Modem Tim non funziona

Modem Tim non funziona: ecco come risolvere
Assistenza gratuita consumatori

unione.consumatori 23 Giugno 2025

Il tuo modem Tim non funziona e non sai cosa fare per risolvere?

Hai eseguito le opportune verifiche e provato a chiedere assistenza al gestore, ma non hai avuto successo?

Come Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere un risarcimento per il disagio che stai subendo.

Tim modem non funziona? Ecco gli obblighi del gestore

Le cause per cui il modem non funziona possono essere molteplici.

Se hai già provato a seguire le indicazioni della compagnia (ad es. effettuare il riavvio o il ripristino, controllare i cavi), ma il modem o router continua a non funzionare, potrebbe esserci un guasto imputabile al gestore.

Qualunque sia il problema e la causa da cui ne deriva, Tim è tenuta a:

  • intervenire tempestivamente per ripristinare la connessione Internet Adsl/fibra (se necessario, sostituendo il dispositivo)
  • risarcirti con un indennizzo di €7,80 per ogni giorno di disservizio (oltre al rimborso delle bollette pagate).

Queste regole, contenute nella Carta dei Servizi dello stesso operatore, non vengono quasi mai rispettate e in tanti ogni giorno si ritrovano a vivere grossi disagi!

Se stai vivendo questa situazione ti confermiamo che ciò rappresenta una violazione del contratto e dei tuoi diritti, quindi un abuso a tutti gli effetti!

Noi, che siamo un’Associazione di consumatori, comprendiamo perfettamente la tua rabbia e siamo pronti a combattere per i tuoi diritti, aiutandoti a risolvere il problema in modo rapido e concreto!

 

Risolvi il problema
e ottieni l'indennizzo

 

 

La tua segnalazione sarà più efficace se descriverai dettagliatamente il problema, le date del disservizio, le conseguenze di quello che è successo e cosa hai fatto per risolverlo
Caratteri rimanenti: 500
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Scegli come hai sottoscritto il contratto con il tuo operatore
Questa domanda ci serve per verificare se possiamo farti ottenere il rimborso per la fatturazione 28 giorni
Obbligatorio accettare per procedere
Il servizio è gratuito e consente di rimanere aggiornati su temi importanti. Viene erogato a mezzo mail e non ha una periodicità predeterminata, non ha vincoli e può essere disdetto inviando una mail a privacy@unionedeiconsumatori.it

Come ti aiutiamo se il modem Tim non funziona

Vantiamo un team di consulenti esperti che ti ascolteranno e risolveranno il tuo problema.

Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.

Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
  • ti chiederà l’ultima fattura fronte/retro
  • prenderà in carico il tuo caso, che potrai seguire nell’Area Utenti.

 

I vantaggi per te

Indennizzo economico

Risolviamo il tuo problema

Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress

Assistenza gratuita

Assistenza gratuita

Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.

Indennizzo economico

Indennizzo economico

Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.

 

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero.

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

Grazie all’attività dell’Associazione, ed a quella dei nostri avvocati, un nostro assistito è riuscito a risolvere il problema con il modem Tim, che non gli permetteva di fruire della connessione Internet.

Il Giudice di Pace di Genova ha condannato TIM S.p.A. all’indennizzo di €500,00 in suo favore e al pagamento delle spese legali.

Se desideri approfondire e leggere la sentenza integrale clicca qui.

Valuta l'articolo:
[Votanti: 3 Media: 5]

Perché il modem Tim non funziona?

Quando il modem TIM non funziona correttamente, le cause possono essere molteplici e spesso, legate alla configurazione errata o alla connessione fisica.

Tra quelle più comuni ci sono:

  • cavi allentati o difettosi, porte del modem danneggiate, o una connessione Internet instabile possono impedire la corretta funzionalità del modem
  • interferenze di segnale con altri dispositivi elettronici, come microonde o telefoni cordless, che possono ridurre la velocità o la stabilità della connessione
  • un errore nella configurazione del modem, come un nome della rete (SSID) errato o una password Wi-Fi sbagliata, che può impedire il corretto funzionamento
  • malformazione hardware, come un difetto fisico del modem o un guasto interno, un alimentatore difettoso o componenti danneggiati, che possono impedire l’attivazione corretta del servizi
  • difficoltà tecniche (es. pali pericolanti o caduti, cavi tranciati)
  • inconvenienti amministrativi (es. sospensione amministrativa della linea), se non hai pagato più bollette o se l’operatore ha sbagliato a segnalarti come cattivo pagatore
  • mancata attivazione della linea o ritardi nel trasloco, se hai chiesto di cambiare residenza ma al nuovo domicilio il modem Tim non funziona.

 

Le verifiche preliminari da effettuare quando il modem non funziona

Quando il modem TIM non funziona, è importante seguire alcuni passaggi basilari per verificare che il problema non derivi dal modem stesso o dai cavi:

  • riavvia il modem: molti problemi di connessione possono essere risolti semplicemente riavviando il dispositivo. Stacca il modem dalla presa di corrente, attendi qualche secondo e ricollegalo
  • controlla i cavi: verifica che tutti i cavi siano collegati correttamente, in particolare il cavo telefonico o il cavo fibra, a seconda della tipologia di connessione
  • resetta il modem: se il riavvio non funziona, puoi eseguire un reset del modem. Solitamente, questo si fa tenendo premuto un piccolo tasto di reset sul retro del dispositivo per circa 10 secondi
  • aggiorna il firmware del modem: controlla se il firmware del dispositivo è aggiornato all’ultima versione disponibile (puoi farlo utilizzando l’APP mobile “MyTim Modem”)
  • controlla la connessione Wi-Fi: se non riesci a connetterti, prova a spostarti più vicino al modem o a cambiare il canale Wi-Fi, per ridurre l’interferenza
  • verifica la linea telefonica: se usi una connessione ADSL, controlla se ci sono malfunzionamenti con la linea telefonica.

Se nonostante questi il problema persiste, contattaci e ci assicureremo che tu ottenga subito la risoluzione e l’indennizzo economico che ti spetta!

 

RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Risolvi il tuo problema

Scegli  e  clicca


Invia messaggio