia, ci sono anche istituti bancari e società finanziarie che riescono a fornire il calcolo in tempi molto brevi, tra 3 e 5 giorni lavorativi.

Affinché il conteggio fornito dalla banca sia valido, devono essere indicate tutte le voci di spesa, compresi i dettagli dei pagamenti necessari per chiudere anticipatamente la cessione del quinto, evidenziando chiaramente ogni importo dovuto.

E’ importante non confondere l’importo totale ancora da corrispondere con il capitale residuo, poiché sono due elementi distinti.

Un errore in questa valutazione potrebbe portare a una conclusione completamente errata.

Pertanto, ti consigliamo di richiedere l’assistenza di un nostro avvocato esperto in materia per valutare i vantaggi e gli svantaggi dell’estinzione anticipata.