Disservizio Tim Telecom: come risolvere il problema
e ottenere il rimborso o il risarcimento danni
Sei vittima di un disservizio Tim Telecom? Non preoccuparti!
Siamo un’Associazione di consumatori specializzata in telefonia e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema.
INDICE
I diritti dei consumatori
Con la sottoscrizione del contratto, la compagnia assume il dovere di erogare al cliente il servizio richiesto in modo continuativo e, nel momento in cui si presentano disservizi Tim Telecom, di risolverli!
A dirlo sono, appunto, la stessa Tim nella sua Carta dei Servizi, il Codice del Consumo e l’Agcom con le sue delibere.
Qualunque sia il disservizio in atto (es. interruzione della linea; sospensione; ritardo nell’attivazione, nella portabilità o nel trasloco; malfunzionamento Internet/fibra), Tim Telecom è quindi tenuto ad intervenire rapidamente (ad es. in caso di guasto deve ripristinare la linea telefonica entro 72 ore).
Purtroppo però, la realtà è ben diversa da quella promessa e ci ritroviamo quotidianamente a difendere i tanti consumatori che ci scrivono.
Una prova dei nostri successi
Giuseppe ci ha contattato perché stanco di una situazione che si stava ormai protraendo da tempo: da mesi, la sua linea telefonica continuava a risultare interrotta.
Poiché privato ingiustamente di un servizio essenziale, prova ad inviare numerosi reclami che, però, non hanno mai sortito alcun effetto e ciò non ha fatto altro che alimentare la sua frustrazione.
Ritenendo fondata la sua lamentela, abbiamo immediatamente diffidato Tim e attivato un procedimento d’urgenza, per costringere il gestore a ripristinare il servizio ed al contempo corrispondere un indennizzo.
L’attività si è conclusa con ragione del nostro assistito, con sentenza del Giudice di Pace di Lodi che ha condannato Tim al risarcimento di €1.000,00!
Ti ritrovi anche tu nella situazione di Giuseppe e vuoi ottenere gli stessi risultati? Continua a leggere…
Come ti aiutiamo con i disservizi Tim
Siamo consumatori come te e a differenza di Tim, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (cosa che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai)
Grazie a noi otterrai:
- la riattivazione (o l’attivazione) del servizio, attraverso un procedimento d’urgenza
- il risarcimento danni per il disagio subito
- il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio.
Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati da Tim.
Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Ecco perché di noi ti puoi fidare.
Non ti rimane che compilare il Form di contatto per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.
Risolvi il problema
Cosa dicono di noi
I disservizi Tim Telecom e i problemi irrisolti
Sono tanti gli utenti che ogni giorno ci raccontano di subire disservizi Telecom e che provano a reclamare, ma senza risultati perché:
- gli operatori del Call center non rispondono o lo fanno in modo evasivo (o con risposte generiche come “si tratta di un danno plurimo, guasto diffuso…)
- “Angie”, l’assistente digitale non li capisce
- gli svariati reclami scritti o PEC non portano a nulla
- attendono giorni e giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema e sperano nell’intervento di un tecnico (che spesso non arriva).
Non ci credi?
Leggi tu stesso cosa dicono di Tim sul suo profilo ufficiale Trustpilot.
Di fronte a questa cruda realtà, dove il “povero” cliente rimane in balia delle inefficienze del gestore ti invitiamo a riflettere, per scegliere consapevolmente cosa ti conviene fare:
- continuare a perdere tempo, tentando di contattare il gestore
- affidarti subito a noi per far valere i tuoi diritti, grazie alla forza dell’associazione.
Gli indennizzi automatici previsti dalla Carta dei Servizi Telecom Tim
Se Tim non rispetta gli obblighi assunti nella carta dei servizi (mancata attivazione del servizio, guasto non risolto, mancato trasloco, ritardo nella portabilità solo per fare degli esempi) hai diritto all’indennizzo previsto sul documento.
Vediamo insieme i casi più comuni…
– Indennizzi per mancata attivazione del servizio telefonico
Per l’attivazione della linea telefonica o il trasloco di un’utenza telefonica, Tim ha 10 giorni lavorativi per portare a termine l’operazione. Se non lo fa deve corrispondere un indennizzo pari a €7,80 per ogni giorno di ritardo.
Per la riparazione di un guasto, Telecom Italia deve risolverlo entro 2 giorni dalla segnalazione. Se non lo fa dovrà pagare € 7,80 per ogni giorno di ritardo.
Interruzione del servizio senza preavviso: nel caso di sospensione amministrativa del servizio senza preavviso Tim dovrà corrisponderti €7,80 per ogni giorno di sospensione.
In caso di un errore nell’inserimento del tuo nome/numero di telefono sull’elenco telefonico, deve ricompensare il disagio con €37,08. Se invece dimentica di inserirti nell’elenco, dovrà erogarti €74,16.
– Indennizzi per problemi di connessione internet
Per l’attivazione dell’adsl, Tim deve provvedere entro 30 giorni solari dalla richiesta. In caso contrario l’operatore dovrà corrisponderti l’indennizzo pari a:
- €2 al giorno fino a un massimo di €40 se si tratta di una tariffa a consumo
- €5 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di €100 per internet Flat o Semi-Flat.
Se hai chiesto l’attivazione di internet ma ancora dopo tempo il servizio non è mai stato attivato, rivolgiti a noi e sapremo far valere i tuoi diritti con il Gestore in tempi brevi.
– Rimborso per mancato rispetto degli standard
Se la tua linea internet è troppo lenta rispetto a come dovrebbe, probabilmente l’operatore ha abbassato la velocità della connessione e non sta rispettando gli standard minimi stabiliti sul contratto. Se hai il dubbio che sia così contattaci subito.
Ti consiglieremo di effettuare le verifiche con il Ne.me.sys e, ove risultasse una connessione più lenta di quella che hai scelto chiederemo, ti consiglieremo di recedere chiedendo per te gli indennizzi di legge.
– Indennizzo per mancata risposta al reclamo
Quando fai reclamo a Tim lamentando un disservizio, un guasto o una bolletta telefonica troppo esosa, la Carta dei servizi Tim prevede che la compagnia deve rispondere in maniera chiara e con lo stesso mezzo da te utilizzato, entro 30 giorni.
Se non lo fa, dovrà corrisponderti un indennizzo pari a € 5,16 per ogni 5 giorni lavorativi di ritardo, fino ad un massimo di €180,76.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come segnalare un disservizio a Tim Telecom
– Contattare Tim via telefono
Puoi contattare l’operatore, chiamando i numeri:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
- 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
- +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
- +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119).
Inoltre, ti segnaliamo altri contatti utili in caso di disservizi:
- 800 41 50 42, per le emergenze relative a pali e cavi
- 800 187 800, per i possessori di IPTV
- 800 447 788, dedicato ai clienti che necessitano supporto sulla linea ADSL.
Il servizio di assistenza tecnica Tim Telecom è raggiungibile tutti i giorni, dalle 7 del mattino fino alle 24. Se invierai un messaggio al di fuori di questo intervallo, riceverai una risposta al tuo quesito non appena gli operatori saranno nuovamente attivi.
Ti raccomandiamo vivamente di prendere nota del codice operatore con cui hai parlato e la data e l’orario della chiamata.
– Comunicare il disservizio Tim online e su Whatsapp
Puoi inoltrare la tua segnalazione con:
- un ticket nell’area utenti (clienti privati o business) del sito ufficiale
- l’App “MyTim”
- un messaggio privato sulle pagine social (Facebook e Twitter)
- un sms su Whatsapp al numero 335 123 7272.
Ricorda in questo caso di conservare gli screenshot delle conversazioni che potrebbero esserti utili in caso di controversia.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi servirti del nostro modulo precompilato.
Anche in questo caso, se non dovessi ricevere risposta o quest’ultima dovesse apparirti inadeguata, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti ad ottenere la giustizia che ti viene negata.
Moduli per reclamare il disservizio a Tim
Scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF
Puoi inviarlo tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it oppure per fax ai numeri:
- 800000187 (privati / linea fissa),
- 800600119 (privati / linea mobile),
- 800000191 (clienti business).
Inoltre, puoi inviare una raccomandata A/R all’Ufficio reclami Tim – Telecom all’indirizzo:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) (privati / linea fissa)
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) (privati / linea mobile)
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) (clienti business).
Questa modalità permette di avere certezza della data di invio e garantisce che la segnalazione disservizio Tim sia presa in carico. Inoltre consente di ricostruire i fatti, raggruppando pure le segnalazioni già fatte, e di avviare una richiesta di indennizzo economico per il disagio subito.
Disservizio Tim Telecom: i casi più frequenti e le cause
Ogni giorno migliaia di utenti riscontrano problemi con Tim-Telecom che non riescono a risolvere. Ecco quelli più frequenti:
- problemi rete Tim Telecom. Quando la connessione internet è assente o scadente, ininterrottamente o soltanto in alcuni momenti della giornata
- problema linea Telecom Tim. Quando il telefono fisso non consente di chiamare e/o di ricevere chiamate
- problemi ricezione Tim. Tutte le volte il cui il cellulare non prende correttamente, non riesce a inoltrare o a ricevere telefonate, oppure quando non può connettersi a internet
- blackout Tim. Quando improvvisamente la connessione e la linea Telecom risultano assenti.
Le cause dei disservizi Tim possono essere diverse:
- attività di manutenzione sulla linea Telecom, se l’operatore sta eseguendo dei lavori, oppure se ha deciso in via precauzionale di staccare il servizio perché i pali Telecom sono pericolanti o sono caduti
- guasto alle cabine, al ripetitore o alla centrale Telecom
- sospensione della linea telefonica, se non hai pagato diverse bollette e il gestore, previo preavviso, ha deciso di sospendere il servizio
- mancato rispetto degli standard di qualità, se la tua connessione è di qualità inferiore rispetto agli standard stabiliti sul contratto, perché Tim vuole risparmiare a tue spese
- malfunzionamento dei dispositivi, se il tuo modem o il tuo telefono si è guastato.
In ogni caso, se riscontri un disservizio con l’operatore, non esitare a contattarci e sapremo come far valere i tuoi diritti.
È semplicemente vergognoso avere telefono, internet, da Telecom, che funziona malissimo. Segnalato malfunzionamenti, interruzioni, da un mese nulla è cambiato. Sono deluso. Per me, invalido il telefono è vitale. Grazie se vi potete interessare.
Gentile Pietro, comprendiamo il suo disagio. Abbiamo già provveduto a prendere in carico la sua segnalazione. Un nostro operatore la ricontatterà quanto prima per aiutarla. Saluti