Come fare ricorso all’Inps se la domanda amministrativa per il riconoscimento dell’invalidità viene rigettata?

Nell’articolo ti spieghiamo in che modo possiamo procedere per tutelare i tuoi diritti e farti accedere ai benefici che ti spettano.

Come fare ricorso all’Inps per l’invalidità

Hai presentato domanda per l’invalidità civile ma è stata respinta?
In questo caso, è importante sapere come fare ricorso all’INPS per l’invalidità e rispettare le tempistiche previste dalla legge.

  • Hai 6 mesi di tempo dalla comunicazione del rigetto per presentare ricorso
  • Il ricorso va depositato presso il Tribunale del Lavoro competente per territorio, secondo l’art. 445-bis del Codice di Procedura Civile.

Il procedimento si apre con una consulenza tecnica d’ufficio (CTU): il giudice nomina un medico legale che esaminerà la tua documentazione sanitaria e verificherà il tuo stato di salute.

Per aumentare le possibilità di successo, è fondamentale:

  • Allegare tutti i referti medici, certificazioni e documentazione sanitaria aggiornata;
  • Includere eventuali verbali o provvedimenti precedenti dell’INPS;
  • Farsi assistere da un avvocato esperto, fin dalle prime fasi.

L’avvocato si occuperà del deposito del ricorso, del confronto con il CTU e della gestione della causa, anche nel contraddittorio con i legali dell’INPS.

Noi siamo qui per aiutarti!

 

Come ti aiutiamo

Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia pronti a difenderti.

Inviata la tua segnalazione:

  • riceverai una mail di conferma da un dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!)
  • sarai richiamato da un nostro consulente che ti illustrerà tutti i passaggi della nostra assistenza
  • presenteremo ricorso all’Inps e otterrai il riconoscimento dell’invalidità.

Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata per tutelarti.

 

 

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!