Il divorzio breve è una procedura che consente di sciogliere il vincolo matrimoniale in tempi più rapidi.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre dieci anni aiutiamo chi si rivolge a noi.

Contattaci e ti aiuteremo ad ottenerlo!

 

INDICE

Cos’è il divorzio breve

Il divorzio breve costituisce un’opzione per ridurre i tempi necessari per sciogliere gli effetti civili del matrimonio.

Il procedimento che consente di ottenerlo è la negoziazione assistita.

Per quanto riguarda gli effetti che derivano da questa procedura, permane il diritto del coniuge economicamente più debole di ricevere l’assegno divorzile, disposto dal giudice.

Il divorzio breve non ha, invece, alcun effetto sulla pensione di reversibilità o sulle quote di trattamento di fine rapporto.

 

I tempi del divorzio breve

I tempi di divorzio breve variano a seconda del tipo di procedura adottata durante la separazione, infatti:

  • in caso di separazione consensuale, i coniugi possono richiedere il divorzio veloce dopo 6 mesi dalla data dell’accordo raggiunto attraverso una negoziazione assistita, o dalla data dell’atto che contiene l’accordo concluso davanti all’ufficiale dello stato civile
  • in caso di separazione giudiziale devono trascorrere almeno 12 mesi a partire dalla comparizione dei coniugi davanti al presidente del tribunale.

Tuttavia, se il procedimento giudiziale si è concluso con “conclusioni conformi”, è possibile applicare il termine di 6 mesi per il divorzio breve.

Sarà sempre il giudice a concedere questa possibilità.

 

Come ti aiutiamo a richiedere il divorzio breve

Se vuoi usufruire della possibilità di divorziare in tempi rapidi, ti aiutiamo noi.

Ti basta fare una segnalazione compilando il form sottostante.

Sarai ricontatto da un nostro avvocato esperto in diritto della famiglia che valuterà il tuo caso per risolvere la questione nel modo migliore.

Leggi le nostre recensioni certificate su Truspilot di chi, prima di te, ci ha dato fiducia e ha ottenuto un risultato concreto.