Se a seguito dell’installazione di una canna fumaria in condominio sono sorte liti per i fumi emessi o per il disagio sopportato per la presenza dei tubi passanti vicino la proprietà, non preoccuparti.

Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti.

 

INDICE

Il regolamento per l’installazione di canne fumarie in condominio

L’installazione di una canna fumaria condominio e le distanze minime con gli edifici circostanti devono essere conformi alle norme del Codice Civile, ai regolamenti edilizi locali e condominiali.

Se il regolamento condominiale vieta l’installazione, è necessario modificarlo prima di procedere.

Inoltre, secondo l’art.1102 c.c., un condomino può utilizzare la cosa comune senza cambiarne la destinazione o impedire agli altri di farlo.

Ciò significa che, appoggiare una canna fumaria al muro perimetrale di un condominio è lecito, a condizione che ognuno si faccia carico delle spese condominiali, non venga ostacolato l’uso comune, non si metta a rischio la stabilità o la sicurezza dell’edificio.

 

Problemi frequenti causati dalla canna fumaria in condominio: come risolverli

L’installazione della canna fumaria può dar luogo ad una serie di controversie tra i condomini.

Ciò si verifica quando:

  • tale opera si riflette negativamente sull’aspetto architettonico della struttura o da luogo ad abusi edilizi
  • gli impianti situati nel condominio non rispettano le distanze prescritte dalla regolamentazione tecnica vigente e compromettono la stabilità e la sicurezza dell’edificio
  • vi è immissione di fumo, calore, rumori, che superano il limite normale di tollerabilità.

In quest’ultimo caso è possibile ottenere un provvedimento che indichi le misure tecniche idonee a limitare il disagio arrecato o che imponga la rimozione della canna.

E noi siamo qui per aiutarti.

 

Come ti aiutiamo in caso di problemi condominiali

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti a risolvere ogni questione sorta a causa dell’installazione di una canna fumaria in condominio.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.