La separazione consensuale consente, attraverso un accordo tra i coniugi, di ottenere l’autorizzazione a vivere separati e di regolare la questione sull’affidamento e sul mantenimento dei figli.

Nell’articolo ti spieghiamo cos’è, come funzione e come ti aiutiamo a richiederla.

 

INDICE

Cos’è e come funziona la separazione consensuale

La separazione personale è un accordo con cui i coniugi sospendono gli effetti del matrimonio.

Per essere valido, deve indicare come verranno regolati i rapporti patrimoniali (assegno di mantenimento) e personali come l’affidamento dei figli (esclusivo, condiviso, alternato).

L’art. 151 c.c. inoltre, dispone che tale forma di separazione può essere richiesta con diversi procedimenti, e cioè con:

  • ricorso presentato da entrambi i coniugi alla Presidenza del Tribunale competente
  • separazione giudiziale convertita in consensuale nel corso della prima udienza presidenziale
  • negoziazione assistita prevista dalla Legge n°162/2014
  • procedimento di separazione presentato presso l’Ufficio Comunale dello Stato.

 

Separazione consensuale con figli

La separazione consensuale con figli richiede che i coniugi si accordino sulla divisione dei loro doveri morali e materiali nei confronti degli stessi.

La Legge n. 54/2006 ha introdotto l’affidamento condiviso come regola generale in caso di figli minori.

Solo in casi eccezionali è ammesso l’affidamento esclusivo ad uno solo dei coniugi ovvero quando l’affidamento all’altro dovesse essere contrario all’interesse del minore.

Il mantenimento dei figli deve essere regolato dagli accordi stipulati ed è proporzionato alle entrate ed alle esigenze della prole.

 

Come ti aiutiamo con la separazione consensuale

Se stai pensando di intraprendere una separazione consensuale e vuoi stipulare un accordo con il tuo coniuge che regoli anche il mantenimento e l’affidamento dei figli, ti aiutiamo noi.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).

I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e ti aiuteranno a richiedere la separazione tenendo conto delle tue esigenze familiari.

Non ti rimane che compilare il form sottostante…

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.