Modem Tim non funziona: ecco come risolvere
Assistenza gratuita consumatori
Il tuo modem Tim non funziona e non sai cosa fare per risolvere?
Hai eseguito le opportune verifiche e/o provato a chiedere assistenza al gestore, ma non hai avuto successo?
Come Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere un risarcimento per il disagio che stai subendo.
Il modem Tim non funziona? Ecco gli obblighi del gestore
Le cause per cui il modem non funziona possono essere molteplici.
Se hai già provato a seguire le indicazioni della compagnia (ad es. effettuare il riavvio o il ripristino, controllare i cavi), ma il modem o router continua a non funzionare, potrebbe esserci un guasto imputabile al gestore.
Qualunque sia il problema e la causa da cui ne deriva, Tim è tenuta a:
- intervenire tempestivamente per ripristinare la connessione Internet Adsl/fibra (se necessario, sostituendo il dispositivo)
- risarcirti con un indennizzo di €7,80 per ogni giorno di disservizio (oltre al rimborso delle bollette pagate).
Queste regole, contenute nella Carta dei Servizi dello stesso operatore, non vengono quasi mai rispettate e in tanti ogni giorno si ritrovano a vivere grossi disagi!
Se stai vivendo questa situazione ti confermiamo che ciò rappresenta una violazione del contratto e dei tuoi diritti, quindi un abuso a tutti gli effetti!
Noi, che siamo un’Associazione di consumatori, comprendiamo perfettamente la tua rabbia e siamo pronti a combattere per i tuoi diritti, aiutandoti a risolvere il problema in modo rapido e concreto!
Come ti aiutiamo se il modem Tim non funziona
Vantiamo un team di consulenti esperti che ti ascolteranno e risolveranno il tuo problema (vantiamo il 98% di successi).
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà l’ultima fattura fronte/retro (se puoi preparala, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
I vantaggi per te
- Obbligheremo Tim Telecom a risolvere il problema con il modem con un procedimento d’urgenza (e, se necessario, avviando azioni legali utili per renderti giustizia)
- Otterrai l’indennizzo economico che ti spetta ed il rimborso delle fatture
- La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia
Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Risolvi il problema
e ottieni l'indennizzo
Perché il modem Tim non funziona?
Quando il modem TIM non funziona correttamente, le cause possono essere molteplici e spesso, legate alla configurazione errata o alla connessione fisica.
Tra quelle più comuni ci sono:
- cavi allentati o difettosi, porte del modem danneggiate, o una connessione Internet instabile possono impedire la corretta funzionalità del modem
- interferenze di segnale con altri dispositivi elettronici, come microonde o telefoni cordless, che possono ridurre la velocità o la stabilità della connessione
- un errore nella configurazione del modem, come un nome della rete (SSID) errato o una password Wi-Fi sbagliata, che può impedire il corretto funzionamento
- malformazione hardware, come un difetto fisico del modem o un guasto interno, un alimentatore difettoso o componenti danneggiati, che possono impedire l’attivazione corretta del servizi
- difficoltà tecniche (es. pali pericolanti o caduti, cavi tranciati)
- inconvenienti amministrativi (es. sospensione amministrativa della linea), se non hai pagato più bollette o se l’operatore ha sbagliato a segnalarti come cattivo pagatore
- mancata attivazione della linea o ritardi nel trasloco, se hai chiesto di cambiare residenza ma al nuovo domicilio il modem Tim non funziona.
Le verifiche preliminari da effettuare quando il modem non funziona
Quando il modem TIM non funziona, è importante seguire alcuni passaggi basilari per verificare che il problema non derivi dal modem stesso o dai cavi:
- riavvia il modem: molti problemi di connessione possono essere risolti semplicemente riavviando il dispositivo. Stacca il modem dalla presa di corrente, attendi qualche secondo e ricollegalo
- controlla i cavi: verifica che tutti i cavi siano collegati correttamente, in particolare il cavo telefonico o il cavo fibra, a seconda della tipologia di connessione
- resetta il modem: se il riavvio non funziona, puoi eseguire un reset del modem. Solitamente, questo si fa tenendo premuto un piccolo tasto di reset sul retro del dispositivo per circa 10 secondi
- aggiorna il firmware del modem: controlla se il firmware del dispositivo è aggiornato all’ultima versione disponibile (puoi farlo utilizzando l’APP mobile “MyTim Modem”)
- controlla la connessione Wi-Fi: se non riesci a connetterti, prova a spostarti più vicino al modem o a cambiare il canale Wi-Fi, per ridurre l’interferenza
- verifica la linea telefonica: se usi una connessione ADSL, controlla se ci sono malfunzionamenti con la linea telefonica.
Se nonostante questi il problema persiste, contattaci e ci assicureremo che tu ottenga subito la risoluzione e l’indennizzo economico che ti spetta!
Come reclamare a Tim per modem Fibra/FWA non funzionante
– Chiamare il Call-Center Tim
Puoi chiamare il servizio clienti ai numeri:
- 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
- 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per i mobile)
- 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
- 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).
Ricorda sempre di annotare la data e l’orario della chiamata e il codice operatore con il quale hai parlato e tieni a portata di mano una bolletta (possibilmente l’ultima); questi elementi ti torneranno utili in caso di controversia.
– Reclamare a Tim online e via social:
- nella sezione Assistenza del sito ufficiale o APP MyTim, utilizzando il servizio “Invia un reclamo”
- scrivendo un messaggio privato sulle pagine social (Facebook e Twitter)
- inviando un sms su Whatsapp al numero 335 123 7272.
Ricorda in questo caso di conservare gli screenshot delle conversazioni che potrebbero esserti utili in caso di controversia.
– Reclamo a Tim in forma scritta
Puoi inviare il tuo reclamo scritto tramite PEC Tim all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it o Raccomandata A/R Tim indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
In alternativa puoi inviare un FAX Tim ai numeri:
- 800 000 187 per i privati della linea fissa
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 191 per i clienti business.
Commenti