Guasto telefonico a singhiozzo?

In tema di guasto telefonico e di disservizi telefonici in genere, c’è sempre tanto da dire (e soprattutto, da lamentare).

Ma nello specifico argomento trattato, cosa realmente avviene se si subisce un guasto “a singhiozzo” della connessione voce e/o internet?

Vi anticipiamo, purtroppo, che in base ai casi non è scontato ottenere un indennizzo economico per i disagi patiti!

Vediamo comunque cosa bisogna fare!

 

 

Di cosa stiamo parlando

Come premesso, il guasto telefonico potrebbe riguardare sia la linea voce che la connessione internet ed entrambe potrebbero essere totalmente non disponibili o – per l’appunto – funzionanti “a singhiozzo”.

Parliamo di “servizio a singhiozzo” nei seguenti casi, ovvero quando questo:

  • non è costante nella sua erogazione e – quando la linea è funzionante – consente di usufruire di un servizio parziale. In questi casi, le chiamate si interrompono, o la connessione ad internet è altalenante;
  • funziona solo in determinati orari della giornata, alcuni giorni della settimana o a periodi più lunghi ma alterni;
  • offre una qualità così scadente che – sostanzialmente – non può essere definita come rispondente al contratto sottoscritto.

 

Prima fase individuare il problema

Qualunque sia il tuo caso, la risoluzione del problema non è sempre facile ed immediata in quanto genera difficoltà nella sua catalogazione  precisa.

E difatti, molto spesso, l’operatore che ci guida per telefono dandoci le prime avvertenze o il tecnico che in un secondo tempo ci raggiunge a casa, non sempre riescono ad individuare con certezza se il guasto sia dentro o fuori l’unità abitativa.

 

Quando è risarcibile un guasto telefonico a singhiozzo

Fermo restando che a carico dell’utente permane l’obbligo di reclamare, non è per niente scontato che la Compagnìa telefonica accetti di corrispondere un indennizzo a fronte di un servizio telefonico altalenante e – proprio per questo – difficilmente documentabile.

Basti pensare ad esempio – come già accennato – alla sostanziale differenza tra un servizio a singhiozzo in giorni diversi della settimana ed un’altro che si ripeta più volte all’interno della stessa giornata e in giorni della settimana sempre diversi.

Per le superiori considerazioni, probabilmente, il reclamo dell’utente sarà respinto dall’Operatore telefonico e al cliente rimarrà l’onere di provare comunque le lamentele inoltrate.

Se poi queste sono avvenute a mezzo comunicazione telefonica (e non per raccomandate A/R, fax o PEC) sarà ancora più complicato.

Al riguardo, come se non bastasse, una recente sentenza (Cass. ord. n. 7444/15 del 14.04.15) ha sostanzialmente confermato che – se dai tabulati telefonici risulta che le comunicazioni sono comunque state registrate in entrata o in uscita – sarà difficile dimostrare il danno e quindi ottenere un risarcimento dall’Operatore telefonico che, di contro, potrà dimostrare a suo favore il traffico telefonico avvenuto.

 

Guasto telefonico a singhiozzo: come ottenere un indennizzo

Pur in presenza di siffatte difficoltà oggettive, il nostro consiglio rimane quello di segnalare con ogni strumento e tutte le volte che il disservizio si manifesta.

Solo in tal modo, infatti, si potrà dar prova della avvenuta comunicazione dei disservizi patìti.

Ancora meglio si potrà fare, riepilogando tutte le segnalazioni effettuate in un reclamo scritto (leggi per approfondire) che riepilghi i disservizi avuti nel periodo/i.

Quindi, per ottenere un indennizzo economico per il guasto telefonico subito, richiedi la nostra qualificata assistenza a costo zero, seguendo queste semplici istruzioni:

Sarai ricontattato in tempi brevi (generalmente 24/48h)

Per ulteriori informazioni:

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