Il bonus bolletta è un sostegno economico per le famiglie con un ISEE inferiore a una determinata soglia, che da diritto a tariffe ridotte per le forniture di luce, acqua e gas.

Il Governo ha fissato la data di scadenza per richiederlo al 30 settembre 2023.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre dieci anni aiutiamo chi si rivolge a noi.

Contattaci e ti aiuteremo ad ottenere queste agevolazioni!

 

INDICE

A chi spetta il bonus bolletta 2023

Hanno diritto al bonus sociale per l’energia e il gas (bonus bolletta) nel 2023 i seguenti soggetti:

  • individui e famiglie con difficoltà economiche, il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è inferiore a 15.000 euro nel primo trimestre del 2023
  • famiglie numerose con un ISEE annuo di 20.000 euro e almeno 4 figli
  • persone che ricevono il Reddito di Cittadinanza o la Pensione di Cittadinanza
  • gli utenti in condizioni di salute precarie che utilizzano apparecchiature elettromedicali (per approfondire quest’ultimo punto scorri in basso nella nostra sezione “Per saperne di più”).

Se rientri in una di queste categorie e cerchi assistenza per ottenere l’agevolazione gas e luce, noi possiamo aiutarti!

 

Come richiedere il bonus bolletta 2023

Per accedere ai Bonus energia è necessario che il contribuente richieda il calcolo dell’ISEE anche compilando annualmente la Dsu sul sito Inps.

I Bonus vengono erogati automaticamente tramite le bollette a tutte le famiglie che ne hanno diritto, a patto che il loro ISEE sia valido e rientri nei limiti stabiliti dalla legge.

Non è necessario presentare una domanda separata per ottenere questo sconto.

Invece, per richiedere il riconoscimento dei benefici relativi all’uso di dispositivi elettromedicali essenziali per la vita, è necessario presentare una specifica domanda presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) locali, utilizzando i moduli appositamente forniti.

 

A quanto ammonta l’importo del bonus luce

Per quanto riguarda il bonus elettricità, per i nuclei familiari con un reddito inferiore o uguale a 9.530 euro viene stabilito che:

  • per le famiglie composte da 1 o 2 membri, l’importo è di 50,6 euro per l’intero trimestre
  • con un massimo di 4 membri, il bonus ammonta a 61,64 euro per l’intero trimestre
  • con più di 4 componenti riceveranno 67,16 euro per l’intero trimestre.

Per coloro che hanno un reddito compreso tra 9.530 e 15.000 euro nel periodo luglio – settembre 2023, l’ARERA stabilisce i seguenti importi:

  • per famiglie di 1 o 2 membri, l’importo è di 40,48 euro per l’intero trimestre
  • con un massimo di 4 componenti riceveranno 49,31 euro
  • le famiglie con più di 4 componenti otterranno 53,73 euro per l’intero trimestre.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il bonus sociale

Siamo un’associazione di consumatori con una grande esperienza nel settore e possiamo risolvere facilmente quello che per te è un problema.

Ti basta fare una segnalazione compilando il form sottostante. Sarai ricontatto da un nostro consulente e valuteremo il tuo caso verificando se ci sono i requisiti per ottenere i bonus bollette.

Leggi le nostre recensioni certificate su Truspilot di chi, prima di te, ci ha dato fiducia e ha ottenuto un risultato concreto.