Un disservizio Tim Telecom può dipendere da un malfunzionamento della rete o da problemi di connessione internet (rete fissa, mobile, Adsl e fibra).

Ma può essere inteso anche come un ritardo o la mancata attivazione di un contratto, un ritardo nella portabilità del numero o problemi nel trasloco della linea.

Quale che sia il tuo problema, la prima cosa da fare è segnalare i disservizi Tim – Telecom.

Essendo un’Associazione di Consumatori, specializzata nel settore della telefonia, possiamo:

  • aiutarti a capire come fare una segnalazione disservizio Tim veramente efficace
  • spiegarti cosa fare se il Gestore non ascolta le tue lamentele
  • risolvere il disservizio Tim – Telecom in atto
  • farti ottenere un risarcimento economico (o di risarcimento danni) per i disagi subiti

Leggi cosa dicono, coloro che si sono già affidati a noi:

 

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Qui si seguito ti spiegheremo come inviare un reclamo efficace che ti aiuti a risolvere il problema e quali sono i disservizi per i quali è previsto un risarcimento danni o un rimborso disservizio Telecom.

 

 

Disservizio Tim – Telecom: la casistica

Nel caso di disservizio Tim fisso, ancor prima di avviare la segnalazione di reclamo, è bene verificare l’impianto telefonico e accertare il perché del telefono muto. Quindi:

  • disconnetti tutti i dispositivi collegati all’impianto telefonico da tutte le prese di casa
  • procurati un altro telefono fisso, che non sia cordless, e collegalo alla presa principale dell’impianto (quella che arriva in casa dall’esterno)

Spesso accade che l’Operatore attribuisca i disservizi Tim – Telecom a un eventuale danno al pc, alle prese telefoniche, al modem, ai filtri, oppure al mancato allineamento dovuto a una criticità in centrale. Insomma, davanti a una segnalazione per un disservizio rete Tim, è probabile che il Gestore faccia di tutto per togliersi ogni responsabilità.

Se invece il disservizio Telecom riguarda l’Adsl o un disservizio fibra Tim:

  • verifica se il modem cerca di collegarsi alla rete, ma non riesce a connettersi
  • assicurati che non siano presenti prolunghe telefoniche o un numero eccessivo di prese derivate. Queste, infatti, potrebbero contribuire a deteriorare la qualità della linea telefonica.

Ma, come già accennato, potrebbe trattarsi di un ritardo nella portabilità del numero, nel trasloco della linea o di un guasto tecnico.

Un disservizio Tim – Telecom, in ogni caso, impedisce all’utente di usufruire dei servizi contrattualmente garantiti dal Gestore.

Spesso, quest’ultimo non assolve i suoi obblighi e “costringe” il cliente a tentare invano il contatto con l’operatore del call center e pagare un servizio del quale non usufruisce.

Per rimediare ai disagi subiti, come già anticipato, è necessario reclamare.

 

Come segnalare un disservizio Tim – Telecom

Per inoltrare una segnalazione disservizio Tim al Gestore (reclamo), ci sono due possibilità:

  1. la segnalazione sui propri canali
  2. il reclamo scritto

1) La segnalazione al Gestore

Una prima segnalazione dei disservizi Tim – Telecom si può effettuare attraverso:

  • una comunicazione telefonica, ai numeri 187 (privati / linea fissa), 119 (privati / linea mobile), 191 (clienti business)
  • l’apertura di un ticket di assistenza, nell’area clienti privati o business
  • un messaggio sull’App MyTim o sulle pagine ufficiali Facebook e Twitter

Ti raccomandiamo vivamente di prendere nota del codice operatore con cui hai parlato e dell’orario della chiamata e di conservare gli screenshot delle conversazioni. Potrebbero esserti utili in caso di controversia.

2) Il reclamo scritto

Per dare più forza al reclamo, noi di Unione dei Consumatori, però, consigliamo sempre di utilizzare la forma scritta, perchè:

  • dà certezza della data di invio, garantendo che la segnalazione disservizio Tim è stata presa in carico
  • consente di ricostruire i fatti, raggruppando anche le segnalazioni già fatte
  • avvia una richiesta di indennizzo economico (come rimborso o risarcimento danni) per il disagio subito.

Per segnalare il disservizio Telecom – Tim puoi inviare il reclamo tramite:

  • Pec all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Fax ai numeri 800000187 (privati / linea fissa), 800600119 (privati / linea mobile), 800000191 (clienti business)
  • Raccomandata A/R all’Ufficio reclami Tim – Telecom all’indirizzo:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) (privati / linea fissa)
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) (privati / linea mobile)
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  (clienti business)

 

RICORDA
Inviato il reclamo, Carta dei Servizi Tim alla mano, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni per iscritto). Se dovesse farlo oltre tale termine, rispondendo con una modalità diversa da quella scritta o genericamente con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico per la mancata risposta al reclamo che va da € 2,50 al giorno e fino a un massimo di €. 300,00

 

Perché affidarti a noi

Molte volte, l’utente che decide di agire da solo, non riesce a far valere i propri diritti. Questo, generalmente, accade per l’arroganza dei Gestori e perché il cliente non ha piena conoscenza della materia.

Ecco perché tanti utenti, giornalmente, si affidano a Unione dei Consumatori.

Contattaci subito e ti forniremo un aiuto concreto per:

  • effettuare correttamente la tua segnalazione a Tim – Telecom
  • avvalerti del nostro servizio gratuito di invio del reclamo tramite fax e pec
  • quantificare l’indennizzo economico a cui hai diritto, per il disagio subito
  • riattivare un servizio sospeso, attraverso procedimento d’urgenza

Inoltre se Tim – Telecom non ti risponde o non intende dare seguito alle tue richieste:

  • ci occuperemo interamente della controversia legata al disservizio Tim – Telecom subìto (formulando le memorie difensive, procedendo al deposito dell’istanza e alla sua trattazione – compresi i frequenti rinvii – presso i Co.Re.Com. o l’Agcom sul conciliaweb)
  • ti faremo ottenere un risarcimento economico per il danno subìto.

Per reclamare, segui queste semplici istruzioni e scarica il:

📥 RECLAMO TIM – TELECOM
per Business e Privati

  • compilalo e invialo al Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno del modulo
  • inviane copia a telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it e descrivi dettagliatamente il problema

I nostri avvocati studieranno il disservizio Tim Telecom che hai segnalato e sarai ricontattato in breve per comunicarti cosa fare.

 

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e saremo al tuo fianco

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