Se vuoi procedere con la contestazione di lavori non eseguiti a regola d’arte e cerchi assistenza, noi possiamo aiutarti.

Nell’articolo, inoltre, ti spieghiamo quando e in che modo è possibile procedere.

 

INDICE

Contestazione lavori non eseguiti a regola d’arte: quando procedere

Quando si vuole procedere con la contestazione di lavori non eseguiti a regola d’arte, l’appaltatore è sempre ritenuto responsabile nei confronti del committente per eventuali difetti o discrepanze nella prestazione, anche se derivanti da azioni del subappaltatore.

Dopo il completamento dell’opera, l’appaltatore deve garantire che non vi siano difformità gravi o difetti sostanziali, come stabilito dall’art. 1669 c.c.

Se tali difetti sono rilevati, l’appaltatore è tenuto a correggerli a sue spese o a ridurre il prezzo pattuito.

Inoltre, se le difformità o i difetti rendono l’opera completamente inadeguata alla sua destinazione, il committente può richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento del danno per i lavori fatti male.

 

Come contestare opere edili eseguite male

La contestazione di lavori non eseguiti a regola d’arte  o in modo non conforme alle norme professionali, può avvenire utilizzando le garanzie previste dal Codice Civile.

Dopo aver individuato un difetto e averne ottenuto la conferma tramite una perizia tecnica, si dispone di un periodo di 60 giorni per contestarlo, seguito da altri due anni per intraprendere eventuali azioni legali.

Nel caso di difetti strutturali, il periodo per la contestazione è di un anno, seguito da un ulteriore anno per intraprendere azioni legali.

Se ti trovi in una situazione simile, puoi contare su di noi per risolvere il problema.

 

Come ti aiutiamo a contestare lavori eseguiti non a regola d’arte

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti nella contestazione dei lavori edili eseguiti male, facendoti ottenere:

  • una riduzione del prezzo
  • la risoluzione del contratto
  • il risarcimento dei danni

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica.