La certificazione APE, acronimo di Attestato di Prestazione Energetica, è un documento che fornisce informazioni sulla prestazione energetica di un edificio.

In Italia, è obbligatoria per legge per gli edifici che vengono venduti o affittati.

 

INDICE

Come funziona la certificazione energetica

L’APE fornisce dati sulla efficienza energetica dell’edificio, valutando consumi di energia e emissioni di gas serra. Viene redatto da un tecnico abilitato, solitamente un ingegnere o un architetto, che valuta diversi parametri dell’edificio, come isolamento termico, impianti di riscaldamento e raffreddamento, illuminazione, ecc.

Il documento include una classificazione dell’edificio in base a una scala di efficienza energetica, simile a quella presente sulle etichette energetiche degli elettrodomestici. Questo consente ai potenziali acquirenti o locatari di valutare la performance energetica dell’immobile.

L’obiettivo della certificazione APE è promuovere la consapevolezza sull’efficienza energetica degli edifici e incoraggiare interventi volti a migliorare le prestazioni energetiche, riducendo così il consumo di energia e le emissioni di gas serra.

 

Le classi energetiche

In Italia, la certificazione APE prevede una scala di classi energetiche.

Le classi energetiche vanno da A4 (la più efficiente) a G (la meno efficiente). Una classe più alta (più vicina a A4) indica un edificio più efficiente dal punto di vista energetico, mentre una classe più bassa (più vicina a G) indica un edificio meno efficiente.

È importante notare che, nel tempo, la legislazione e le modalità di calcolo possono essere soggette a modifiche; quindi, è consigliabile verificare sempre le informazioni più recenti e conformi alle normative vigenti.

 

Quando è obbligatoria

In Italia, l’obbligo della certificazione energetica APE (Attestato di Prestazione Energetica) è legato a diverse situazioni. Ecco quando è generalmente richiesta:

  • Vendita o Affitto di un Edificio: La certificazione energetica è obbligatoria quando si vende o si affitta un intero edificio o una singola unità immobiliare. L’APE deve essere redatta prima della pubblicazione dell’annuncio di vendita o affitto e deve essere reso disponibile agli acquirenti o inquilini.
  • Nuove Costruzioni: Gli edifici di nuova costruzione devono essere certificati energeticamente prima dell’occupazione.
  • Interventi di Ristrutturazione o Riqualificazione: In alcuni casi, soprattutto se l’intervento di ristrutturazione è significativo, può essere richiesta.
  • Richiesta di Incentivi: Per accedere a determinati incentivi fiscali o finanziari legati all’efficienza energetica, potrebbe essere richiesta la certificazione APE.

L’APE deve essere redatta da un tecnico abilitato, come un ingegnere o un architetto, e deve essere registrato presso l’apposito ente regionale. Le normative possono variare leggermente a livello regionale, quindi è consigliabile verificare le specifiche normative della propria regione.