Sai di avere il diritto di ripensamento contratti telefonici?

Nel caso in cui qualcosa vada storto, l’utente ha la facoltà di avvalersi di questa particolare forma di recesso contrattuale disciplinata dal Codice del Consumo.

In tanti già, all’oscuro di quanto sottoscritto telefonicamente e inconsapevoli delle spese e dei vincoli legati al proprio contratto vocale, si sono rivolti a Unione dei Consumatori.

Vediamo cosa puoi fare per far valere il tuo diritto di recesso contratto telefonico e intraprendere un’eventuale procedura di conciliazione.

 

Diritto di ripensamento contratti telefonici: cos’è il vocal order

Previsto dalla delibera 664/06/CONS, il contratto vocale (o vocal order) ti consente di attivare nuove promozioni grazie alla registrazione della telefonata, rispondendo “sì” a un paio di domande.

Inutile dirlo, il disappunto è sempre più evidente visti i numerosi contratti che i Gestori concludono telefonicamente con i propri clienti.

Innanzitutto, per evitare qualsiasi problema a monte, se l’offerta ti sembra essere interessante, puoi chiedere di riceverla per iscritto ancor prima di sottoscriverla.

Nel caso in cui, invece, avessi già sottoscritto un contratto telefonico, ti spiegheremo cosa puoi fare per far valere il tuo diritto di ripensamento contratti telefonici.

 

Diritto di ripensamento contratti telefonici: come farlo valere

La disciplina in materia ha comunque posto alcune tutele per i consumatori. L’obiettivo è garantire i diritti di chi stipula contratti a distanza.

Se hai dato il consenso telefonico all’attivazione del nuovo contratto, per perfezionarlo, devi ricevere un modulo di conferma con tutte le informazioni necessarie. Nel modulo dovranno essere indicate le caratteristiche del servizio, le modalità di pagamento, il diritto di recesso e la durata dell’offerta.

Disciplinata dall’art. 64 del Codice del consumo, la normativa prevede la possibilità di recedere dal contratto con una dichiarazione unilaterale, senza penalità e senza alcun obbligo di specificare il motivo.

Teoricamente puoi esercitare il tuo diritto di ripensamento contratti telefonici senza alcuna penale entro 10 giorni lavorativi, comunicando la tua scelta tramite l’invio di raccomandata A/R all’Operatore telefonico.

Così facendo, il venditore dovrà necessariamente restituirti l’intera somma dell’acquisto.

Se previste, restano a tuo carico solo le spese per la restituzione del bene al mittente. La tutela prevista dal legislatore, quindi, non si applica solo nel caso in cui hai effettuato l’acquisto all’interno del negozio.

D’altra parte, il diritto di recesso contratto telefonico è previsto laddove non puoi visionare e provare il bene e ti deve venir riconosciuto in caso di inadempimento della controparte. Inoltre, anche se la procedura sembra essere semplice, non sempre il Gestore rispetta la legge.

Per questo motivo, ti invitiamo ad affidarti a noi e al nostro supporto. In questo modo sarai certo di avere riconosciuti i tuoi diritti di consumatore e ricevere ciò che ti spetta.

 

Diritto di ripensamento contratti telefonici: rivolgiti a noi

Continuando nella tematica e grazie alla tutela specifica – art. 64 del Codice del consumo – sarà prerogativa del contraente attuare il suo diritto di recesso contratto telefonico a mezzo di invio raccomandata A/R, con una semplice dichiarazione unilaterale, senza penalità e senza alcun obbligo di specificarne il motivo.

Resteranno a suo carico, se previste, le spese per la restituzione del bene al venditore, che – a sua volta – dovrà necessariamente restituire l’intera somma dell’acquisto.

Unico limite a detto diritto di ripensamento contratti telefonici sarà la tempistica, rigorosamente prevista entro 14 giorni lavorativi dalla data in cui si è concluso il contratto.

Concludendo, la regola generale prevede il diritto di recesso contratto telefonico in favore del consumatore:

  • quando questi non possa visionare e provare il bene (servizio) in presenza;
  • in tutti i casi di inadempimento contrattuale della controparte.

La tutela prevista dal legislatore nei casi di recesso dal contratto, non si applica nel caso in cui il consumatore abbia effettuato l’acquisto all’interno del negozio.

 

Diritto di ripensamento contratti telefonici a distanza: rivolgiti a noi

Se anche tu fatichi a vederti riconosciuto il diritto di ripensamento contratti telefonici, puoi rivolgerti a Unione dei Consumatori e ricevere una valutazione gratuita del caso.

Saremo felici di assisterti in tutte le fasi della procedura fino alla conciliazione con il Gestore telefonico.

Per ricevere ulteriori informazioni in merito al diritto di ripensamento contratti telefonici o per eventuali altri abusi subìti, contattaci ai numeri 091 6190601 e 370 1220734 (solo Whatsapp) oppure invia un messaggio sul nostro form.

Un consulente ti ricontatterà in breve tempo per dirti cosa puoi fare.