Se intendi richiedere la separazione giudiziale e vuoi sapere come procedere, nel nostro articolo trovi le informazioni necessarie.

Inoltre, se cerchi assistenza , noi siamo qui per fornirtela.

 

INDICE

Cos’è la separazione giudiziale

La separazione giudiziale si pone come alternativa alla modalità consensuale ed è regolamentata dall’art. 151 del codice civile e dagli articoli 706 e seguenti del codice di procedura civile.

Questo tipo di separazione diventa necessario quando non si riesce a raggiungere un accordo tra i coniugi o in presenza di contestazioni relative all’addebito della separazione.

In questo processo, in caso di necessità economica, il coniuge può avanzare anche richiesta di un assegno di mantenimento per sé e per il sostentamento dei figli.

Inoltre, si possono definire le questioni relative all’assegnazione della casa familiare e all’affidamento dei figli (che può essere condivisoalternato o esclusivo).

 

Separazione giudiziale: come funziona

L’articolo 151 del codice civile stabilisce le condizioni per procedere alla separazione giudiziale.

Esso afferma che la separazione può essere richiesta nei casi in cui, a prescindere dalla volontà dei coniugi, si verifichino circostanze tali da rendere impossibile continuare la vita in comune o che compromettano seriamente l’educazione dei figli.

Il procedimento avrà inizio con la presentazione di un ricorso in Tribunale e sarà rimesso alla valutazione di un giudice.

In nostro obiettivo è garantirti che le decisioni prese rispecchino il migliore interesse di tutti i membri della famiglia coinvolti, in particolare i minori.

La nostra associazione si impegna a fornire supporto e consulenza durante questi momenti difficili.

Offriamo assistenza legale, assicurando che i diritti e il benessere dei nostri assistiti siano sempre al primo posto.

 

Come ti aiutiamo con la separazione giudiziale

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per assisterti nel caso in cui tu voglia separarti.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.